La tavoletta di cioccolato da 617 euro - Foto: toakchocolate.com
La tavoletta di cioccolato da 617 euro - Foto: toakchocolate.com
Chiamarlo semplicemente "cioccolato di lusso" non rende l'idea. Quando una tavoletta da 50 grammi arriva a costare 617 euro, allora siamo di fronte al più esclusivo quadrato a base di cacao del mondo. A tanto viene venduta l'edizione speciale Art Series Guayasamín prodotta dall'ecuadoriana To'ak, destinata a una ristretta élite di facoltosi buongustai.

PERCHÉ È COSÌ CARO?
In primis, la materia prima. Per le sue creazioni To'ak utilizza i semi di cacao Nacional, una varietà estremamente rara che era considerata ormai estinta e che invece l'azienda è riuscita a riscoprire e salvare. Le piante però sono poche e la produzione è limitatissima. Da qui l'esigua quantità di tavolette sfornate dal marchio: di questa Art Series ne sono state preparate solo 175, tutte numerate una a una.

C'è poi il particolare metodo di lavorazione: i semi vengono fatti maturare per tre anni in botti di quercia utilizzate per l'invecchiamento del cognac, un accorgimento che conferisce loro una favolosa ricchezza di aromi e profumi.

E infine, la domanda: l'edizione speciale dell'anno scorso (che però costava 200 euro di meno) è andata esaurita in un lampo, quindi per quella nuova il prezzo di vendita è stato ritoccato verso l'alto.

GLI ALTRI CIOCCOLATI DA NABABBI
To'ak propone anche altri cioccolati in edizione limitata più economici, se così possiamo dire. Per esempio, ci sono le Vintage 2015 nate da semi che riposano tre anni in botti di single malt scozzese o di tequila, in vendita a "soli" 337 euro, oppure quella arricchita con pregiato pepe di Kampot a 328 euro. Per chi vuole andare al risparmio, la tavoletta più a buon mercato è la El Nino Harvest 2016, che viene via per la modica cifra di 265 euro.


Leggi anche:
- Il caffè molecolare che sa di caffè, ma senza chicchi di caffè
- Cioccolato fondente, 4 benefici per corpo e mente
- Gb, trovata cioccolata di 103 anni nella gavetta di un soldato della Grande Guerra