Venerdì 26 Aprile 2024

Francia, gilet giallo con bomba: l'uomo si è arreso

Si era asserragliato dentro una stazione di servizio ad Angers chiedendo un incontro all'Eliseo

Teste di cuoio fuori dalla stazione di servizio di Angers (YouTube)

Teste di cuoio fuori dalla stazione di servizio di Angers (YouTube)

Parigi, 24 novembre 2018 - Si è arreso nella notte l'uomo asserragliato da ieri pomeriggio nell'autolavaggio di un centro commerciale di Angers, nell'ovest della Francia, minacciando di azionare l'esplosivo contenuto nello zaino. Si è consegnato, senza incidenti, alle teste di cuoio intervenute sul posto. L'uomo, 45 anni, minacciava di far scoppiare un ordigino se il presidente Emmanuel Macron non avesse accettato di ricevere i gilets-jaunes. Intorno alle 22:45, dopo una lunga trattativa, si è finalmente lasciato avvicinare e prendere in custodia dagli agenti.

Si allenta la tensione nella Francia dei gilet gialli. L'individuo armato, che indossava la casacca simbolo della protesta contro il caro carburanti, nel pomeriggio di di ieri si era barricato dentro  l'autolavaggio dell''Espace Anjou', centro commerciale di Angers - nel nord ovest del Paese, non lontano da Nantes - dicendo appunto di avere dell'esplosivo nello zaino: chiede che i  'gilets jaunes' vengano ricevuti dal presidente Emmanuel Macron. 

L'uomo aveva mostrato un oggetto simile a un ordigno, sostenendo che la "granata era innescata". Sul posto erano arrivate le teste di cuoio con gli artificieri. Gli agenti hanno avviato il dialogo cercando di riuscire a placare la situazione. BfmTv ha affermato che il 45enne era noto alle forze di polizia per traffico di stupefacenti. Testimoni lo definivano uno squilibrato.

"Le forze dell'ordine si sono recate sul posto e hanno attivato un perimetro di sicurezza. Tutte le persone presenti hanno potuto allontanarsi e sono state messe fuori dalla portata dell'individuo", ha precisato la prefettura locale. "Il direttore dipartimentale della sicurezza pubblica ha negoziato a lungo", ha dichiarato all'Afp il procuratore della Repubblica di Angers, Yves Gambert. 

Mappa

I gilet gialli che presidiano il sito si smarcano. "Questo folle non faceva parte del gruppo", dicono. L'uomo sarebbe arrivato distribuendo volantini che indicavano come costruire una bomba. 

Per domani è prevista a Parigi una nuova mobilitazione dei 'gilet gialli': per l'occasione verranno dispiegati nella capitale circa 5mila poliziotti e gendarmi. Il ministro Christophe Castaner invita gli organizzatori alla responsabilità. "La libertà di espressione sarà garantita" ma "non c'è libertà senza ordine pubblico". Durante le manifestazioni dei giorni scorsi sono morte due persone. 

Notizia in aggiornamento