Venerdì 26 Aprile 2024

Usa, imbocca il vialetto sbagliato: 20enne uccisa dal proprietario di casa

A Hebron, New York, un uomo apre il fuoco contro l’auto che stava facendo già retromarcia. Il precedente solo pochi giorni fa

Kaylin Gillis

Kaylin Gillis

New York, 18 aprile 2023 – Una ragazza di 20 anni è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco dopo che, in macchina con amici, aveva imboccato il vialetto sbagliato. E’ successo sabato scorso a Hebron, nello Stato di New York. Kevin Monahan, 65 anni, ha cominciato a sparare quando ha visto l’auto entrare nella sua proprietà. Ci ha rimesso la giovane Kaylin Gillis. E’ il secondo caso in pochi giorni negli Usa: lo scorso 13 aprile Ralph Yarl, 16 anni, suonava al campanello sbagliato a Kansas City, in Missouri. Un uomo, aprendo la porta, sparava colpendolo alla testa. Ralph è sopravvissuto, Kaylin su quel vialetto ha perso la vita. 

A raccontare la vicenda di Hebron è la Bbc. Kaylin Gillis guidava la macchina, a bordo c’erano anche tre amici, quando è entrata nel vialetto di Monahan, accidentalmente, cercando casa di un amico. La 20enne si è accorta rapidamente dell’errore e sembra che stesse facendo già marcia indietro quando è stata colpita. Due i proiettili sparati dal 65enne. Gli amici hanno guidato nella vicina cittadina di Salem, chiamando l'ambulanza ma per la ragazza non c’era più niente da fare.

Siamo in una zona rurale dello Stato di New York, dove gli ingressi delle abitazioni di sera sono poco illuminati. Ma l’auto non poteva essere percepita come un pericolo, ha spiegato lo sceriffo di Washington Country, Jeffrey Murphy, parlando del caso “molto triste” di Gillis. Per  Monahan  “non c'era motivo di sentirsi minacciato”. L’uomo “non ha collaborato alle indagini – ha aggiunto – e si è rifiutato di uscire dalla sua abitazione per parlare con la polizia”. Solo dopo un’ora di attività di persuasione, il 65enne si è convinto. 

Kansas City, incriminato l’aggressore di Ralph Yarl 

A Kansas City l’uomo arrestato con l'accusa di aver sparato a Ralph Yarl, e poi rilasciato, è stato alla fine incriminato. Due capi d'accusa, fra cui aggressione armata, sono stati presentati nei confronti di Andrew D. Lester, 85 anni. Il 16enne, afroamericano, stava andando a riprendere i fratellini ma aveva sbagliato indirizzo e suonato alla porta sbagliata. Il procuratore ha riconosciuta l’aggravante razziale. 

Yarl è vivo e oggi ha ricevuto la chiamata del presidente degli Stati Uniti Joe Biden