Domenica 26 Maggio 2024

Missili sull’Ucraina: morti e feriti. Bomba sui binari in Russia: treno deraglia. Kiev: “Pronta la controffensiva”

Diversi attacchi missilistici sono stati lanciati dai russi: colpite, fra le altre, le città di Pavlograd e Kherson. A Chernihiv morto un bambino. Mosca: “Respinti attacchi di droni contro la Crimea”

Ucraina, una zona colpita a Pavlohrad (Ansa)

Ucraina, una zona colpita a Pavlohrad (Ansa)

Roma, 1 maggio 2023 – Un treno merci è deragliato nella regione russa di Bryansk per l'esplosione di un ordigno sui binari, ha riferito il governatore della regione citato da Ria Novosti. Kiev annuncia che la controffensiva è 'in dirittura d'arrivo’: “non mi limito a sperare, ci credo. Sono convinto che sia stato fatto molto perché la controffensiva abbia successo”, ha detto il ministro della Difesa ucraino Oleksy Reznikov in un'intervista televisiva. Difesa antiaerea in azione a Kiev nella notte a causa di una serie di attacchi russi. Un bambino è morto in un raid a Chernihiv, nel Nord. Bombe anche sulla regione orientale ucraina (cinque bambini feriti) e un civile morto e tre feriti per raid lanciati su quella meridionale di Kherson.

Le notizie di oggi in diretta

8:10Attacchi russi nella notte del 1° maggioNella notte del primo maggio l'esercito russo ha bombardato Pavlograd, nella regione orientale ucraina di Dnipropetrovsk, dove secondo il governatore Nikolai Lukashuk 25 persone sono state ferite, tra cui alcuni bambini.
8:40Un civile morto a KhersonUna civile è rimasto ucciso e tre feriti nella notte durante i bombardamenti lanciati dall'esercito russo sulla regione meridionale ucraina di Kherson, ha dichiarato l'amministrazione militare locale. Mosca ha lanciato nuove salve di missili contro le città ucraine nelle prime ore di lunedì, che secondo le forze di Kiev sono state in gran parte neutralizzate.
9:35Mosca vuole occupare Bakhmut il 9 maggioMosca ha fissato un'altra scadenza per l'occupazione di Bakhmut: il 9 maggio. Lo riferisce Rbc-

Ucraina, secondo cui il presidente russo, Vladimir Putin, ha l'obiettivo di annunciare la fine della guerra su questa "nota vittoriosa" e affermare che "tutti i suoi obiettivi sono stati raggiunti e l'esercito ucraino e' stato sconfitto".

9:50Colpito magazzino di armi ucrainoL'attacco russo nella notte a un magazzino di munizioni ucraino a Pavlograd, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, potrebbe essere un tentativo da parte dell'esercito di Mosca si rallentare i preparativi di Kiev per la sua annunciata controffensiva, scrive il Guardian. Le dimensioni dell'incendio a Pavlograd suggeriscono che la Russia potrebbe aver colpito un importante deposito di armi e arriva dopo l'attacco ucraino a un deposito di petrolio a Sebastopoli, in Crimea, annessa unilateralmente dalla Federazione nel 2014.
10:05Sono 34 i feriti a Pavlohrad: 5 bambiniIl numero delle persone ferite dall'attacco missilistico su Pavlohrad di questa notte è salito a 34, tra cui cinque bambini. Lo ha riferito il capo dell'autorita' regionale a Suspilne, l'emittente statale

ucraina. Due donne sono in terapia intensiva.

10:20Medvedev contro Twitter: “Lavora per gli Usa”La Russia contro Twitter. E' Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza, a scagliarsi contro il social di Elon Musk. Motivo: Twitter ha cancellato un messaggio in cui Medvedev, noto per i suoi post aggressivi, ha minacciato apertamente azioni russe ad ampio raggio contro altri paesi. L'ex presidente ed ex premier, quindi, si è sfogato su Telegram, dove le sue riflessioni non subiscono limitazioni.
10:40Zelensky parla con il primo ministro della Nuova ZelandaHo avuto una telefonata con il primo ministro della Nuova Zelanda Chris Hipkins. Ho ringraziato la Nuova Zelanda per la partecipazione all'addestramento dei nostri militari. Contiamo sulla sua continuazione, nonche' su un'ulteriore cooperazione in materia di difesa e questioni umanitarie. Abbiamo discusso della necessita' di un ulteriore consolidamento dei paesi della regione del Pacifico nel sostenere l'Ucraina". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky
- - : - -Bomba su binari in Russia: deraglia trenoUn treno merci è deragliato nella regione russa di Bryansk per l'esplosione di un ordigno piazzato sui binari. La notizia è stata diffusa via Telegram dal governatore regionale, Alexander Bogomaz. Non vi sarebbero vittime.
12:05Il bilancio degli attacchi della notte con lanciarazzi multipliLa Russia ha lanciato un nuovo attacco con missili contro l'Ucraina, provocando morti e feriti tra i civili. Le forze armate di Kiev rendono noto che i raid hanno preso di mira le città di Kramatorsk, Kostiantynivka e Pavlohrad. Missili sono stati lanciati anche nella regione di Dnipropetrovsk. Nel complesso, le forse di Mosca hanno condotto "27 attacchi aerei e hanno effettuato 45 lanci con MLRS (i lanciarazzi multipli) contro le posizioni delle truppe ucraine e su aree abitate, provocando morti e feriti tra la popolazione civile".
13:10Ucraina: “Tutto pronto per la controffensiva”"Sulla controffensiva siamo al traguardo, possiamo dire che e' tutto pronto". Lo dice il ministro della difesa Ucraino, Olesii Reznikov, intervistato dalle tv ucraine. "Non mi limito a sperare, ci credo - ha aggiunto - sono convinto che molto sia stato fatto per far si' che la controffensiva abbia successo. Perche' se non c'e' fiducia nei nostri generali, nel nostro Stato Maggiore, dal Capo di stato maggiore ai comandanti non ha senso andare. Tutto deve essere pianificato, pensato", ha detto. Reznikov ha nominato tre fattori chiave per una controffensiva di successo: la disponibilita' di armi, soldati preparati e addestrati che conoscono il loro piano e fornire all'offensiva tutto il necessario.
13:52Kiev: 300 soldati russi morti nelle ultime 24 oreLe truppe russe hanno ucciso fino a 330 soldati ucraini, oltre a distruggere un carro armato, quattro veicoli corazzati da combattimento, quattro auto e un obice D-30 da 122 mm nella direzione di Donetsk nelle ultime 24 ore. Lo ha indicato il ministero della Difesa di Mosca.
16:32Mosca: colpiti siti militari ucrainiLe forze russe hanno lanciato un attacco missilistico di alta precisione a lungo raggio, via aria e via mare, contro le strutture del complesso militare-industriale ucraino di Pavlograd, nel distretto orientale di Dnipropetrovsk . Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato da Ria Novosti. “L'obiettivo dell'attacco è stato raggiunto. Tutte le strutture designate sono state colpite”, ha precisato il ministero sottolineando che “il funzionamento delle imprese che producono munizioni, armi ed equipaggiamento militare” per le forze armate ucraine è stato interrotto.
17:52Mosca: respinti attacco di droni contro SebastopoliLa Flotta del Mar Nero, supportata dai sistemi di difesa aerea, sta respingendo un attacco di droni a Sebastopoli. Lo ha dichiarato Mikhail Razvozzhayev, governatore della città della

Crimea occupata dalle forze russe, citato da Ria Novosti. “Le forze della flotta, in collaborazione con la difesa aerea, stanno respingendo un attacco di droni nemici sulla rada esterna. Un drone è già stato abbattuto. Tutti i servizi della città sono in attesa”, ha scritto nel suo canale Telegram Razvozzhayev esortando i cittadini a mantenere la calma.