Giovedì 25 Aprile 2024

Shinzo Abe ucciso, Putin: "Perdita irreparabile di un uomo straordinario"

Il premier nipponico Kishida: "Senza parole". Il cordoglio di Draghi: "Italia sconvolta". Biden: "Tragedia per il Giappone"

Tokyo, 8 luglio 2022 - "Vi auguro coraggio di fronte a questa grave perdita irreparabile. I bei ricordi di quest'uomo straordinario vivranno per sempre nei cuori di coloro che lo conoscevano". E' il testo del telegramma di condoglianze inviato dal presidente russo, Vladimir Putin, alla madre e alla vedova di Shinzo Abe, ucciso oggi in un attentato da un ex militare durante un evento elettorale. 

Shinzo Abe e Putin nel 2006
Shinzo Abe e Putin nel 2006

Chi era Shinzo Abe: dalla Abenomics per risollevare il Giappone all'attentato

Cos'è la Abenomics del Giappone che rese famoso l'ex premier Shinzo Abe

Il premier nipponico Fumio Kishida si è detto "senza parole" per la morte dell'ex primo ministro e compagno di partito, mentre il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha espresso il più profondo cordoglio del governo e suo personale. L'Italia è sconvolta per il terribile attentato, che colpisce il Giappone, il suo libero dibattito democratico. Abe è stato un grande protagonista della vita politica giapponese e internazionale degli ultimi decenni, grazie al suo spirito innovatore, alla sua visione riformatrice. L'Italia si stringe ai suoi cari, al Governo e all'intero popolo giapponese, ha fatto sapere Palazzo Chigi.

"La morte di Abe è una tragedia per il Giappone", ha detto il presidente americano Joe Biden definendosi "sbalordito, indignato e profondamente rattristato dalla notizia che il mio amico sia stato colpito e ucciso".

Migration

 

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha definito Abe "un difensore della democrazia e un mio amico e collega per tanti anni". In un tweet, Stoltenberg ha scritto: "Sono profondamente rattristato dall'orribile uccisione di Shinzo Abe, un difensore della democrazia e un mio amico e collega da molti anni. Le mie più profonde condoglianze alla sua famiglia, al primo ministro (Fumio) Kishida e al popolo del partner Nato Giappone in questi momenti difficili". 

"Siamo scioccati e rattristati nell'apprendere del violento attacco contro l'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe", ha riferito un portavoce della Casa Bianca sottolineando che il presidente americano Joe Biden "sta seguendo da vicino la situazione".