Covid Olanda, in arrivo una stretta sull'apertura dei ristoranti (Ansa)
Covid Olanda, in arrivo una stretta sull'apertura dei ristoranti (Ansa)

Roma, 13 ottobre 2020 - Aumentano i casi di Coronavirus in Germania. Secondo l'ultimo bollettino fornito dall'Istituto Robert Koch i nuovi casi di Covid-19 sono 4.122, mentre i morti registrati nelle ultime 24 ore sono 13. Gli ultimi dati parlano di un totale di 329.453 contagi con 9.634 morti e circa 279.300 pazienti guariti. Ieri la Germania aveva segnalato 2.467 contagi e sei decessi.

Fra i nuovi positivi, c'è il capo del servizio segreto 'interno' tedesco, Thomas Haldenwang. Il n.1 degli 007 tedeschi, nominato a capo dell'intelligence domestica della Germania due anni fa, è ora in quarantena domiciliare, ma continuerà a coordinare il lavoro dell'agenzia da casa.

Sindaco Londra: "Restrizioni inevitabili"

È "inevitabile" che Londra superi il punto critico nell'epidemia ed entri in un regime di ulteriori restrizioni "nei prossimi giorn". Lo ha detto il sindaco Sadiq Khan a Sky News. "Tutti gli indicatori, i ricoveri in ospedale, quelli in terapia intensiva, il numero di contagiati tra le persone anziane, la diffusione della malattia, sta andando tutto nella direzione sbagliata".

Francia verso nuove restrizioni 

Alla vigilia dell'attesa intervista a reti unificate, il presidente francese, Emmanuel Macron, presiede oggi un nuovo Consiglio di Difesa Sanitaria per organizzare la risposta alla seconda ondata di Coronavirus. Dopo città come Parigi, Lione e Marsiglia, da questa notte anche Montpellier e Tolosa sono passate in zona d'allerta massima. Ieri la Francia ha conteggiato 96 morti in 24 ore legati all'epidemia.

La questione di un eventuale coprifuoco notturno a Parigi e in altre città è in ogni caso tra i provvedimenti che verranno discussi nell'attuale consiglio di Difesa che si tiene in queste ore all'Eliseo.

Olanda, 7.400 nuovi casi

Continua a peggiorare la situazione in Olanda sul fronte dei contagi. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati quasi 7.400 nuovi casi, secondo quanto riporta il Guardian: è una cifra record. Il governo olandese ha deciso di chiudere completamente bar e ristoranti  per contenere la curva dei contagi. Vietata la vendita di alcolici dopo le ore 20. Proibiti gli assembramenti superiori alle 4 persone, sia fuori che dentro casa. Le scuole rimarranno aperte così come le palestre.

Russia, contagi record

Aumentano i contati anche in Russia. I casi giornalieri registrati nelle ultime 24 ore sono 13.868, dato record dall'inizio della pandemia. Il totale di infezioni è di 1.326.178, il bilancio è di 22.966 morti.

Stati Uniti, altri 33mila casi

Negli Stati Uniti la Johns Hopkins University ha registrato 33.979 nuovi casi e 254 decessi legati all'epidemia di Covid-19. Nel Nevada intanto un uomo ha contratto il virus due volte, secondo quanto riportato da uno studio pubblicato dalla rivista 'The Lancet'. E' il primo caso negli Usa.