Giovedì 25 Aprile 2024

La principessa Beatrice sposa un italiano. La regina: "Ricevimento a Buckingham Palace"

I tabloid: "Elisabetta II concede la sua dimora perchè la nipotina non soffra per lo scandalo Epstein, che ha travolto papà Andrea". Ma dovrà anche sostituire Meghan e Harry negli impegni ufficiali

 La principessa Beatrice con il futuro sposo Edoardo Mapelli Mozzi (Ansa)

La principessa Beatrice con il futuro sposo Edoardo Mapelli Mozzi (Ansa)

Londra, 1 febbraio 2020 - Un italiano a corte. La principessa Beatrice sposerà Edoardo Mapelli Mozzi, e la regina Elisabetta II le offre Buckingham Palace per il ricevimento di nozze.

Sul Daily Mail si scopre quanto sia inusuale, e quanto prestigiosa, la location concessa alla nipote. Secondo i media la regina ha teso la mano alla giovane principessa di York, passata per un periodo grigio per colpa dello scandalo Epstein che ha costretto il padre, il principe Andrea, a ritirarsi dalla vita pubblica. Come ha confermato una fonte allo stesso tabloid britannico: "Sua Maestà non vuole che Beatrice soffra in alcun modo per i problemi che suo padre sta affrontando".

Da parte sua Beatrice, 31 anni, è stata "molto contenta e felice di accettare". Il "gesto speciale" di Sua Maestà, la nonna, l'ha colpita in particolar modo: a Buckingham Palace, residenza di Elisabetta, l'ultimo ricevimento di matrimonio è stato nel 2011, quando sono convolati William e Kate

Dopo di allora è stata Windsor la location sia del banchetto di Harry e Meghan, che quello della principessa Eugenia, sorella di Beatrice. 

Gli esperti della vita di corte affermano che questa sia la reazione della regina dopo l'uscita di scena di Harry e Meghan. Elisabetta II vorrebbe coinvolgere maggiormente le due nipoti negli impegni della Famiglia Reale, in sostituzione dei due "fuggitivi" in Canada.  

Beatrice, nona nella linea di successione al trono, e Eugenia, decima, non sono considerate 'senior working royal', entrambe lavorano e non ricevono sovvenzioni ad hoc. Ora il pubblico britannico si attende anche un cambiamento nell'abbigliamento molto britsh, e un po' kitch, delle due principesse.