Giovedì 25 Aprile 2024

Jimmy Carter, operazione al cervello per l'ex presidente Usa

Carter, 95 anni, è recentemente caduto in casa varie volte: occorre rimuovere l'emorragia che preme sul cervello. Con lui in ospedale la moglie Rosalynn

Jimmy Carter, 95 anni, ex presidente americano (Ansa)

Jimmy Carter, 95 anni, ex presidente americano (Ansa)

Atlanta (Georgia), 12 novembre 2019 - Ore di apprensione per l'ex presidente Usa Jimmy Carter: l'ancora amatissimo ex capo dello Stato - 95 anni - è stato ricoverato in un'ospedale di Atlanta per un intervento al cervello, volto a rimuovere una massa che fa pressione, provocata dall'emorragia causata dalla recente caduta in casa dell'ex presidente americano. 

Secondo il Carter Center, l'ex presidente è stato ricoverato ieri sera all'Emory University Hospital di Atlanta, in Georgia, e con lui c'è la moglie, Rosalynn. Il mese scorso Carter era stato ricoverato in ospedale in seguito a una frattura del bacino provocata da una caduta, la seconda in un mese. Gli erano anche stati messi alcuni punti per una ferita sul sopracciglio. A maggio invece si era rotto un'anca.

L'operazione è prevista all'Emory University Hospital nellat tarda mattinata di oggi. "Il presidente Carter sta riposando , e sua moglie, Rosalynn, è con lui", afferma in una dichiarazione la Carter foundation.   Carter è il leader vivente più anziano del Paese. E' stato il 39esimo presidente degli Stati Uniti. Il suo mandato durà dal 1977 al 1981 quando venne sconfitto da Ronald Reagan.   Nel 2002, ha ricevuto il premio Nobel per la pace per il suo lavoro umanitario.

Carter è stato presidente è il fondatore dell'organizzazione no-profit The Carter Center, che si occupa di diritti umani. Nel 2015 aveva sconfitto un cancro al fegato grazie a un trattamento sperimentale. Della sua lotta contro il tumore, era tornato a parlare non più tardi di settimana scorsa durante una lezione che ha tenuto in una chiesa in Georgia: "Non ho chiesto a Dio di lasciarmi vivere, gli ho chiesto di darmi la giusta attitudine nei confronti della morte".