Martedì 17 Giugno 2025
REDAZIONE ESTERI

San Diego, aereo si schianta su quartiere residenziale. “Due morti e otto feriti”

L’impatto ha provocato un vasto incendio che ha distrutto una quindicina di abitazioni e molti veicoli. Le autorità hanno anche evacuato un centinaio di abitanti

Carcasse di auto andate distrutte dopo lo schianto del Cessna 550 a San Diego (Ansa)

Carcasse di auto andate distrutte dopo lo schianto del Cessna 550 a San Diego (Ansa)

San Diego, 22 maggio 2025 – Un aereo privato si è schiantato, intorno alle 4 del mattino, su un quartiere residenziale militare a San Diego, in California, provocando un vasto incendio che ha danneggiato almeno 15 case. Il bilancio sarebbe di due morti e otto feriti, secondo quanto riferito dalle autorità locali e riportato dalla Cnn. Non ancora chiaro chi siano le vittime, anche perché non si sa quante persone fossero a bordo del velivolo, un Cessna 550 che può trasportare fino a 10-12 persone.  

L’aereo era diretto all'aeroporto Montgomery-Gibbs Executive. Secondo la Federal Aviation Administration (FAA), al momento dell'ultimo controllo radar si trovava a circa 150 metri di altezza.

"L'impatto ha creato un enorme campo di detriti e ha incendiato un intero isolato di abitazioni militari", ha spiegato Dan Eddy, vice capo delle operazioni di emergenza dei vigili del fuoco di San Diego, in una conferenza stampa. Almeno un centinaio di persone sono state evacuate dal quartiere di Murphy Canyon, composto da case unifamiliari e villette a schiera, per il rischio di esplosioni causate dalla fuoriuscita di carburante.  

US-ACCIDENT-CRASH
La zona residenziale di San Diego dove si è schiantato il Cessna 550 (Afp)

Secondo quanto è stato possibile appurare, il jet ha prima urtato una casa per poi cominciare a perdere pezzi fino a precipitare. "Ci siamo trovati di fronte una scena terrificante, con abitazioni e macchine che hanno preso fuoco nello stesso momento", ha spiegato il capo della polizia di San Diego, Scott Wahl. Le immagini dal luogo dell'incidente mostrano case sventrate e veicoli completamente distrutti. “Una scena da film”, l’ha definita sempre Eddy

Ancora da accertare le cause del disastro. Da quanto si apprende, le indagini saranno condotte dal National Transportation Safety Board.