Sabato 18 Maggio 2024

Naviga nell'articolo:

Guerra in Ucraina, cambio di rotta di Cina e India: riconoscono l’“aggressione” russa all’Onu

Delhi e Pechino votano una risoluzione che qualifica il Cremlino come l’“invasore”. Usa. “20mila soldati russi morti da dicembre”. Kiev e Mosca: “Non ci risulta missione di pace del Vaticano”

Kiev, 2 maggio 2023 – Per la prima volta Cina e India riconoscono all’Onu l’ “invasione russa” dell’Ucraina. Delhi e Pechino hanno votato una risoluzione in cui si fa esplicito riferimento all’ “aggressione” di Mosca. Un primo cambio di rotta nella diplomazia dei due Stati. Intanto sia Kiev che Mosca hanno detto di non essere a conoscenza di una missione di pace che coinvolge il Vaticano. 

In Ucraina si contano nuove vittime per un attacco missilistico russo avvenuto nella notte a Pavlohrad nell'Oblast di Dnipropetrovsk. Il bilancio parla di due morti e 40 feriti, tra i quali anche cinque bambini. Dal canto suo Mosca accusa Kiev di aver bombardato un villaggio nella regione russa di Bryansk, dove però non si sono registrate vittime.

Ucraina, il funerale dell'ex giornalista Bbc, Oleksander Bondarenko (Ansa)
Ucraina, il funerale dell'ex giornalista Bbc, Oleksander Bondarenko (Ansa)

Secondo le stime degli Stati Uniti più di 20.000 soldati russi sono morti e altri 80.000 sono stati feriti in cinque mesi di combattimenti nell'Ucraina orientale, in particolare a Bakhmut. Per Mosca solo ad aprile Kiev avrebbe perso 15mila uomini. 

Le news in diretta

7:40Esplosione a MelitolpolUn'esplosione ha scosso stamattinala città di Melitopol occupata dai russi, nell'Ucraina meridionale. "Un'unica esplosione è stata udita alle 6:45 (le 5:45 in Italia) dai residenti dei quartieri settentrionali della città”, ha scritto su Telegram il sindaco in esilio, Ivan Fedorov.  
8:00Morti due canadesi vicino BakhmutDue cittadini canadesi sono stati uccisi in azione vicino Bakhmut, città dell'oblast di Donetsk da tempo al centro dei combattimenti tra le forze ucraine e quelle d'invasione russe. Lo riferisce il Kyiv Independent in un tweet.
9:45L' Ucraina "non è a conoscenza" di una missione di pace del Vaticano per risolvere la guerra. Lo ha affermato un esponente ucraino vicino all'ufficio presidenziale di Kiev alla Cnn. “Il presidente Zelensky non ha acconsentito a tali discussioni per conto dell'Ucraina. Se ci sono colloqui, stanno avvenendo a nostra insaputa o senza la nostra benedizione", ha sottolineato. Papa Francesco nei giorni scorsi, tornando da Budapest, aveva fatto riferimento a una missione della Santa Sede per porre fine alla guerra in

Ucraina, ma senza dare dettagli.

11:24Mosca: Kiev ha bombardato villaggio russoLe forze ucraine avrebbero bombardato un villaggio nella regione russa di Bryansk affermano le autorità russe: "In mattinata, le forze armate ucraine hanno bombardato il villaggio di Kurkovichi nel distretto municipale di Starodubsky", ha denunciato il governatore locale, Alexander Bogomaz. Non ci sono state vittime
11:24Mosca: Kiev ha perso 15mila uomini ad aprileLe forze armate ucraine hanno perso più di 15.000 uomini nel mese di aprile 2023, lo ha detto oggi in una conference call il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. "Nonostante l'assistenza militare senza precedenti fornita dai Paesi occidentali, l'avversario sta subendo perdite considerevoli. Solo il mese scorso ha perso oltre 15.000 soldati", ha detto Shoigu.
13:42L’esercito di Kiev: “Non lasceremo Bakhmut”I vertici militari di Kiev hanno ribadito che non abbandoneranno Bakhmut mentre le forze ucraine si preparano a lanciare una controffensiva contro le truppe russe. "Continueremo, nonostante tutte le previsioni e i consigli, a tenere Bakhmut, distruggendo Wagner e le altre unità russe più capaci a combattere", ha assicurato il generale Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze di terra ucraine, durante una visita. 
14:02Mosca: “Non siamo al corrente di una missione di pace del Vaticano”Il Cremlino non è a conoscenza della missione del Vaticano per aiutare a risolvere la crisi ucraina che Papa Francesco ha annunciato domenica ai giornalisti. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. “No. Non si sa nulla”, ha detto Peskov ai giornalisti alla domanda se il Cremlino sapesse qualcosa della missione annunciata da Bergoglio di ritorno da un viaggio apostolico in Ungheria.
14:12Putin inagura una rete di trama a MariupolIl presidente russo Vladimir Putin ha inaugurato oggi con una cerimonia in videoconferenza la nuova rete di tram costruita a Mariupol, la città nel sud-est dell'

Ucraina conquistata lo scorso anno dai russi. La Russia, ha detto Putin, citato dalla Tass, non risparmierà alcuno sforzo per riportare alla normalità la vita nelle quattro regioni annesse in

Ucraina. 

14:22Bombardamento russo a Kherson: 3 mortiSi registrano 3 vittime per un bombardamento russo nella regione di Kherson. “Tre residenti della regione sono morti, altri cinque sono rimasti feriti”, si legge nel messaggio dell'ufficio del procuratore regionale di Kherson, ripreso da Ukrinform.
14:35Putin inaugura nuova rete di tram a MariupolIl presidente russo Vladimir Putin ha inaugurato oggi con una cerimonia in videoconferenza la nuova rete di tram costruita a Mariupol, la città nel sud-est conquistata lo scorso anno. La Russia, ha detto Putin, citato dalla Tass, non risparmierà alcuno sforzo per riportare alla normalità la vita nelle quattro regioni annesse in Ucraina.
20:15Cina e India per la prima volta riconoscono l’”invasione” della Russia Cina e India, finora contrarie a condannare Mosca per l'invasione dell' Ucraina, hanno votato una risoluzione dell'Assemblea generale dell'Onu relativa ai rapporti tra le Nazioni Unite e il Consiglio d'Europa in cui si fa esplicito riferimento alla “aggressione della Federazione russa dell'Ucraina”. Il via libera al testo della risoluzione (approvata la settimana scorsa con 122 voti favorevoli, 5 contrari e 18 astensioni) rappresenta un primo cambio di rotta diplomatico nella posizione di Delhi e Pechino nei confronti della guerra di Vladimir Putin in Ucraina. Un passo apprezzato dall'Alto rappresentante Ue Josep Borrell su Twitter.a risoluzione non riguardava in particolare la guerra in Ucraina, ma nelle premesse si legge che: “Considerando ugualmente che le difficoltà senza precedenti che l'Europa deve attualmente affrontare in seguito all'aggressione della Federazione russa contro l'Ucraina, e contro la Georgia in precedenza, e della cessazione dell'adesione della Federazione russa dal Consiglio d'Europa, richiedono una cooperazione rafforzata tra l'Organizzazione delle Nazioni Unite e il Consiglio d'Europa”. Hanno votato contro Russia, Bielorussia, Siria, Nicaragua e Corea del Nord
20:20Kiev: “Formate 8 nuove brigate d’assalto” Sono state formate otto nuove brigate di soldati ucraini per prendere parte a una futura

controffensiva. Lo ha annunciato il ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko, tra crescenti speculazioni sui tempi e sulla possibilità di riuscire a infliggere una grave sconfitta all'esercito russo. "Le prime brigate d'assalto comprendono fino a 40.000 soldati", ha detto il ministro, aggiungendo che i militari avrebbero bisogno di ulteriore addestramento prima di essere pronti a prendere parte ai combattimenti. Il processo di addestramento richiederà altre due o tre settimane prima che le truppe possano essere impiegate "in operazioni di carattere offensivo", ha detto ancora il ministro.