Martedì 17 Giugno 2025
REDAZIONE ESTERI

San Diego, il produttore Dave Shapiro tra i morti del Cessna precipitato

Non è ancora chiaro quante persone ci fossero a bordo del jet privato schiantatosi nel quartiere di Murphy Canyon. Tra le vittime forse anche il batterista Daniel Williams

Il produttore Dave Shapiro e Il quartiere di Murphy Canyon a San Diego dove si è schiantato il suo Cessna (Instagram e Ansa)

Il produttore Dave Shapiro e Il quartiere di Murphy Canyon a San Diego dove si è schiantato il suo Cessna (Instagram e Ansa)

San Diego, 23 maggio 2025 – C'era l'agente e produttore musicale Dave Shapiro, 42 anni, ai comandi del Cessna 550 schiantatosi ieri su un quartiere residenziale di San Diego, in California. La conferma della sua morte è arrivata dalla sua agenzia Sound Talent Group, che tra i suoi clienti ha annoverato anche il gruppo rock canadese dei Sum 41 (scioltosi a gennaio di quest’anno) e la cantautrice Vanessa Carlton. "Siamo devastati dalla perdita del nostro co-fondatore, collega e amico", ha dichiarato un portavoce in una dichiarazione raccolta dalla Bbc.

Non è ancora chiaro il numero delle vittime. Oltre a Shapiro che era anche il proprietario del jet, ci sono due sono dipendenti dell'agenzia musicale. Ma si teme che ci possa essere Daniel Williams, l'ex batterista della band The Devil Wears Prada. Secondo i media americani, l'ultima volta il musicista avrebbe postato sui social proprio dall'aereo poi precipitato.

Dave Shapiro, la musica e la passione per il volo

Cresciuto a New York, Shapiro era un grande appassionato del volo e gestiva una piccola compagnia di aviazione. "Volare mi aiuta a concentrarmi e a non lasciarmi distrarre dalle assurdità del mondo, in quei momenti tutto ciò che accade al di fuori dell'aereo non importa", aveva raccontato.

Era nella musica, però, che Shapiro si era affermato: nel 2018 aveva fondato insieme a Tim Borror e Matt Andersen l’agenzia Sound Talent Group, contribuendo a lanciare tante band alternative, soprattutto pop-punk, metalcore, post-hardcore e altri sottogeneri dell'hard rock. In particolare aveva puntato sulla valorizzazione della musica indipendente (era stato co-fondatore della National Independent Talent Organization).

A piangerlo, oggi, c’è anche la band pop americana degli Hanson, di cui per 15 anni Shapiro è stato l’agente. “Dave era impavido nella vita e instancabile nel lavoro, il tipo di amico che vorresti sempre a portata di mano. Dave sembrava sempre impegnato in una nuova impresa o pronto a lanciarsi in una nuova avventura, perché era sempre entusiasta di una nuova sfida”, scrive il gruppo su X esprimendo vicinanza alla famiglia e alla società del manager.

L’incidente aereo

Il jet privato di Shapiro è caduto intorno alle 12:45 ora italiana (le 3:45 del mattino negli Usa), colpendo il quartiere di Murphy Canyon. L'area residenziale interessata dallo schianto è in gran parte composta da abitazioni militari. San Diego è infatti sede di strutture della marina degli Stati Uniti, basi del corpo dei marines e stazioni della guardia costiera.

Drammatica la scena che si è presentata davanti ai vigili del fuoco e ai soccorritori, costretti a evacuare gli abitanti dell'area sia causa dell'incendio che si è sviluppato sia per il rischio di esplosioni legato alla perdita di carburante. Il Cessna ha perso pezzi che sono finiti su diverse abitazioni, danneggiandole.