Venerdì 26 Aprile 2024

Coronavirus, New York: lo stato autorizza i tamponi in 5mila farmacie

Wuhan non ci sono più ricoverati per Covid. Spagna, dal 2 maggio ok a sport e passeggiate. Boris Johnson è guarito, e tornerà al lavoro lunedì. La Gran Bretagna annuncia: "Quarantena per chi arriva dall'estero". Negli Usa nuova impennata di decessi. Nel Ticino mortalità +97%

Passeggeri alla stazione dei treni di Pechino (Ansa)

Passeggeri alla stazione dei treni di Pechino (Ansa)

Roma, 26 aprile 2020 - Prosegue in tutto il mondo l'assedio del Coronavirus. C'è una pandemia che ha già fatto tutto il giro del pianeta, e che proprio ieri ha raggiunto quota 200 mila morti. Secondo l'ultimo bollettino della Johns Hopkins University i decessi complessivi sono 203.055, 120 mila dei quali solo in Europa. I contagiati sono invece a un passo dai tre milioni. Riaccelerano i contagi in Usa, ormai quasi un terzo di quelli globali: 53 mila le vittime, un quarto di quelle globali, mentre il presidente Donald Trump diserta per la prima volta il briefing quotidiano dopo le sue affermazioni choc sulle iniezioni di disinfettante. In Gran Bretagna solo ieri 813 decessi; il totale è di oltre 20 mila. Il premier britannico Boris Johnson, guarito, tornerà al lavoro lunedì. Il virus dilaga in America latina, dove i contagi sono passati in poco più di 48 ore da 121.087 a 150.224, e i morti da 6.116 a 7.420. Si lavora intanto a Oxford alla ricerca del vaccino e Bill Gates offre il suo sostegno.

image

New York, tamponi in 5mila farmacie

Lo Stato di New York, epicentro dell'epidemia di coronavirus negli Usa, consentirà anche alle farmacie di effettuate test per verificare i contagi. Lo ha annunciato il governatore Andrew Cuomo, riferendo che saranno circa 5mila le farmacie autorizzate, con l'obiettivo di effettuare 40mila test al giorno. 

Usa, risalgono i morti

Gli Stati Uniti hanno registrato altre 2.494 vittime di Covid-19 nelle ultime 24 ore, aggiornando il bilancio dei decessi nel Paese a 53.694. Il dato è in aumento rispetto ai 1.258 del giorno precedente. I casi di contagio sono arrivati a 939.053. Lo riporta l'aggiornamento della Johns Hopkins University. image

Wuhan, non ci sono più ricoverati per Coronavirus

La città cinese di Wuhan, dove il Coronavirus è apparso alla fine dello scorso anno, non ha più nessun ricoverato affetto da Covid-19 nei suoi ospedali. Lo ha annunciato un responsabile sanitario.  "Al 26 aprile, il numero di pazienti affetti da Coronavirus a  Wuhan è sceso a zero, grazie agli sforzi congiunti del personale medico di Wuhan e del resto del Paese", ha affermato Mi Feng, portavoce della Commissione sanitaria.

Gran Bretagna: quarantena per chi arriva dall'estero

Quattordici giorni di quarantena per chiunque arrivi dall'estero, sono i piani stilati da Londra per la fase che seguirà all'emergenza. A riportarlo è il Mail on Sunday, sottolineando che il piano è simile a quello messo in atto a Singapore ed è stato concordato durate un incontro di ministri e funzionari governativi mercoledì Il progetto prevede multe salate e persino procedimenti penali per chi viola la quarantena; inoltre, le autorità potranno effettuare visite di controllo negli indirizzi forniti da chi arriva nel Paese, per assicurarsi che non esca dall'auto-isolamento.

Spagna, dal 2 maggio ok a sport e passeggiate

In Spagna, uno dei Paesi più colpiti dal Covid-19, si va verso un leggero allentamento delle misure restrittive. Dal 2 maggio sarà possibile uscire dalla propria abitazione insieme ad altri membri del nucleo familiare per una passeggiata o per effettuare dell'attività sportiva. Lo ha annunciato in un videomessaggio trasmesso nella serata di ieri il premier Pedro Sanchez, sottolineando che le nuove regole saranno possibili "se la pandemia continua a svilupparsi in modo favorevole". Le misure restrittive sono state introdotte in Spagna il 15 marzo e sono appena state prorogate per altre due settimane. image

Germania

Il numero di casi di Covid-19 in Germania e' salito di 1.737 nelle ultime 24 ore, passando a un totale di 154.175, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Istituto Robert Koch. I nuovi decessi sono 140, con i quali il bollettino delle vittime nel Paese sale a 5.640.

image

Svizzera, nel Ticino mortalità +97%

La pandemia, diffusa in tutta la Svizzera, colpisce duramente il Ticino: il numero dei morti nel cantone italofono è raddoppiato rispetto a tempi normali, rileva oggi il SonntagsBlick, che ha analizzato le cifre pubblicate venerdì dall’Ufficio federale di statistica (Ust). Secondo i dati dell’Ust, negli anni tra il 2015 e il 2019, tra metà marzo e metà aprile in Ticino sono morte mediamente 62 persone alla settimana. Quest’anno - con il coronavirus - i decessi registrati mediamente in una settimana nello stesso periodo sono stati 122, pari a un incremento del 97%.

Coronavirus nel mondo

Sul fronte umanitario, Cuba ha inviato 216 operatori sanitari in Sudafrica per aiutare le autorità del Paese africano a far fronte all'emergenza coronavirus. È quanto reso noto dall'ambasciata di Cuba a Pretoria su Twitter. "Questi sono tempi di solidarietà e cooperazione. Se agiamo insieme, possiamo arrestare la diffusione del coronavirus in modo più rapido ed economico", ha dichiarato in una nota l'ambasciatore di Cuba in Sudafrica, Rodolfo Benitez Verson. In Israele, il ministro della Sanità Yaakov Litzman, ha annunciato che si dimetterà a seguito delle critiche e polemiche per la sua gestione della crisi del coronavirus e della sua infezione da Covid-19. 

La mappa live del contagio

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19