Lunedì 20 Maggio 2024

Russia: “Attacco con droni al Cremlino, Kiev voleva colpire Putin”. Medvedev: “Eliminare Zelensky”. Ucraina: Mosca ha collocato esplosivi nella centrale di Zaporizhzhia

Accuse di Mosca mentre piovono droni russi sull’Ucraina: centrato un supermercato a Kherson, 18 morti. Vasto incendio vicino al ponte di Crimea. Media: Zelensky a Berlino il 13 maggio, oggi in Finlandia e Paesi Bassi. Vaticano: “La missione di pace si farà”. Dagli Usa nuovo invio di armi a Kiev

Roma, 3 maggio 2023 – Un attacco con droni sarebbe stato lanciato dall’Ucraina con obiettivo il Cremlino, mirato a colpire la residenza di Vladimir Putin. A riferirlo è lo stesso Cremlino, citato da Ria Novosti. Il presidente russo, aggiunge Mosca, non si trovava a palazzo nel momento dell’attacco.

Approfondisci:

Chi è il generale Kirilo Budanov e perché è sospettato per l’attacco al Cremlino

Chi è il generale Kirilo Budanov e perché è sospettato per l’attacco al Cremlino

E mentre la Russia annuncia ritorsioni a quello che viene al momento catalogato come “atto terroristico”, Kiev smentisce ogni coinvolgimento nell’episodio. Ma Medvedev chiede di “eliminare” Zelensky. In serata l’Ucraina lancia l’allarme: “I russi hanno collocato attrezzature militari, armi ed esplosivi nei locali del reparto turbine della quarta unità di potenza della centrale nucleare di Zaporizhzhia”.

Il momento dell'esplosione del drone, probabilmente intercettato dalle batterie difensive poste sopra il Cremlino
Il momento dell'esplosione del drone, probabilmente intercettato dalle batterie difensive poste sopra il Cremlino

Intanto nella capitale scatta il divieto di sorvolo di droni. La tensione schizza alle stelle in vista della parata del 9 maggio che si terrà a Mosca per celebrare la vittoria russa sul nazismo. Evento che, nonostante il presunto attacco, è stato confermato. 

Nel frattempo, oggi si registrano nuove bombe sui civili in Ucraina. Le forze russe hanno centrato l’unico supermercato aperto a Kherson: 18 morti

Bombe su Kherson (Ansa)
Bombe su Kherson (Ansa)

Nella penisola russa di Taman, regione di Krasnodar, davanti alla Crimea, è allerta massima per un incendio che interessa un’area di 1.200 metri quadrati, scoppiato nelle prime ore del mattino in un deposito di prodotti petroliferi nel distretto russo di Temryuk, vicino al ponte sullo stretto di Kerch, che collega la Russia continentale con la penisola annessa unilateralmente da Mosca nel 2014.  

Intanto, secondo i media tedeschi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, oggi a sorpresa a Helsinki, dovrebbe recarsi a Berlino il 13 maggio. 

Le notizie in diretta

9:16Attacco di droni sull’UcrainaLe truppe russe hanno lanciato questa notte una nuova ondata di attacchi contro l' Ucraina, utilizzando droni kamikaze. Lo riferisce l'aeronautica ucraina, sottolineando che 26 droni “di fabbricazione iraniana Shahed” sono stati lanciati su diverse regioni e città, compresa Kiev, di cui 21 sono stati abbattuti. Per quanto riguarda la capitale, la difesa aerea ha distrutto tutti i droni e non ci sono state vittime o danni. Secondo quanto riportato dai media, sette droni sono stati abbattuti sopra la regione di Dnipropetrovsk, mentre un Uav ha raggiunto l'obiettivo colpendo un edificio amministrativo a Dnipro. È scoppiato un incendio che è già stato spento, nessuno è rimasto ferito. Nella regione di Mykolaiv, un drone ha colpito una casa privata nel territorio della comunità di Kutsurub. È scoppiato un incendio, che è stato spento e non ci sono feriti. Le autorità dell'oblast di Kirovograd hanno poi riferito che i russi hanno colpito un deposito di petrolio a Kropyvnytskyi con tre droni, senza provocare vittime.
9:41Droni nella notte su tutta l’Ucraina, anche su Kiev Un attacco notturno con droni è stato lanciato durante la notte su un aeroporto militare nella regione russa di Bryansk, riferisce il canale Telegram Baza. “Cinque droni hanno attaccato un aeroporto militare nella regione di Bryansk la notte del 3 maggio”, dice il report, di questi, 2 sono stati distrutti da armi leggere e altri 2 sono esplosi sul territorio dell'aerodromo. Un altro drone non è stato trovato. Secondo Rbc- Ucraina “un aereo da trasporto An-124 ha subito danni, i russi incolpano gli ucraini”.
9:45Maxi incendio vicino al ponte di Crimea, è allerta massimaIn Russia è allerta massima per un incendio che interessa un’area di 1.200 metri quadrati, scoppiato nelle prime ore del mattino in un deposito di prodotti petroliferi nel distretto russo di Temryuk, vicino al ponte sullo stretto di Kerch, che collega la Russia continentale alla Crimea, penisola annessa unilateralmente da Mosca nel 2014. Lo riporta Ria Novosti citando il capo del distretto Fedor Babenkov. Il governatore di Krasnodar Veniamin Kondratyev ha affermato che “l'incendio è stato classificato al più alto grado di difficoltà. È stato fatto ogni sforzo per impedire che il fuoco si propaghi ulteriormente”.
10:12Grano, venerdì in Turchia incontro tra viceministri di Kiev e Mosca È atteso per venerdì a Istanbul un incontro tra i vice ministri della Difesa di Turchia, Russia e Ucraina per discutere l'estensione dell'accordo per l'esportazione di grano tramite il mar Nero. Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa di Ankara come riporta Anadolu. A marzo Mosca aveva acconsentito ad un estensione di soli 60 giorni del patto che, a partire dall'intesa trovata la scorsa estate, ha permesso l'esportazione di oltre 27,5 milioni di tonnellate di grano e prodotti alimentari dai porti ucraini. 
10:23Il Papa saluta il metropolita Antonij, ‘ministro’ di KirillAl termine dell'udienza generale in Piazza San Pietro, al momento del 'baciamano’ sul sagrato vaticano, papa Francesco ha salutato per primo il metropolita ortodosso Antonij di Volokolamsk, presidente del Dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca. Il Papa ha subito baciato la croce pettorale di Antonij e scambiato con lui doni e alcune battute. In passato Antonij, successore di Hilarion come 'ministro degli esteri’ del patriarca Kirill, è stato rettore della chiesa di Santa Caterina Martire a Roma, a due passi dal Vaticano. 
10:40Bombe sull’unico supermercato aperto di Kherson, 3 mortiIl ministro degli Interni ucraino Igor Klimenko ha reso noto che un bombardamento russo ha colpito l'unico supermercato aperto a Kherson, in Ucraina meridionale, uccidendo tre civili e ferendone altri cinque, come riferisce Rbc Ukraine. Colpiti dipendenti e persone che stavano facendo la spesa. “Gli assassini russi devono essere consegnati alla giustizia. O distrutti”, ha affermato Klimenko. 
10:53Coprifuoco totale a Khersona dal 5 maggio, in vista della controffensiva di Kiev In vista della controffensiva ucraina, a

Kherson, nel Sud del Paese, sarà introdotto un coprifuoco totale che durerà dalle 20.00 del 5 maggio alle 06,00 dell'8 maggio: lo ha annunciato il capo militare regionale Alexander Prokudin, citato dai media ucraini. Durante queste 58 ore saranno vietati gli spostamenti e la città sarà chiusa all'ingresso e all'uscita. Prokudin ha aggiunto che le restrizioni sono necessarie in modo che “le forze dell'ordine possano svolgere il proprio lavoro e non mettere in pericolo i residenti”.

11:15Zelensky in Finlandia l presidente Volodymyr Zelensky è oggi a Helsinki, in Finlandia, dove più tardi dovrebbe tenere una conferenza stampa con l'omologo Sauli Niinisto. Lo riferisce il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat precisando che gli incontri previsti intorno a mezzogiorno (ora locale) sono stati posticipati di un'ora.
12:30Von der Leyen: “Con nuovo piano munizioni aiutiamo Kiev e Ue”

Il nuovo piano Ue per produrre un milione di munizioni all'anno “contribuirà a fornire più munizioni all'Ucraina per difendere i suoi cittadini e rafforzerà anche le nostre capacità di difesa europee”. Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, evidenziando che con l’Act in support of ammunition production (Asap)' presentato oggi Bruxelles mobiliterà, insieme agli Stati membri, “un ulteriore miliardo di euro per potenziare le capacità in tutta Europa”.

12:41Media: “Zelensky a Berlino in maggio”Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, oggi in visita a sorpresa a Helsinki in un raro viaggio fuori dai confini dell'

Ucraina, sarà a Berlino il prossimo 13 maggio. Lo riferisce l'emittente tedesca Ntv.

13:55Mosca: “Droni di Kiev contro la residenza di Putin”L’Ucraina ha provato a colpire la residenza del presidente russo al Cremlino con velivoli senza pilota: lo ha reso noto il Cremlino, citato dalla Ria Novosti, spiegando che Vladimir Putin è rimasto illeso. A seguito una reazione tempestiva con sistemi di guerra elettronica, i droni che hanno tentato di colpire il Cremlino sono stati disabilitati, è stato spiegato e "in seguito alla caduta e dispersione di frammenti sul territorio" della residenza presidenziale nel centro di Mosca "non ci sono state vittime o danni materiali". La Russia considera l'attacco alla residenza presidenziale come atto terroristico pianificato, ha aggiunto il Cremlino.
14:03Cremlino: “Reagiremo all'attacco”L'attacco sventato la notte scorsa sul Cremlino con due droni è stato un attentato terroristico ucraino alla vita del presidente Vladimir

Putin, che è rimasto illeso. Lo afferma il servizio stampa del Cremlino citato dall'agenzia Ria Novosti, aggiungendo che Mosca adotterà misure di ritorsione contro Kiev. 

14:06Droni vietati nei cieli di MoscaIl sindaco di Mosca, Serghey Sobyanin, ha disposto il divieto di sorvolo di droni sulla capitale dopo che due droni sono stati abbattuti mentre cercavano di colpire la residenza del presidente Vladimir

Putin nel Cremlino. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

14:12Putin non si trovava al Cremlino nel momento dell’attaccoIl portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov, afferma che Vladimir Putin non era al Cremlino nel momento dell'attacco con droni di cui parla lo stesso servizio stampa della presidenza russa. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti.
14:20Parata del 9 maggio si terrà come previstoSi terrà come previsto la parata del 9 maggio sulla Piazza Rossa per l'anniversario della vittoria sul nazismo, nonostante un attacco con due droni avvenuto la scorsa notte sul Cremlino. Lo annuncia il portavoce Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
14:31I video del presunto attacco al CremlinoDue i video dell’attacco pubblicati sui canali Telegram in Russia. Il secondo filmato, più ravvicinato, la cui autenticità non è stata confermata, mostra il  drone in arrivo che viene abbattuto in una nuvola di fuoco a pochi metri dalla cupola del Senato del Cremlino.
NaN:NaNKiev: non siamo coinvolti nell’attacco Kiev dichiara di non essere implicata in nessun modo nell'attacco con droni al Cremlino, contrariamente a quanto sostenuto dalle autorità russe. Il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Sergey Nikiforov, ha smentito l'implicazione, riferiscono canali

Telegram ucraini e russi.

15:36Kiev: "E’ una mossa di Mosca per attacco su vasta scala"Secondo consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak l'attacco al Cremlino è fumo negli occhi: "Per quanto riguarda i droni sul Cremlino, è tutto prevedibile... La Russia sta chiaramente preparando un attacco terroristico su larga scala". Spiegando che "l'Ucraina conduce una guerra esclusivamente difensiva e non attacca obiettivi sul territorio della Federazione Russa", perché "non risolverebbe alcun problema militare e fornirebbe a Mosca motivi per giustificare i suoi attacchi ai civili. I droni sulle strutture energetiche o sul Cremlino possono solo indicare le attività di guerriglia delle forze di resistenza locali".
15:40Prigozhin: "Iniziata la controffensiva di Kiev"Secondo il capo del gruppo mercenario russo Wagner, Evgheni Prigozhin, la tanto annunciata controffensiva ucraina è già iniziata. Lo chef di Putin ha confermato l'aumento di sabotaggi e i movimenti di truppe delle forze ucraine: "Ritengo che la controffensiva dell'esercito ucraino sia già iniziata, propriamente parlando", ha detto sul suo canale Telegram.
15:45Allarme aereo a Kiev e altre zone dell'UcrainaL'allarme antiaereo è scattato a Kiev alle 16.28 ora locale, le 15.28 in Italia. Le sirene hanno suonato anche in altre zone dell'Ucraina centrale e orientale, riferiscono le autorità ucraine. Si teme una reazione di Mosca all'attacco contro il Cremlino di ieri notte.
15:54Zelensky è in FinlandiaIn queste ore il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è in visita in Finlandia.
16:32Capo Duma: "Distruggere il governo ucraino"Vyacheslav Volodin, presidente della Camera bassa del Parlamento russo, ha chiesto di "distruggere" il governo ucraino dopo l'attacco al Cremlino di cui attribuisce responsabilità a Kiev. "Non possono esserci negoziati con il regime di Zelensky. Chiederemo l'uso di armi in grado di fermare e distruggere il regime terroristico di Kiev", si legge su Telegram.
16:36Washington: "Nessun avvertimento dell'attacco"Gli Stati Uniti accolgono con molta cautela le notizie di un presunto attacco contro il Cremlino, il Segretario di Stato Antony Blinken ha commentato: Ho visto le notizie dal Cremlino, non possiamo confermare nulla e comunque prendere tutto quello che arriva da Mosca con le pinze". Un funzionario di Washington sentito dalal Cnn ha affermato che Stati Uniti non hanno avuto alcun avvertimento sul presunto attacco con droni: "Qualunque cosa sia successa, non c'è stato alcun preavviso", e ha aggiunto che le autorità Usa stanno ancora cercando di capire cosa sia successo esattamente.
17:46Zelensky: “Non abbiamo attaccato Mosca”"Non abbiamo attaccato Putin o Mosca, combattiamo nel nostro territorio". Lo ha confermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo che la Russia ha accusato Kiev di aver tentato di uccidere il presidente Vladimir Putin con due droni lanciati la scorsa notte sul

Cremlino.

17:46Usa: attacco a Putin? Cautela sulle notizie“Ho visto le notizie dal Cremlino, non possiamo confermare nulla e comunque prendere tutto quello che arriva da Mosca con le pinze”. Lo ha detto Antony Blinken in un intervento al Washington Post a proposito delle notizie su un attacco di droni contro Vladimir Putin.
18:24Vaticano: la missione di pace si farà“La missione di pace si farà. Mi sorprende che Kiev e Mosca abbiano detto di non esserne a conoscenza”, ha detto il segretario di Stato

vaticano, cardinale Pietro Parolin, rispondendo ai giornalisti a margine di un evento su don Tonino Bello alla Lumsa.

18:59Medvedev: eliminare ZelenskyL'ex presidente russo Dmitry Medvedev ha chiesto l'"eliminazione fisica" del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo che Mosca ha accusato Kyiv di aver attaccato il Cremlino con un drone. "Dopo l'attacco terroristico di oggi, non ci sono altre opzioni oltre all'eliminazione fisica di Zelensky e della sua combriccola", ha dichiarato Medvedev, sempre più falco.
19:44Bome su Kherson, “18 morti”Sale a 18 morti e 46 feriti il bilancio dei bombardamenti russi sulla regione di Kherson. Lo riferisce la presidenza

ucraina.

19:52Usa, nuovo invio di armiUn nuovo pacchetto di armi Usa all'Ucraina è stato annunciato dalla portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa. Si tratta del 37esimo dall'inizio della guerra.
21:12Zelensky: “Nuovi aiuti Usa avvicinano la nostra vittoria”

“Il nuovo pacchetto di assistenza americano per la sicurezza sta avvicinando la nostra vittoria!”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo l’annuncio di Washington di un nuovo pacchetto di aiuti militari, ringraziando il presidente Joe Biden per la sua “leadership e visione, e grazie a tutto

il popolo americano per essere stato con l’Ucraina in questi 434 giorni in solidarietà e in difesa dei nostri valori condivisi. La nostra amicizia e fiducia è più forte che mai”.

22:06Kiev: i russi hanno collocato esplosivi nella centrale di ZaporizhzhiaI russi hanno collocato attrezzature militari, armi ed esplosivi nei locali del reparto turbine della quarta unità di potenza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo denuncia la commissione statale ucraina, come riporta Ukrinform. “Rappresentanti dell’Aiea hanno riferito che gli occupanti russi hanno collocato attrezzature militari, armi ed esplosivi nei locali del reparto turbine dell’unità di potenza n. 4 della centrale nucleare di Zaporizhzhya. È stato reso noto durante l’incontro settimanale tra il Centro di crisi dell’AIEA (IEC) e la Commissione statale per la regolamentazione nucleare” ucraina, afferma la Commissione. 
22:47Media: Zelensky in viaggio verso i Paesi BassiIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in viaggio dalla Finlandia ai Paesi Bassi. Lo riportano i media olandesi. È la prima volta dall’invasione russa dell’Ucraina che Zelensky visita i Paesi Bassi.