Giovedì 20 Giugno 2024

Ama chiama Mahmood & Blanco Superospiti all’apertura del Festival

Migration

Squadra che vince merita almeno un invito. Amadeus deve aver pensato così, tanto che sul palco di Perugia, durante il concerto di fine 2022 L’anno che verrà (in diretta su Raiuno) ha annunciato che "Mahmood e Blanco, vincitori dell’ultima edizione, saranno ospiti del prossimo Festival di Sanremo nella prima serata, il 7 febbraio". L’annuncio è arrivato subito dopo la divertente esibizione di Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni che sulle note di Brividi – la cancone vincitrice del Festival 2022 – hanno indossato i panni dei due giovani cantanti.

Altri ospiti eccellenti saranno annunciati nelle prossime settimane: Amadeus ha già specificato di non volere “grandi nomi“ italiani, se non si età superiore ai 70 anni, intentendo dire che i “big“, semmai, sono attesi a Sanremo come concorrenti: "Preferisco celebrare chi ha storia, gli altri, se vogliono, possono venire in gara", ha detto. C’è attesa quindi per qualche superospite internazionale, mancati negli ultimi due anni a causa della pandemia: "Non ho potuto avere gli ospiti stranieri, sto cercando di riportarli", ha spiegato il direttore artistico.

Nell’attesa di entrare nel clima Festival, Amadeus intanto può dirsi soddisfatto per l’andamento della serata, che ha toccato quasi i nove milioni di spettatori (8 milioni 650 mila): allo scoccare della mezzanotte lo share ha raggiunto il 53.9%. Il consueto appuntamento con il capodanno dell’ammiraglia Rai si è aggiudicato la serata con il 36.9% di share – il miglior risultato dal 2013 – e oltre 5 milioni di telespettator. Il Capodanno in musica di Canale 5, condotto da Federica Panicucci, ha ottenuto oltre tre milioni di spettatori con il 20.93% di share.