Sabato 25 Maggio 2024

Ucraina, Blinken a Kiev: “Armi in arrivo”. Deraglia treno in Russia, “colpito da drone”. Raid aereo nel centro di Kharkiv: distrutto edificio residenziale

Ancora bombe guidate su Kharkiv, ma secondo l’intelligence ucraina sta per entrare nel mirino la regione di Sumy. Il cambio alla guida della Difesa russa mostra la "disperazione" di Putin, dice il Dipartimento di Stato americano. Estonia: valutiamo seriamente l’invio di truppe

Roma, 14 maggio 2024 – Il Segretario di Stato degli Stati Uniti Antony Blinken in visita a sorpresa a Kiev. Il cambio alla guida della Difesa russa mostra la "disperazione" di Putin, dice il Dipartimento di Stato americano. Putin sarà in Cina giovedì e venerdì. Il consigliere per la Sicurezza nazionale estone Roll afferma che il governo di Tallinn sta discutendo "seriamente" la possibilità di inviare truppe in Ucraina. Deragliato un treno merci in Russia: sarebbe stato colpito da un drone. Georgia: prevista oggi l'adozione del ddl filo-Mosca sulla "influenza straniera", nonostante le proteste.

21 maggio: la Russia ha iniziato le esercitazioni nucleari tattiche vicino all’Ucraina

Approfondisci:

L’Estonia: “Consideriamo seriamente l’invio di truppe in Ucraina. Lavrov: “L’Occidente vuole combattere? Siamo pronti”

L’Estonia: “Consideriamo seriamente l’invio di truppe in Ucraina. Lavrov: “L’Occidente vuole combattere? Siamo pronti”
Volodymyr Zelensky e Antony Blinken
Volodymyr Zelensky e Antony Blinken

Le notizie in diretta

22:58
Media: Zelensky cancella la visita a Madrid prevista per venerdì 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annullato la visita che avrebbe effettuato a Madrid venerdì prossimo, secondo fonti della Casa del Re, dopo che oggi aveva annunciato l’incontro che si sarebbe svolto incontro con Filippo VI e il successivo pranzo al Palazzo Reale. Lo scrive l’agenzia spagnola Efe. Il Palazzo della Zarzuela non ha spiegato i motivi della cancellazione della visita, che sarebbe stata la prima visita bilaterale di Zelensky in Spagna e nella quale avrebbe dovuto incontrare il premier Pedro Sánchez e firmare un accordo sulla sicurezza. 

20:11
Kiev annuncia blackout d'emergenza in tutto il Paese

"Dalle 21:00 alle 24:00 Ukrenergo è costretta a introdurre interruzioni di emergenza controllati in tutte le regioni dell’Ucraina. La ragione di ciò è una significativa carenza di elettricità nel sistema a seguito degli attacchi russi e l’aumento dei consumi a causa dell’ondata di freddo". Così in una nota l’operatore energetico statale Ukrenergo ha comunicato stasera la decisione di effettaure blackout controllati.

18:48
Francia, "a Kiev un nuovo lotto di missili per il Samp"

La Francia invierà un nuovo lotto di missili terra-aria Aster per rifornire il sistema di difesa aerea franco-italiano Samp/T-Mamba che difende Kiev. Lo ha affermato il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu citato dai media internazionali, tra cui il canale Bbc in lingua russa e Al Jazeera. "Posso annunciarvi che ho appena firmato un secondo lotto di missili Aster proprio per permettere ai Samp/T che abbiamo dato con i nostri partner italiani di continuare ad operare visto che si tratta di intercettare missili russi che possono attaccare Kiev", ha detto Lecornu in un’audizione parlamentare.

17:21
GB: "Non costringeremo mai Kiev ad accettare un cattivo trattato di pace"

Il Regno Unito non forzerà né persuaderà l’Ucraina ad accettare un cattivo trattato di pace, soprattutto uno che comporti la perdita di territorio. Lo ha affermato il segretario alla Difesa britannico Grant Shapps in un’intervista a Times Radio, facendo seguito alla notizia del Sunday Times secondo cui il ministro degli Esteri David Cameron avrebbe personalmente presentato un piano di pace al presunto candidato repubblicano alle presidenziali Donald Trump. Il governo britannico ha sottolineato successivamente che la sua posizione nei confronti dell’Ucraina non era cambiata. Shapps ha ribadito la dichiarazione del governo, dicendo: “Non ha alcun senso che la Gran Bretagna cerchi di persuadere, con la forza o in altro modo, l’Ucraina ad accettare di rinunciare ad una parte del suo territorio. Questa è una decisione che spetta interamente all’Ucraina”.

16:08
Zelensky: "Macron sarà al summit in Svizzera"

"Ho parlato con Emmanuel Macron e l’ho ringraziato per aver confermato la sua presenza al Summit per la Pace. Apprezzo l’importante ruolo della Francia nell’attuazione della formula di pace, in particolare sul punto della sicurezza nucleare". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo un colloquio telefonico con l’omologo francese. "Abbiamo discusso dell’importanza di incoraggiare i Paesi del Sud del mondo a partecipare al vertice e abbiamo coordinato le posizioni su questo tema. Abbiamo anche discusso approfonditamente della situazione del fronte, in particolare nella direzione di Kharkiv. Abbiamo prestato molta attenzione alle esigenze di difesa dell’Ucraina, in particolare alla difesa aerea aggiuntiva, all’artiglieria, alle capacità a lungo raggio e alle munizioni", ha aggiunto Zelensky. Che ha concluso: "Ho ringraziato il presidente Macron per la forte assistenza militare della Francia all’Ucraina e l’ho invitato a visitare il nostro Paese nel prossimo futuro".

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron
15:19
Budanov: "A Kharkiv la situazione è critica, non abbiamo più riserve"

"La situazione è al limite. Tutte le nostre truppe sono qui o a Chasiv Yar. Non abbiamo più riserve, ma siamo riusciti a interrompere parzialmente i piani dei russi" Lo ha detto Kyrylo Budanov al New York Times rispondendo ad una domanda sulla situazione nella regione di Kharkiv.

14:54
Blinken e Kuleba a pranzo nella pizzeria dei veterani

L'ultima volta a Kiev Antony Blinken aveva pranzato da McDonald's (Era nel settembre del 2023 e si festeggiava la riapertura dopo un anno e mezzo dall'invazsione, ndr), questa volta invece il suo omologo ucraino, Dmitro Kuleba, lo ha portato in una pizzeria molto particolare, 'Veterano Pizza',  un locale della catena 'Veterano' che impiega quasi esclusivamente reduci dal fronte e fondato da Leonid Ostaltsev, che ha combattuto contro i separatisti filo-russi nel Donbass. 

14:31
Attacco aereo nel centro di Kharkiv: 16 feriti, colpito edificio residenziale

Un raid aereo russo contro il centro di Kharkiv, nell'Ucraina nordorientale, ha preso di mira un edificio residenziale di dieci piani. Sedici persone, di cui tre bimbi, sono rimasti feriti. Lo riporta Rbc-Ucraina che cita il governatore della regione. 

Il sindaco della città sotto assedio, Igor Terekhov, ha segnalato almeno quattro esplosioni e ha lanciato un appello alla cittadinanza di prestare molta attenzione. 

Kiev, attacchi a Kharkiv, colpito un grattacielo in centro
Kiev, attacchi a Kharkiv, colpito un grattacielo in centro
14:01
Zelensky venerdì a Madrd dal re Felipe IV

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, sarà ricevuto da re Felipe VI venerdì a mezzogiorno, prima che si tenga un pranzo ufficiale in suo onore al Palazzo Reale di Madrid. Lo ha annunciato la Casa reale spagnola. Durante l'incontro, secondo il quotidiano El Pais, sarà firmato un accordo per garantire il sostegno militare di Madrid a Kiev.

11:24
Russia: Kara-Murza, condanna confermata

La Corte Suprema russa ha respinto l'appello dell'oppositore Kara-Murza contro la condanna a 25 anni di reclusione inflittagli per essersi schierato contro l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Interfax. Il governo russo sta inasprendo sempre più la repressione del dissenso e all'inizio della guerra in Ucraina ha varato una legge bavaglio che prevede fino a 15 anni di reclusione per chi critica la guerra in Ucraina. Le autorità russe hanno però colpito Kara-Murza in modo ancora più duro, accusandolo di "alto tradimento" per la sua contrarietà all'invasione.

L'oppositore russo Kara-Murza (foto Ansa)
L'oppositore russo Kara-Murza (foto Ansa)
08:18
Blinken: gli aiuti stanno arrivando

"Gli aiuti stanno arrivando": lo ha detto oggi il segretario di Stato americano Antony Blinken al presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il loro incontro a Kiev. Zelensky ha detto al capo della diplomazia di Washington che è stato un "periodo difficile" per i "guerrieri" ucraini, soprattutto nell'Est del Paese. Il presidente ha ringraziato Blinken per il "pacchetto cruciale" di assistenza militare approvato il mese scorso dal Congresso americano, sottolineando il "sostegno bipartisan" ricevuto. Secondo Zelensky, la difesa aerea resta il "deficit più grande" e questo è evidente soprattutto a Kharkiv, che ha bisogno di maggiore difese dall'alto. Il leader ucraino ha chiesto più missili Patriot.

L'incontro a Kiev tra Volodymyr Zelensky e Antony Blinken (foto Ansa)
L'incontro a Kiev tra Volodymyr Zelensky e Antony Blinken (foto Ansa)
08:02
Kiev: Mosca attaccherà la regione di Sumy

Nei prossimi giorni le truppe ucraine potranno rafforzare le loro posizioni e stabilizzare il fronte nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, ma la Russia lancerà una nuova offensiva più a Nord, nella regione di Sumy: lo ha detto il capo dei servizi segreti del ministero della Difesa ucraino, Kyrylo Budanov, in un'intervista al New York Times (Nyt). Secondo Budanov gli attacchi nella regione di Kharkiv continueranno per altri tre o quattro giorni, dopodiché arriverà una grande spinta più a Nord, in direzione di Sumy. In precedenza, il Nyt aveva rivelato - citando funzionari ucraini - che la Russia aveva concentrato le truppe oltre il confine sul lato di Sumy. Allo stesso tempo, un ufficiale ucraino che opera vicino al confine russo nella regione di Sumy - Pavlo Velichko - ha riferito che i bombardamenti russi sulla periferia di Sumy si sono recentemente intensificati.

07:45
Bombe guidate su Kharkiv

Quattro persone sono rimaste ferite dopo gli attacchi alla città martoriata di Kharkiv, dove i russi hanno intensificato l'offensiva. Un uomo e tre donne sono rimasti feriti nel bombardamento di questa mattina, ha detto su Telegram il governatore Oleh Sinehubov, come riporta Ukrainska Pravda. Sinehubov ha anche affermato che la Russia ha attaccato la seconda città più grande dell'Ucraina con le sue nuove bombe Umpb D-30, bombe guidate ad alta precisione risalenti all'era sovietica.

07:21
Treni merci deraglia in Russia. "Colpito da drone"

Il treno merci deragliato la notte scorsa vicino alla stazione ferroviaria di Kotluban, nella regione russa di Volgograd, è stato colpito da almeno un drone: lo riferisce il canale Telegram russo Baza, vicino ai servizi, come riporta Ukrinform. In seguito all'attacco, avvenuto intorno alle 1:00 ora locale (mezzanotte in Italia), secondo la stessa fonte, due carri cisterna carichi di carburante hanno preso fuoco e uno è esploso. In totale sono deragliati nove carri.

Kotluban, la città dove è deragliato un treno merci russo
Kotluban, la città dove è deragliato un treno merci russo
07:21
Putin in Cina giovedì e venerdì

Il presidente russo Vladimir Putin visiterà la Cina su invito del presidente cinese Xi Jinping giovedì e venerdì prossimi. Lo riferisce il servizio stampa del Cremlino, citato dalle agenzie russe, secondo cui, "su invito di Xi, Putin effettuerà una visita di stato nella Repubblica popolare cinese il 16 e 17 maggio come suo primo viaggio all'estero dopo il suo insediamento" avvenuto martedì scorso.