Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Frantoi Aperti in Umbria: percorsi dedicati a piedi o in bicicletta

17 ottobre 2022
Frantoio

Frantoio

A partire da sabato 29 ottobre e per cinque weekend consecutivi, in Umbria riparte l’iniziativa Frantoi Aperti. Si tratta di una manifestazione culturale e gastronomica che, attraverso escursioni a piedi e percorsi in bicicletta, permette di scoprire il territorio umbro, i suoi borghi e le sue bellezze naturali. Non mancano anche incontri con artisti e musicisti, oltre che gli assaggi del primo olio della stagione.

I frantoi da scoprire in Umbria

Quasi 40 frantoi presenti sul territorio umbro apriranno le loro porte per mostrare ad appassionati e turisti i metodi di lavorazione delle olive e il processo di produzione dell’olio. Per l’occasione, inoltre, ogni frantoio ospiterà anche i laboratori di ‘Olio a fumetti e DJ Set – LIVE drawing nei frantoi’ che vedranno un’insolita collaborazione tra l’industria del fumetto e quella della produzione olearia. Ogni sede diventerà infatti la location per classi di disegno – in alcune occasioni dedicati ai bambini – e per dj set serali che saranno accompagnati da assaggi di olio appena franto.

Musica e arte

Anche esibizioni di musica live e arte figurativa troveranno spazio nel corso della kermesse Frantoi Aperti. La rassegna musicale ‘Musica tra gli Olivi - Suoni degli ulivi secolari’ prevede infatti una serie di concerti che si terranno proprio tra le piantagioni di ulivo. #Chiaveumbra in natura è invece il nome dello spin-off artistico della manifestazione, che utilizzerà l’arte contemporanea come filtro nel rapporto uomo-ambiente. Diverse opere saranno esposte lungo i percorsi che collegano un frantoio all’altro, presentate direttamente dagli artisti che le hanno realizzate.

Trekking e bici a Frantoi Aperti

Anche il trekking e le pedalate avranno un ruolo centrale nei differenti weekend. Guide esperte condurranno infatti chi deciderà di partecipare all’iniziativa alla scoperta di sentieri naturalistici e borghi ad alta vocazione olivicola. Le diverse cittadine apriranno per l’occasione castelli e palazzi medievali solitamente chiusi al pubblico e ospiteranno serate di musica, divertimento e laboratori per i bambini. In diverse tappe, inoltre, sarà possibile assistere agli showcooking organizzati dagli chef del circuito Umbrian #EvooAmbassador - Testimoni di oli unici.

L’anteprima di Frantoi Aperti

Venerdì 21 e sabato 22 ottobre è prevista un’anteprima della manifestazione Frantoi Aperti. Nella prima giornata si terrà un convegno di presentazione dal titolo ‘E viaggiar m’è dolce in questa Strada dell’Olio. Tendenze e buone pratiche per un oleoturismo consapevole’, che terminerà con il taglio del nastro della 25esima edizione di Frantoi Aperti e con una degustazione dell’olio nuovo. Per sabato 22 ottobre, invece, è prevista una pedalata collettiva sulla tratta Assisi-Spoleto, alla scoperta degli uliveti locali.