Martedì 12 Novembre 2024

Quando arriverà in Florida l’uragano Milton: l’orario italiano stimato

Secondo le previsioni del National Hurricane Center, colpirà le coste dello stato americano in tarda serata. In corso l’evacuazione

Roma, 9 settembre 2024 – La Florida si sta preparando all’arrivo dell’uragano Milton, che intorno all’ora di pranzo italiana si trovava a meno di 500 chilometri a sud-ovest della città di Tampa. Secondo le previsioni del National Hurricane Center, “la tempesta si sposterà oggi attraverso il Golfo del Messico orientale, toccherà terra lungo la costa centro-occidentale della Florida in tarda serata o domani mattina presto e si sposterà al largo della costa orientale della Florida sull'Oceano Atlantico occidentale giovedì pomeriggio". Secondo gli ultimi calcoli l’uragano dovrebbe toccare terra in Florida verso, ora italiana, le 3 di giovedì 10 ottobre. Gli effetti dei forti venti che stanno creando onde enormi si stanno però già facendo sentire sulla costa ovest della Florida.

Uragano Milton oggi: aggiornamenti live e mappa. Florida in ansia

Le previsioni del National Hurricane Center statunitense sugli orari di arrivo di Milton (NHC)
Le previsioni del National Hurricane Center statunitense sugli orari di arrivo di Milton (NHC)

Intanto, le autorità della Florida continuano a sollecitare i residenti che non sono ancora stati evacuati a lasciare la zona o a cercare riparo. Il Dipartimento penitenziario della Florida ha evacuato 4.636 detenuti dalle carceri dello Stato. Tutti i parchi Disney World in Florida sono stati chiusi in previsione dell’arrivo dell’uragano, riporta SkyNews.  Secondo la rivista Walt Disney World Magazine, nei più di 50 anni di storia della Disney, solo una manciata di uragani hanno costretto alla chiusura i parchi. 

Milton è stato categorizzato come uragano di categoria 5, con venti a più di 250 km/h. Nell’ultimo bollettino dell’NHC, viene definito un “pericoloso uragano maggiore”. Le sue grandi dimensioni aumentano anche il rischio di mareggiate: il Centro Uragani prevede onde alte fino a 5 metri a nord e a sud della baia di Tampa, oltre al rischio di inondazioni improvvise nell'entroterra dovute alle piogge intense.