Washington, 12 ottobre 2020 - Donald Trump è risultato negativo al test del Covid-19. Lo conferma il medico della Casa Bianca Sean Conley: "Il presidente è risultato negativo per più giorni consecutivi e non è contagioso". L'annuncio arrivava mentre Trump si stava imbarcando sull'Air Force One per recarsi in Florida e riprendere la campagna elettorale. 

In Florida il tycoon è atteso da una folla di sostenitori. L'appuntamento è a Sanford, a nord di Orlando, dove il presidente terrà il suo primo comizio da quando lo scorso 2 ottobre ha reso noto di avere il Covid-19. Il palco è circondato da un tripudio di cappellini rossi, non esiste distanziamento sociale e ci sono poche mascherine. Molti si sono messi in coda dalla mattina per ascoltarlo. Lo stesso Trump ha twittato un video che ritrae la coda infinita di persone per il suo comizio.

Trump deve recuperare lo svantaggio che ha sullo sfidante Biden. Il candidato dem alla Casa Bianca è nettamente avanti in Michigan e Wisconsin, due stati che nel 2016 Donald Trump riuscì a strappare a Hillary Clinton assicurandosi la conquista di Washington. Inoltre a 22 giorni dal voto per le presidenziali Ibd/Tipp (Investor's Business Daily) dà Buden avanti di 11 punti, dato preoccupante per lo staff dell'attuale presidente: fu uno degli unici due sondaggi che nel 2016 riuscirono a predire la vittoria di Trump.

Per Trump media e sondaggi diffondono "false notizie" e "quasi nessuno ha partecipato al comizio di Sleepy Joe Biden in Ohio". Il presidente Usa non si fa impressionare dai sondaggi negativi e su Twitter si dice certo della vittoria alle elezioni nonostante le previsioni. Trump ha anche ironizzato sullo sfidante democratico che "tossisce", "gioca con la mascherina" mettendo "le dita da tutte le parti" mentre "le Fake News non vogliono neppure parlarne". Trump allude alla positività di Biden, ma lo sfidante ha fatto nuovamente il tampone oggi ed è risultato negativo.

Il primo tweet di Trump, dopo la negatività, è polemico: "L'Oms ha ammesso che avevo ragione. I lockdown stanno uccidendo i Paesi in tutto il mondo. La cura non può essere peggiore del problema".

image

Non approva la decisione di riprendere la campagna elettoraloe però  il virologo Anthony Fauci. L'esperto di Coronavirus della Casa Bianca, in una intervista televisiva, ha commentato: Trump "a caccia di guai". I mega comizi affollati da migliaia di sostenitori solitamente senza mascherina sono pericolosi: "È il momento peggiore per fare questo basta guardare a quello che sta accadendo nel Paese che è davvero preoccupante, con alcuni stati che stanno avendo ancora un aumento dei contagi". Tra cui la Florida.

Supporter di Trump in Florida, nessuna mascherine e niente distanziamento (Ansa)

Inoltre la negatività di Trump è anche messa in dubbio: il test rapido si chiama Abbott BinaxNOW. E molti esperti professano cautela sulla reale accuratezza di questo tipo di test, che non sarebbe stata ancora sufficientemente provata. Il BinaxNOW, spiega il New York Times, costa 5 dollari e funziona come il test della gravidanza. Controlla la presenza di una proteina prodotta dal coronavirus.