Lunedì 20 Maggio 2024
ALESSANDRO FARRUGGIA
Esteri

Putin: Berlusconi un vero amico, perdita irreparabile

Il presidente russo ricorda il Cavaliere: “Ho sempre ammirato la sua saggezza e la sua capacità di prendere decisioni equilibrate”. Il cordoglio dell’Ue, del Ppe e di Netanyahu

Roma, 12 giugno 2023 – Il presidente russo è uno dei primi capi di Stato a rendere omaggio a Silvio Berlusconi.  "Per me Silvio era una persona cara, un vero amico", ha dichiarato Vladimir Putin in un telegramma di condoglianze indirizzato al presidente italiano Sergio Mattarella. "La morte di Berlusconi è una perdita irreparabile e un grande dolore – afferma il presidente russo –. Era giustamente considerato il patriarca della politica italiana e godeva di grande prestigio internazionale".

Silvio Berlusconi con indosso il colbacco di pelliccia nella dacia di Vladimir Putin nel 2003 (Ansa)
Silvio Berlusconi con indosso il colbacco di pelliccia nella dacia di Vladimir Putin nel 2003 (Ansa)

"Ho sempre sinceramente ammirato – scrive ancora Putin nel messaggio, postato sul sito del Cremlino – la sua saggezza, la sua capacità di prendere decisioni equilibrate e lungimiranti anche nelle situazioni più difficili. In ognuno dei nostri incontri mi trasmetteva la sua incredibili vitalità, il suo ottimismo e il suo senso dell'umorismo verrà ricordato in Russia come un sostenitore coerente del principio del rafforzamento delle relazioni amichevoli tra i due paesi". "Vi chiedo di trasmettere le parole di sincero cordoglio e sostegno alla famiglia e agli amici di Silvio", ha scritto Putin. "Auguro a tutti forza d'animo di fronte a questa grave perdita".

In un’intervista  al giornalista Pavel Zarubin dell’agenzia Ria Novosti,  Putin ha anche detto che “Berlusconi aveva il pregio di dire quello che pensava” e che “indubbiamente, era un politico di scala europea, e si potrebbe anche dire globale. Ci sono poche persone del genere nell'arena internazionale ora”. Il legame di amicizia era rimasto anche dopo l’invasione russa dell’Ucraina, che Berlusconi aveva cercato di giustificare invitando a comprendere le preoccupazioni della Russia.  In occasione del suo ultimo compleanno, lo scorso ottobre, Putin gli avrebbe inviato "20 bottiglie di vodka e una lettera molto bella", rivelò Berlusconi  stesso. "Ho risposto inviandogli bottiglie di Lambrusco e una lettera molto bella. Mi disse che ero il primo dei suoi cinque veri amici".

Silvio Berlusconi e Vladimir Putin nel 2020 (Ansa)
Silvio Berlusconi e Vladimir Putin nel 2020 (Ansa)

Il cordoglio della politica internazionale

Dagli Stati Uniti nessuna reazione da Joe Biden, o da Trump, ma ha parlato, sollecitato dalla stampa italiana che seguiva la visita del ministro degli esteri Tajan,  il numero uno del Dipartimento di Stato Anthony Blinken. "Non ho mai avuto l'opportunità di incontrare Silvio Berlusconi, o di lavorare con lui. Ma era una figura straordinariamente significativa per la vita italiana, la vita pubblica, politica del paese, e molte amministrazioni americane negli anni hanno lavorato con lui". "Pur non avendolo mai incontrato volevo estendere le mie condoglianze alla famiglia e al popolo italiano".

A Parigi la reazione è stata di più alto livello. «E’ stato un grande imprenditore che ha segnato la vita politica italiana negli ultimi decenni Con il Cavaliere scompare una figura di primo piano dell'Italia contemporanea, che è stato protagonista della scena politica per diversi danni, dalla sua prima elezione come deputato, nel 1994, al mandato di senatore che ha occupato fino ai suoi ultimi giorni» ha scritto sul sito dell’Eliseo il presidente francese Emmanuel Macron.  "Legato alla Francia, dove studiò in gioventù - ricorda Macron - Silvio Berlusconi partecipò, insieme ai suoi omologhi francesi, a riaffermare i legami tra le nostre due nazioni-sorelle, avvalendosi del comune amore per il pensiero, lo sport, le arti, e per il cammino europeo nato da diversi secoli di storia condivisa".  "Il presidente della Repubblica francese, a nome del popolo francese, invia le sue più sentite condoglianze ai suoi familiari e al popolo italiano".

Molto più freddo il governo tedesco. “Abbiamo appreso della morte dell'ex presidente del Consiglio italiano Berlusconi - ha detto Wolfgang Büchner, vice portavoce del governo tedesco  - Esprimiamo le nostre condoglianze al popolo italiano e al governo italiano".

Forza Italia era uno dei partiti chiave del Ppe. Il presidente del Partito Popolare Europeo e del gruppo Ppe all'Europarlamento, il tedesco Manfred Weber è "rattristato per la morte di Silvio Berlusconi. I miei pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi cari, in questo momento difficile. Non dimenticheremo – scrive via social – l'energia e la dedizione con cui ha lavorato per la sua amata Italia, per la sua famiglia politica e per i suoi ideali europei. Riposa in pace", conclude scrivendo l'ultima frase in italiano. 

“Silvio Berlusconi: il combattente che ha guidato il centro-destra e che è stato protagonista della politica in Italia e in Europa per generazioni. Padre, imprenditore, eurodeputato, Presidente del Consiglio, senatore. Ha lasciato il segno e non sarà dimenticato. Grazie Silvio”, scrive la presidente del Parlamento europeo, la maltese Roberta Metsola.

Ma il primo leader di un paese ad esprimere le sue condoglianze era stato il presidente ungherese Viktor Orban (anche lui PPE) che ha definito Berlusconi "un grande combattente" e ha postato  suo profilo di Twitter anche una foto in bianco e nero di una stretta di mano tra lui e il Cavaliere, con la scritta sovrimpressa in italiano: "Riposa in pace, amico mio!". «Oggi è venuta a mancare una leggenda. Il Presidente Berlusconi è stato un vero statista con visione e passione. La sua eredità rimarrà con noi per sempre. Che la sua anima riposi in pace» ha scritto in un tweet il commissario Ue all'Allargamento, l'ungherese Oliver Varhelyi.

Con la morte di Silvio Berlusconi "l'Italia ha perso una forte personalita'": così il premier olandese Mark Rutte. "E' stato il primo presidente del Consiglio italiano con cui ho lavorato e lo ricordero' come un politico straordinario e appassionato", aggiunge Rutte su Twitter, che ha espresso le condoglianze al premier Giorgia Meloni a nome del governo olandese. 

Il primo ministro croato, il conservatore Andrej Plenković, ha espresso oggi sul suo profilo Twitter le sue “sincere condoglianze al popolo italiano per la scomparsa di Silvio Berlusconi». Nel messaggio, scritto in italiano, Plenković ricorda Berlusconi come «protagonista di lunga data della politica italiana ed europea, che lascia un'eredità notevole”. “Lo ricorderemo anche come un grande sostenitore e amico della Croazia e i nostri pensieri vanno alla sua famiglia e i suoi amici», ha scritto il premier croato, il cui partito, L'Unione democratica croata (Hdz), fa parte della famiglia dei popolari europei, come anche Forza Italia.

Per la Commissione Europea ha parlato la presidente, Ursula Von der Leyen, che si è detta "addolorata" per lascomparsa dell'ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che "ha guidato l'Italia in un momento di transizione politica e da allora ha continuato a plasmare il suo amato Paese". «Con Silvio Berlusconi scompare un leader che ha lasciato un segno profondo nell'Italia degli ultimi decenni. Per tutti, oggi è il momento del cordoglio, della vicinanza alla sua famiglia e alla comunità di Forza Italia» è stato il commento il commissario all'Economia dell'Unione Europea, ed ex premier italiano, Paolo Gentiloni

Commosso anche il premier israeliano, il conservatore Benjamin Netanyahu che si è detto "profondamente rattristato dalla scomparsa di Silvio Berlusconi", esprimendo le sue "più sentite condoglianze alla famiglia e al popolo italiano". "Silvio è stato un grande amico di Israele ed è stato sempre al nostro fianco - ha rimarcato su Twitter - riposa in pace amico mio".

Anche tra i suoi avversari politici viene un ultimo omaggio. “Ogni morte è triste e deplorevole”, ha detto all'Ansa l'ex parlamentare e leader dell'Spd tedesca, Martin Schulz, commentando la scomparsa dell'ex premier italiano. “Per il resto, la mia opinione sul bilancio politico di Berlusconi e sui pericoli connessi è ben nota”.

Da notare che nè il presidente turco Recep Tayyip Erdogan né quello ucraino Volodymyr Zelensky hanno ancora espresso le proprie condoglianze per la scomparsa di Silvio Berlusconi. E almeno per il presidente ucraino difficilmente arriverà.  La stampa ucraina lo chiama “l’amico di Putin” e oggi su Myrotvoretz, il sito considerato vicino ai servizi di Kiev, che aggiorna una lista di proscrizione, nella quale vengono resi pubblici i nomi e i dati di politici, giornalisti e personaggi pubblici di tutto il mondo, considerati nemici dell'Ucraina è stata pubblicata la foto di Berlusconi con la scritta rossa  in cirillico 'liquidato'.  Berlusconi, finì nel mirino dei nazionalisti per la sua trasferta in Crimea nel 2015 assieme a Putin, una visita che venne vista come una legittimazione di fatto dell'occupazione russa, in seguito al quale fu dichiarato persona indesiderata a Kiev. E le recenti dichiarazioni comprensive delle ragioni della Russia non hanno di certo aiutato.