Un frame del video del ghiacciaio crollato sull'Himalaya
Un frame del video del ghiacciaio crollato sull'Himalaya

New Delhi, 7 febbraio 2021 - La cosa impressionante è il rumore. Un boato sordo e continuo che accompagna la parte del ghiacciao dell'Himalaya Nanda Devi che, dopo essersi staccato, precipita nel fiume. Sono choccanti le immagini di uno dei tanti video che stanno popolando la rete: si vede la massa nevosa che rotola a valle. Il bilancio di quella che sembra ricordare la tragedia del Vajont in Italia rischia di essere pesantissimo.

Ghiacciaio Himalaya: ultime news. Persone bloccate nei tunnel

Se non riesci a visualizzare il post clicca qui

Si teme infatti una strage: i dispersi sembrano essere almeno 200 e il timore in questi casi è che non ci sano molti sopravvissuti. Per ora, secondo quanto riferiscono fonti, sono 9 le vittime. Il distacco del ghiacciaio ha provocato un'inondazione che ha travolto in maniera particolare una diga: e i dispersi sembra siano lavoratori all'opera in quella diga.

La tragedia è accaduta nel distretto di Chamoli, nello Stato di Uttarakhand. Diversi villaggi sono stati evacuati e due centrali elettriche in costruzione sono state danneggiate dalle inondazioni. I soccorritori hanno tratto in salvo 16-17 persone che erano rimaste intrappolate in una galleria.