Venerdì 21 Giugno 2024

Carlo III incoronato re. “Qui per servire non per essere servito”. Camilla ‘Sua Maestà la Regina’. Il principino George paggetto

Prima l’unzione e il giuramento solenne. Incoronata anche Camilla. Harry in terza fila. La folla radunata lungo il percorso che il sovrano e la regina hanno percorso in carrozza. Il principe Andrea fischiato. Alla cerimonia i leader e le teste coronate di tutto il mondo

Londra, 6 maggio 2023 – Re Carlo III è stato formalmente incoronato nell'abbazia di Westminster con la deposizione sul suo capo della Corona di Sant'Edoardo il Confessore. L'atto si è compiuto dopo l'unzione religiosa con l'olio santo del sovrano (inginocchiato dietro un paravento) e il solenne giuramento nella mani dell'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, di fedeltà alla leggi del Regno, alla Chiesa d'Inghilterra e alla sua fede protestante. Dopo Carlo III anche la regina Camilla ha ricevuto l'unzione ed è stata incoronata. Camilla non ha dovuto pronunciare il giuramento ed ha ricevuto sul capo la corona della regina Mary. 

Carlo III dispiaciuto per la partenza di Harry. Brinda al figlio e al nipotino

Carlo III e la regina Camilla (non più consorte ma Sua Maestà) sono entrati nell’abbazia di Westminster seguiti dai paggetti, fra cui il principino George, terzo in linea di successione. Il principe ribelle Harry è arrivato solo per una toccata e fuga ed è stato relegato in terza fila accanto ai cugini. Presenti i leader e le teste coronate del mondo, inclusi il presidente Sergio Mattarella e la first lady ucraina Olena Zelenska.

"Sono qui per servire non per essere servito”: è la formula rituale con cui re Carlo, ha risposto, invocando l'esempio ‘del Re dei Re’, Gesù Cristo, al bambino del coro dell'abbazia di Westminster che lo ha accolto per la solenne liturgia dell'incoronazione.   

Re Carlo e la regina Camilla dopo l'incoronazione (Ansa)
Re Carlo e la regina Camilla dopo l'incoronazione (Ansa)

La folla ha iniziato a radunarsi già nella notte lungo il percorso che il sovrano e la regina consorte hanno percorso in carrozza verso l'Abbazia di Westminster e poi al contrario verso Buckingham Palace sulla carrozza d’oro. A ‘funestare’ la cerimonia un po’ di pioggia e le contestazioni dei gruppi che si oppongono alla monarchia e che hanno protestato  per gli altissimi costi dell'intera operazione incoronazione. Secondo quanto riferito da Scotland Yard, almeno 52 manifestanti sono stati arrestati.

Approfondisci:

Kate Middleton all’incoronazione: l’abito regale di McQueen e l’omaggio dei gioielli

Kate Middleton all’incoronazione: l’abito regale di McQueen e l’omaggio dei gioielli
Approfondisci:

Chi sono i grandi assenti all’incoronazione di Carlo. Ma l’ex marito di Camilla c’è

Chi sono i grandi assenti all’incoronazione di Carlo. Ma l’ex marito di Camilla c’è
Approfondisci:

Chi sono gli invitati all’incoronazione di Carlo III: i reali e i ‘big’ internazionali

Chi sono gli invitati all’incoronazione di Carlo III: i reali e i ‘big’ internazionali

L’incoronazione in diretta

7:58La folla già radunataTutto pronto per l’incoronazione di re Carlo III. La pioggia potrebbe funestare la grande festa ma la folla ha già iniziato a radunarsi lungo il percorso che il sovrano e la regina consorte percorreranno in carrozza verso l’Abbazia di Westminster. 
8:44Harry in terza fila

Il principe Harry sarà relegato in terza fila durante la cerimonia di incoronazione di Carlo III. Lo ha riferito il Sun secondo cui il duca di Sussex, arrivato ieri nel Regno Unito dalla California da solo, siederà tra il marito della principessa Eugenie, Jack Brooksbank, e la principessa Alexandra, cugina della defunta regina Elisabetta. La prima fila è riservata ai familiari reali in attività e non sarà applicato il criterio della successione che avrebbe visto Harry vicino a William. 

9:11Piccolo gruppo di anti-monarchici a Trafalgar SquareUn piccolo gruppo di anti-monarchici si è radunato a Trafalgar Square, nel giorno dell'incoronazione di Carlo III. Republic, il gruppo che si batte per l'abolizione della monarchia, ha espresso la speranza di riuscire a portare in piazza fino a 1.500 sostenitori. 
9:26I primi ospiti arrivano all’abbaziaLe porte dell'Abbazia di Westminster si sono aperte e cominciano a sfilare i primi ospiti che assisteranno alla storica incoronazione di re

Carlo III. Si tratta per lo più di una ventina di membri della Camera dei Lord con i loro tradizionali abiti rossi. Altri ospiti stanno arrivando, gli uomini indossano il tradizionale Tight, le signore sfoggiano colorati cappellini e tacchi. Più di 2.200 persone sono attese alla cerimonia. Buckingham Palace ha confermato che la congregazione sarà composta da membri della famiglia reale, nonché rappresentanti internazionali di 203 Paesi, tra cui circa 100 capi di Stato - ci sarà anche il presidente italiano Sergio Mattarella - insieme ai rappresentati delle comunità e delle associazioni benefiche. Inoltre, un certo numero di reali da tutto il mondo saranno presenti per celebrare Carlo III. Nel '53 per l'incoronazione di Elisabetta II gli invitati furono 8.000. Oltre al numero di ospiti nettamente inferiore, il parterre degli invitati annovera la partecipazione di leader religiosi di altre fedi.

10:00Sunak: momento di straordinario orgoglio nazionalePer il Regno Unito e tutto il Commonwealth è un momento di "straordinario orgoglio nazionale" e una "viva dimostrazione del carattere moderno del nostro Paese". Così il premier britannico Rishi Sunak su Twitter nel giorno dell'incoronazione di Carlo III. "Nessun altro Paese potrebbe offrire uno spettacolo così stupefacente. Ma non è solo questo. E' un'espressione orgogliosa della nostra storia, cultura e tradizioni". La giornata offre un "prezioso rituale attraverso il quale nasce una nuova era", ha aggiunto il capo di Downing Street, concludendo con il tradizionale "God Save The King". 
10:30Arrestato leader di Republic per protesta anti-monarchicaIl leader del gruppo antimonarchico britannico Republic, Graham Smith, è stato arrestato nel centro di Londra, dove aveva inscenato una protesta lungo il tragitto della processione per l'incoronazione di Carlo III. Con lui sono stati arrestati altri cinque manifestanti, che si sono presentati in tuta gialla con un bandierone giallo con la scritta ‘Not My King’ (non il mio re). Republic aveva espresso l'intenzione di manifestare comunque nel centro di Londra, malgrado l'avvertimento che Scotland Yard oggi avrebbe avuto una “bassa tolleranza” nei confronti delle proteste contro l'incoronazione. 
10:34Carlo e Camilla a Buckingham PalaceCarlo III e la regina consorte Camilla sono arrivati a Buckingham Palace, da dove più tardi partirà la processione verso Westminster Abbey per l'incoronazione. Il re è stato fotografato all'interno dell'automobile ancora vestito in abito scuro, camicia bianca e cravatta blu con elementi bianchi. 
10:37Mattarella con la figlia LauraIl presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è arrivato alla Church House assieme agli altri capi di Stato. 

10:47L’abbazia si riempieL'Abbazia di Westminster ha aperto il suo portone, per accedere al quale si passa sotto una tettoia antipioggia, e i dignitari invitati stanno affluendo per assistere all'incoronazione di

Carlo III. All'interno intanto l'orchestra del cerimoniale, diretta da Sir John Eliot Gardiner, amico personale del sovrano, suona brani musicali, trasmessi in diretta dalla Bbc. Lungo il Mall, dove sfilerà il primo tratto della processione da Buckingham Palace, la folla si anima sventolando bandiere, cantando e facendo festa nell'attesa.

11:02

Anche l’attrice Emma Thompson all’AbbaziaI primi ospiti entrano all'Abbazia di Westminster per assistere alla storica incoronazione di re

Carlo III. Tra di loro anche l'attrice britannica Emma Thompson. Avvistati una ventina di membri della Camera dei Lord con i loro tradizionali abiti rossi. Tra gli altri ospiti uomini in tight, mentre le signore sfoggiano colorati cappellini e tacchi. 

11:04Il principe Andrea fischiato al passaggio dell’autoIl principe Andrea, discusso membro della famiglia reale a causa dello scandalo legato ad accuse di violenza sessuale e alla vicenda del magnate Jeffrey Epstein, è stato fischiato mentre passava in auto lungo the Mall, l'ampio viale che unisce Buckingham Palace all'Admiralty Arch, nei pressi di Trafalgar Square. Il duca di York, in abiti civili, è stato quindi visto lasciare Buckingham Palace diretto all'Abbazia di Westminster dove raggiungerà il resto della famiglia reale per la cerimonia.
11:07Camilla ora è ‘Sua Maestà la Regina’Niente più riferimenti limitativi al ruolo di “regina consorte”, da oggi Camilla diventa anche ufficialmente “Sua Maestà la Regina”. A certificarlo è la copertina dell'Order of Service diffuso da Buckingham Palace prima dell'inizio della cerimonia che la vedrà incoronata formalmente al fianco di re

Carlo nell'abbazia di Westminster. Il documento fa riferimento infatti alla “Incoronazione delle Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla”. L'indicazione di “regina consorte” era stata utilizzata per Camilla nei primi mesi dopo l'ascesa al trono della coppia, seguita alla morte della regina Elisabetta II, l'8 settembre 2022: in qualche modo come forma di rispetto per evitare sovrapposizioni con il titolo di regina tout court, legato per oltre 70 anni alla figura della monarca defunta. Tutte le consorti donne dei re - nella storia della monarchia britannica e non - hanno peraltro tradizionalmente diritto al titolo di regina.

11:23Carlo e Camilla verso l’abbaziaAl via la processione di

Carlo III, che da Buckingham Palace si sta spostando in carrozza verso l'abbazia di Westminster, dove si terrà la cerimonia di incoronazione. Con il sovrano, che indossa un mantello, c'è la regina Camilla, in bianco. La carrozza, la Diamond Jubilee State Coach, trainata da sei cavalli, accessoriata con aria condizionata, ha i finestrini chiusi. Il percorso verso l'abbazia è di circa tre chilometri. 

11:40Harry entra da solo nell'abbaziaMentre continua la processione di re Carlo, incomincia ad entrare la famiglia reale. Il principe Harry è entrato nell'Abbazia da solo, dal momento che, come è noto, la moglie Meghan e i due figli sono rimasti negli Stati Uniti. Oggi è il compleanno del suo primo figlio, Archie, che compie 4 anni.
11:52Carlo arrivato all’abbaziaRe Carlo III e la regina Camilla sono arrivati all'abbazia di Westiminster per la cerimonia di incoronazione, che comincia alle 12 ore italiane.
12:06Al via l’incoronazioneRe Carlo III e la regina Camilla hanno raggiunto l'abbazia di Westminster, per la solenne cerimonia dell’incoronazione. A riceverli all'ingresso l'erede al trono William, principe di Galles, la sua consorte Kate, e i loro figli George (secondo nella linea di successione), Charlotte e Louise. L'entrata dei sovrani nel tempio al suono delle trombe d'onore segna il via alla liturgia che suggella l'evento. 

12:08

William e Kate in abbaziaNell'abbazia di Westminster sono entrati William e Kate, il principe erede al trono e la principessa di Galles. La coppia intercede seguendo re

Carlo III all'inizio della cerimonia di incoronazione. Il sovrano avanza con paggi che sorreggono la "robe of Estate", un mantello in velluto di seta, color porpora, con il ricamo, a filo d'oro, del monogramma del monarca. Il principe Harry ha già preso posto nei banchi, in terza fila.

12:23“Sono qui per servire non per essere servito”“Sono qui per servire non per essere servito”: è la formula rituale con cui re Carlo, ha risposto, invocando l'esempio ‘del Re dei Re’, Gesù Cristo, ha risposto al bambino del coro dell'abbazia di Westminster che lo ha accolto per la solenne liturgia dell'incoronazione. È stato quindi l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, primate della Chiesa anglicana e officiante chiamato a presiedere il rito, a introdurre la cerimonia religiosa con una breve preghiera accompagnato a un appello alla fraternità cristiana, al sostegno reciproco tra i fedeli e tra tutte le persone di buona volontà. 
12:40Carlo III ha giurato

Carlo III ha giurato. Nell'abbazia di Westminster, davanti all'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, il nuovo re ha giurato di rispettare la legge (Coronation Oath) e di essere "un protestante fedele" alla Chiesa d'Inghilterra (Accession declaration oath)

12:58Il premier induista Sunak legge il VangeloDopo il sermone dell'incoronazione letto dall'arcivescovo di Canterbury, il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, di religione induista, ha letto l'Epistola ai Colossesi, dal Nuovo Testamento. E' stato lo stesso Carlo III ha decidere questo passaggio della cerimonia per incoraggiare il tema multireligioso della sua monarchia. Carlo inoltre ha per la prima volta pregato ad alta voce di fronte a una congregazione dell'incoronazione. Tra le novità della cerimonia anche un alleluia cantato dal Coro Gospel dell'Ascensione, messo insieme per l'occasione. Un'altra lettura del Vangelo è stata fatta da Dame Sarah Mullally, Decano delle Cappelle Reali di Sua Maesta'. 
13:00Il re consacrato con l’unzioneL'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, ha consacrato re Carlo III con l'unzione, la parte più sacra della cerimonia di incoronazione, che per questo si è svolta svolge dagli occhi del pubblico, nascosta da paraventi. Il sovrano, che è anche capo della Chiesa d'Inghilterra, ha ricevuto l'unzione sul capo, sul petto e sulle mani, seduto sulla Coronation Chair. L'olio per la cerimonia proviene dalle olive del Monte degli ulivi a Gerusalemme ed è stato consacrato con una cerimonia nella Chiesa del Santo Sepolcro.
13:04Carlo III è incoronato reRe Carlo III è stato formalmente incoronato nell'abbazia di Westminster con la deposizione sul suo capo della Corona di Sant'Edoardo il Confessore. L'atto si è compiuto dopo l'unzione religiosa con l'olio santo del sovrano (inginocchiato dietro un paravento) e il solenne giuramento nella mani dell'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, di fedeltà alla leggi del Regno, alla Chiesa d'Inghilterra e alla sua fede protestante. Ma anche di rispetto delle credenze di tutti i suoi sudditi. Prima del giuramento il monarca era stato presentato da vari araldi all'assemblea, da cui s'è levata l'invocazione ‘God Save the King Charles’. 
- - : - -Camilla incoronata reginaDopo Carlo III anche la regina Camilla ha ricevuto l'unzione ed è stata incoronata. Camilla non ha dovuto pronunciare il giuramento ed ha ricevuto sul capo la corona della regina Mary. 
14:23Carlo e Camilla escono dall’abbaziaRe Carlo e la regina Camilla escono dall'abbazia di Westminster mentre viene suonato l'inno nazionale. Entrambi portano la corona sul capo. Il sovrano, con il lungo manto di velluto rosso bordato d'ermellino, porta nelle mani lo scettro e il globo. A reggere il mantello sono i paggetti, fra cui il principino George, secondo in linea di successione.

Carlo III cammina davanti a tutti, mentre la regina segue più indietro. Il suono delle campane dell'abbazia ha salutato l'uscita del re. 

14:25La principessa Anna cavalca a fianco della carrozza di CarloLa principessa Anna, 72 anni, sta cavalcando disinvolta in divisa nel corteo reale al fianco della carrozza che trasporta il fratello, re

Carlo III, e la regina Camilla dopo la fine della cerimonia dell'incoronazione all'abbazia di Westminster verso Buckingham Palace. Anna vanta un importante passato agonistico nell'equitazione e una riconosciuta perizia sulla sella, mostrata anche oggi a dispetto dell'asfalto reso viscido dalla pioggia intermittente.

14:58Carlo e Camilla rientrano a Buckingham PalaceRe Carlo III e la regina Camilla, ormai ufficialmente incoronati sovrani, sono arrivati a Buckingham Palace. La carrozza reale è giunta sul Quadrilatero del Palazzo, seguita dal corteo reale. A scortarli, a cavallo, la principessa Anna.
15:05Carlo e Camilla passano in rassegna i reparti d’onoreRe Carlo III e la regina Camilla, con ancora indosso i paramenti solenni dell'incoronazione, hanno presenziato all'inizio della parata celebrativa dei reparti d'onore di tutte le armi britanniche nel cortile di Buckingham Palace. In prima fila l'immancabile Guardia Reale con le giubbe rosse e gli alti colbacchi neri. Gli ufficiali comandanti hanno rivolto il saluto di rito al sovrano, seguito dall'urrà ripetuto di tutte le unità schierate nei colori variegati delle uniforme da parata. Poi è risuonato di nuovo l'inno nazionale “God Save the King”, seguito dal suono delle cornamuse della Guardia Scozzese e di quella Irlandese, fino all'avvio dei militari – uomini e donne – a passo di marcia cadenzato dalla musica delle bande.
15:25Carlo e Camilla si affacciano al balconeIl re a la regina si sono affacciati al balcone di Buckingham Palace per salutare i sudditi. Presenti con loro i principi di Galles, William e Kate, i loro figli e gli altri membri di casa Windsor attivi. Assente invece, come previsto, il principe Harry. Il sorvolo della Raf è stato limitato ad alcuni elicotteri e alla pattuglia acrobatiche delle Red Arrows a causa del maltempo.