Giovedì 25 Aprile 2024

Giappone, esplosione in ristorante a Sapporo. Edificio sventrato, decine di feriti

Il primo bilancio della polizia parla di 40 feriti. Sui social scene apocalittiche di gente in fuga tra le fiamme

Sapporo, devastante esplosione in un ristorante (Ansa)

Sapporo, devastante esplosione in un ristorante (Ansa)

Sapporo (Giappone), 16 dicembre 2018 - Le immagini sono da Apocalisse: una violenta esplosione in un ristorante ha di fatto disintegrato un palazzo di Sapporo, nel nord del Giappone, intorno alle 20.30 ora locale. Almeno 42 le persone ferite, comunica la polizia, di cui una in gravissime condizioni: sono tutti stati trasportati in ospedale. Al momento si ignorano le cause della potente deflagrazione. Le immagini diffuse sui social mostrano l'Inferno in terra: l'edificio che ospitava il ristorante risulta completamente collassato e ancora invaso dalle fiamme, mentre squadre di vigili del fuoco e ambulanze sono confluite sul posto.

Le immagini sono talmente impressionanti che si stenta a credere che il bilancio non preveda vittime. I video mostrano un palazzo di due piani nel quartiere centrale di Toyohira, completamente raso al suolo. I tetti e le vetrine di altri negozi adiacenti hanno riportato ingenti danni dalla deflagrazione. Un residente racconta di aver sentito un rumore improvviso simile a un fulmine, prima di avvertire un forte scossone. Il boato si è verificato alle 20:30 ora locale, le 12:30 in Italia, e le autorità hanno ordinato l'evacuazione dell'area perché temono che possa avere luogo un'altra esplosione.

Su YouTube circolano video con persone in fuga nella neve per sfuggire al rischio di nuove esplosioni. Dal palazzo si levano alte lingue di fuoco e ci sono macerie ovunque.

La causa del violento scoppio non è ancora nota, ma i primi report dei vigili del fuoco parlano di una possibile fuga di gas con successiva esplosione. Le immagini sui social media inizialmente hanno mostrato fiamme che salivano dall'area con detriti tutt'attorno, e successivamente i pompieri in azione attorno agli edifici crollati.