La Iron Anniversary IPA del birrificio danese Mikkeller - Foto: mikkeller.com
La Iron Anniversary IPA del birrificio danese Mikkeller - Foto: mikkeller.com

Roma, 9 aprile 2021 - Sono passati dieci anni dal quel 17 aprile 2011 quando andò in onda il primo episodio di 'Game of Thrones', destinata a diventare la serie tv più amata e seguita della storia. Cosa c'è di meglio per festeggiare il compleanno che brindare con la nuova birra ufficiale della saga? WarnerMedia (proprietaria dell'emittente HBO) ne ha affidato la produzione al birrificio danese Mikkeller, che proprio in occasione dell'evento Iron Anniversary lancerà la prima edizione speciale ispirata alla serie.

Si tratta di un cambio di consegne: finora era stata l'americana Ommegang Brewery a occuparsi delle birre del 'Trono di Spade', una quindicina in totale dalla Mother of Dragons alla Winter is Here, dalla Valar Morghulis alla Seven Kingdoms, fino all'ultima della collezione, la My Watch Has Ended, uscita in concomitanza con l'episodio finale nel 2019.

Per i fan europei, italiani compresi, il passaggio alla Mikkeller è una buona notizia. Le birre di Ommegang erano rimaste confinate negli Stati Uniti, mentre l'azienda danese ha intenzione di portare le sue in vari mercati nel corso della collaborazione pluriennale suggellata con la divisione Warner Bros. Consumer Products di WarnerMedia. Nel frattempo la prima del lotto, la Iron Anniversary IPA, sarà prodotta in edizione limitata e distribuita in pochi paesi (Danimarca, Svezia, Regno Unito e USA), ma sarà in vendita anche online con consegna disponibile per l'Italia.

Nello specifico è una New England IPA (o NEIPA), che Mikkeller descrive come "una birra juicy, torbida, per via del suo aspetto non filtrato e dell'abbondanza di luppolo che le conferisce un aroma fruttato. Questo stile relativamente nuovo è espressivo senza essere troppo estremo e negli ultimi anni ha suscitato molto entusiasmo fra i microbirrifici e gli appassionati". Due ulteriori birre a tema 'Game of Thrones' arriveranno entro la fine del 2021 e altre seguiranno in futuro. Pescando dall'immaginario della serie tv, i danesi lo declineranno a modo loro in varie tipologie da bere: lager, birre a fermentazione spontanea, stout e analcoliche.