Menu di Pasqua: la salsa bolzanina per il tipico antipasto altoatesino
La proposta di Stefano Cavada, cuoco, food blogger, influencer e autore di libri
Fa tante cose nella vita, cuoco, food blogger, influencer e autore di libri, ma con un solo obiettivo: raccontare e condividere le tradizioni e la cultura gastronomica dell'Alto Adige con qualche contaminazione di sapori e profumi mediterranei. E' Stefano Cavada, che ci propone la ricetta della salsa bolzanina, protagonista dei pranzi pasquali altoatesini.
Per preparare questa salsa servono veramente pochi minuti, pochi e semplici ingredienti: uova sode, senape, un po' di brodo e dell’aceto. Il tutto va montato con dell'olio fino a ottenere una salsa cremosa. La salsa bolzanina, per tradizione, si accompagna perfettamente agli asparagi al vapore, preferibilmente bianchi, irrorati con burro e formaggio, che compongono il tipico antipasto di Pasqua altoatesino insieme al prosciutto cotto arrosto e al pane all’anice.
Ingredienti (4 persone)
- 2 uova a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di senape di dolce (o di Digione)
- 1 cucchiaio di brodo di carne (o vegetale)
- 1 cucchiaino di aceto di mele (o di vino bianco)
- 1 presa di sale fino
- pepe nero macinato
- 50 ml olio di semi (di girasole oppure di arachidi)
- 2 cucchiai di erba cipollina tritata
Procedimento
Immergere le uova in un pentolino di acqua fredda e portarle delicatamente a bollore. Cuocere le uova per 8 minuti dall’ebollizione. Immergere le uova in una ciotola con acqua e ghiaccio per 5 minuti, così da farle raffreddare velocemente e sbucciarle con facilità. Tagliare a metà le uova, estrarne i tuorli e setacciarli, premendoli con il dorso di un cucchiaio in un colino, direttamente in una ciotola o un contenitore stretto e alto. Aggiungere ai tuorli la senape, il brodo, l’aceto, il sale e il pepe. Con una frusta elettrica iniziare ad amalgamare gli ingredienti e aggiungere a filo, poco alla volta, l’olio di semi continuando a montare con la frusta, come si farebbe per una maionese, fino a ottenere una salsa liscia e cremosa (non sarà soda e montata come una maionese). È possibile eseguire questo passaggio anche con una planetaria munita di frusta o in un robot da cucina con l’inserto per montare. Tritare finemente gli albumi con un coltello e incorporarli alla salsa. Aggiungere l’erba cipollina e aggiustare di sale a proprio piacimento.
Il consiglio
Servire la salsa bolzanina con asparagi cotti al vapore cosparsi di burro e formaggio, accompagnati con del prosciutto arrosto e delle fette di pane all’anice. È possibile prepararla anche un giorno in anticipo e conservarla in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica.