Giovedì 25 Aprile 2024

Coronavirus, a Nizza e in altre città francesi mascherine obbligatorie anche all'aperto

Nel mondo superati i 18 milini di contagiati. In Messico quasi 50mila morti, in India quasi due milioni di positivi. A Melbourne chiuse tutte le attività non essenziali. 340 passeggeri in isolamento su una nave da crociera in Polinesia. L'Oms lancia il "mask challenge"

Controlli all'aeroporto di Manila (Ansa)

Controlli all'aeroporto di Manila (Ansa)

Roma, 3 agosto 2020 - Continua a galoppare la pandemia di Coronavirus nel mondo. Sono oltre 18 milioni i contagi da coronavirus registrati ufficialmente in tutto il mondo, di cui oltre la metà negli Stati Uniti e in America Latina e Caraibi. Gli Usa hanno contato ieri altri 47.500 casi, in calo rispetto ai 5 giorni precedenti che ne avevano avuti oltre 60mila. In Brasile i decessi sono quasi 95 mila. Resta sempre preoccupante la situazione in Europa: i numeri di Francia, Germania e Spagna preoccupano. 340 persone su una nave da crociera della compagnia Ponant in Polinesia sono in isolamento dopo la scoperta di un caso positivo. Mentre il premier kosovaro Abdullah Hoti ha fatto sapere oggi di essere risultato positivo, ma di essere asintomatico.

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi, 3 agosto

L'Oms e le mascherine

Dopo un atteggiamento 'prudente' sull'utilità della mascherina, l'Organizzazione mondiale della sanità cambia decisamente passo. "Questa settimana lanciamo una 'mask challenge'", una sfida delle mascherine un po' sulla scorta di quelle che si moltiplicano sui social, "con i nostri partner di tutto il mondo. E incoraggiamo le persone a inviare foto mentre indossano una mascherina". Ad annunciarlo è il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. "Oltre ad essere uno degli strumenti chiave per fermare il virus, la mascherina è arrivata a rappresentare la solidarietà umana".

image

Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno registrato ieri altri 47.508 contagi e 515 decessi. Il bilancio è in lieve calo rispetto ai giorni precedenti, che avevano registrato oltre 60.000 nuove infezioni. Paese più colpito al mondo dalla pandemia, gli Usa contano ora un totale di circa 4,66 milioni di casi e quasi 155 mila morti.

America Latina

Sono più di 200mila le persone che hanno perso la vita in America Latina per complicanze legate al coronavirus. Lo riferisce la Johns Hopkins University, sottolineando come il Brasile sia il Paese più colpito con 94.104 vittime, 541 nelle 24 ore. Il ministero della Sanità del Brasile ha anche riferito di 25.800 casi in più rispetto a ieri, aggiornando a 2.733.677 il totale dei contagiati.

Germania

In Germania sono 509 i nuovi casi nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il Robert Koch Institute (Rki), l'agenzia incaricata dal governo di Berlino di monitorare l'andamento della pandemia nel Paese, aggiornando a 210.402 il totale dei contagi e a 9.148 quello delle vittime, sette in più di ieri. Intanto, intervistato dalla televisione Ard, il ministro della Sanità tedesco Jens Spahn ha annunciato che da questa settimana verranno condotti test negli aeroporti sui passeggeri provenienti dai Paesi maggiormente a rischio Covid-19.

Australia

Il governo dello Stato australiano di Victoria ha ordinato la chiusura di tutte le attività commerciali non essenziali nella capitale Melbourne per cercare di frenare la diffusione del Coronavirus. Lo ha annunciato il premier dello Stato, Daniel Andrews. Le attività commerciali chiuderanno dalla mezzanotte di mercoledì (ora locale). I settori come quello della produzione della carne dovranno ridurre invece le attività da venerdì prossimo. Nelle ultime 24 ore lo Stato di Victoria ha registrato 429 casi di coronavirus e 13 morti.

image

Francia

Mascherina obbligatoria a partire da oggi nelle zone più frequentate di Biarritz, la celebre località balneare affacciata sull'Atlantico nei Paesi baschi francesi. Mascherine obbligatorie all'aperto anche a Nizza e in altre città francesi tra cui Lille.

image

Russia

Sono 5.394 i nuovi cas registrati nelle ultime 24 ore in Russia. Sale così a 856.264 il totale dei contagi nel Paese, il quarto al mondo in termini assoluti. Stando ai dati ufficiali, 79 persone sono decedute in Russia nelle ultime 24 ore a causa del virus Sars-Cov-2 per un totale di 14.207 morti dall'inizio dell'epidemia.

Cina

La Cina ha registrato ieri 43 nuovi casi di coronavirus, dei quali 36 trasmessi a livello locale e sette 'importatì dall'estero.

Messico

In Messico sono quasi 440mila i casi confermati, con un aumento di quasi cinquemila nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali, spiegando di aver confermato altri 4.853 nuovi casi e aggiornando così a 439.046 il totale delle persone contagiate. Sono invece 47.746 i morti.

India

In India sono più di 1,8 milioni le persone che hanno contratto il coronavirus. Oltre 38mila i morti.