Martedì 28 Maggio 2024

Ucraina: ancora bombe su Kharkiv, Mosca vuole piegare la città. Media, arrestato per corruzione viceministro della Difesa russo

Abbattuta la torre della tv nella seconda città del Paese. Isw: “Mosca vuole svuotare la città e attaccarla”. Nove feriti per i droni su Odessa. Oggi al Senato americano il piano di aiuti per Kiev. Maxi pacchetto di aiuti dal Londra: missili, veicoli e munizioni. Zelensky: Biden fornirà missili Atacms

Roma, 23 aprile 2024 – La Russia martella l’Ucraina cercando di anticipare l’invio di armi americane a Kiev. Kharkiv, secondo città dell’Ucraina, sempre più nel mirino delle forze russe: ieri è stata abbattuta la torre della tv (video: i rottami). L’Isw ribadisce: “Mosca vuole svuotare Kharkiv e attaccarla”. Nove feriti in un raid con i droni a Odessa. Intanto Zelensky e Biden hanno concordato ieri sera in una telefonata la fornitura di missili balistici a corto raggio Atacms da parte degli Usa all'Ucraina. Oggi al Senato americano il piano di aiuti per Kiev. Il presidente Duda afferma che la Polonia è "pronta" ad accogliere armi nucleari sul suo territorio. La Russia ribatte che "adotterà misure necessarie per garantire la sicurezza nazionale".

Approfondisci:

“Kharkiv sotto attacco”. Isw: propaganda di Mosca per distruggere la città e svuotarla

“Kharkiv sotto attacco”. Isw: propaganda di Mosca per distruggere la città e svuotarla

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Alta tensione a Est
Alta tensione a Est

Le notizie in diretta

23:05
Il sindaco Terekhov, forti esplosioni a Kharkiv

Forti esplosioni si sono verificate Kharkiv. Lo riferisce il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov. Le forze ucraine, sottolinea ‘Ukrainska Pravda’, hanno annunciato un’allerta aerea nella regione. 

19:35
Media: arrestato viceministro della Difesa russo per sospetta corruzione
 

Il viceministro della Difesa russo Timur Ivanov è stato arrestato con l’accusa di sospetta corruzione, ha riferito il comitato investigativo russo, scrive Ria novosti. Il presidente russo Vladimir Putin è stato informato della detenzione del viceministro della Difesa, ha chiarito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov aggiungendo che “anche il ministro della Difesa Sergei Shoigu è stato informato in anticipo”.

19:13
Gli Usa preparano un pacchetto di aiuti militari da un miliardo di dollari

Gli Stati Uniti stanno preparando un primo pacchetto di aiuti militari da un miliardo di dollari per l'Ucraina, in vista dell’approvazione da parte del Senato e della successiva ratifica del presidente Joe Biden del disegno di legge che stanzia 61 miliardi di dollari a favore di Kiev. Lo hanno precisato oggi alla Reuters due funzionari statunitensi, dopo che già ieri il sito Politico aveva riferito di un pacchetto di aiuti militari “più grande del solito” per l’Ucraina, comprendente veicoli blindati, munizioni di difesa aerea Stinger, munizioni di artigleria e munizioni anticarro TOW e Javelin. Come precisato da Reuters, il disegno di legge prevede anche il trasferimento dei missili Atacms, con una portata fino a 190 miglia, che Kiev si è impegnato a non usare in territorio russo. 

16:53
Kiev: almeno 8 feriti nel raid russo nel Dnipro

Il governatore regionale di Dnipropetrovsk Serhii Lysak ha reso noto che otto persone sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo sul distretto di Dnipro. Lo riporta Ukrinform precisando che fra i feriti si conta una donna di 23 anni. 

13:28
Trump difende lo speaker della Camera

Donald Trump ha difeso lo speaker della Camera Mike Johnson, finito nel mirino dei repubblicani estremisti dopo l'approvazione della legge per gli aiuti all'Ucraina. "Abbiamo la maggioranza di uno, non può fare quello che vuole", ha dichiarato l'ex presidente in un'intervista alla radio. "E' una brava persona, si è schierato dalla mia parte quando ho detto che la Nato deve pagare, si sta impegnando al massimo", ha aggiunto il tycoon ribadendo che sull'Ucraina l'Europa "deve fare di più".

11:46
Altre bombe Kharkiv

L'esercito russo sta bombardando nuovamente Kharkiv, città dell'Ucraina orientale da settimane sotto martellanti attacchi dove ieri un raid ha distrutto la torre della tv. Lo rende noto su Telegram il sindaco Igor Terekhov. Il governatore Oleg Syniehubov ha chiesto ai cittadini di restare nei rifugi.

09:34
Isw ribadisce: Mosca vuole svuotare Kharkiv

La Russia ha intensificato gli attacchi e le operazioni di propaganda per distruggere Kharkiv e convincere gli abitanti a fuggire, creando milioni di sfollati interni, in vista di una possibile futura operazione offensiva contro la città o altrove nel Paese: lo scrive sul suo sito l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). I russi stanno sfruttando le limitate capacità delle difese aeree ucraine e l'accresciuta tensione in Ucraina in attesa dell'assistenza militare da parte degli Stati Uniti, commentano gli esperti del centro studi statunitense. Inoltre, la macchina della propaganda del Cremlino sta sfruttando le preoccupazioni per una futura operazione offensiva russa contro Kharkiv nel tentativo di creare panico tra gli ucraini. L'Isw cita in particolare l'attacco russo di ieri a un'antenna tv a Kharkiv, che ha interrotto le trasmissioni nella zona, sottolineando che i media statali russi e i blogger militari hanno giustificato l'attacco sostenendo che le forze ucraine avevano installato sull'antenna una non meglio specificata attrezzatura di comunicazione e coordinamento della difesa aerea. Il Cremlino, conclude il think tank, potrebbe voler invocare il ricordo dell'attacco a Kiev del 2022 e delle prime settimane dell'invasione per creare panico tra la popolazione.

L'antenna della tv abbattuta a Kharkiv (foto Ansa)
L'antenna della tv abbattuta a Kharkiv (foto Ansa)
09:17
Maxi pacchetto di aiuti da Londra

La Gran Bretagna ha annunciato il maggiore pacchetto singolo di aiuti militari all'Ucraina, che comprende nuovi fondi per 500 milioni di sterline (580 milioni di euro) e forniture di armamenti, come centinaia di missili e veicoli oltre a milioni di munizioni. E' quanto si legge in una nota diffusa da Downing Street in occasione della visita di oggi in Polonia del premier Rishi Sunak, che incontra a Varsavia il suo omologo polacco Donald Tusk e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg per discutere della sicurezza europea e del sostegno a Kiev. In seguito Sunak andrà in Germania per incontrare il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Berlino. 

07:56
Pechino: infondate le accuse di sostegno a Mosca

La Cina ha definito "infondate le accuse degli Usa sul sostegno militare" di Pechino alla Russia, impegnata nella sua guerra contro l'Ucraina. E' quanto ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, nell'imminenza della visita del segretario di Stato americano Antony Blinken.​​​​​​

Approfondisci:

Germania, arrestato assistente di eurodeputato Afd: “Spia della Cina”. Pechino accusa: “Piano contro di noi”

Germania, arrestato assistente di eurodeputato Afd: “Spia della Cina”. Pechino accusa: “Piano contro di noi”
07:07
Mosca: distrutti 4 razzi di Kiev su Belgorod

Le difese aeree hanno distrutto stanotte quattro razzi Vilkha lanciati dalle forze ucraine sulla regione russa di Belgorod, ha riferito il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia di stampa Tass.

 

06:51
Droni su Odessa, feriti anche due bambini

 E' di nove feriti, tra loro due bambini, il bilancio dell'attacco sferrato in nottata contro la città ucraina di Odessa. Nel darne notizia, le Forze di difesa che operano nella parte meridionale del paese hanno precisato che tra i feriti ci sono due bambini. Almeno 14 appartamenti sono risultati danneggiati a seguito dell'attacco sferrato con i droni. A darne notizia è questa mattina il Kyiv Independent.

I soccorsi dopo il raid russo su Odessa
I soccorsi dopo il raid russo su Odessa