Mercoledì 24 Aprile 2024

Coronavirus, Melania "sfida" Trump e si mette la mascherina

La first lady fa una campagna social sule regole da seguire, in aperta contraddizione col presidente, che non intende indossarla

Coronavirus, Melania Trump con la mascherina

Coronavirus, Melania Trump con la mascherina

Washington, 10 aprile 2020 - Melania Trump - e non è la prima volta - sfida pubblicamente il presidente americano e, in un messaggio social sul Coronavirus, si mostra con la mascherina. Una scelta piuttosto 'audace', visto che solo pochi giorni fa Donald Trump, a dispetto delle raccomandazioni degli esperti, ha detto a chiare lettere che lui non ritiene di indossarla a meno che non si convinca del contrario e che ancora prima aveva raccomandato l'uso di semplici sciarpe. Il morbo in America sta diffondendosi in modo incredibilmente veloce: a New York si seppelliscono i morti nelle fosse comuni.

Ecco cosa scrive la first lady nel post: "Mentre si continua a studiare la diffusione del Covis-19, raccomandano che le persone indossino rivestimenti facciali di stoffa in ambienti pubblici in cui le misure di allontanamento sociale possono essere difficili da mantenere. Ricorda, questo non sostituisce l'importanza del distanziamento sociale. Si raccomanda di proteggerci tutti".

image

Non è la prima volta che i messaggi della first lady sono in contrasto con quelli del potente marito. Il caso più eclatante fu quello dell'agosto 2017, quando Melania, bruciando Donald sul tempo, condannò i fatti di Charlottesville dove una ragazza fu uccisa durante una manifestazione di suprematisti bianchi. Allora Trump fu sommerso dalle critiche per aver scaricato la colpa dell'incidente su tutte e due le parti, i suprematisti e i solo oppositori. 

Quanto all'allarme Coronavirus, Melania non è stata altrettanto veloce a prendere posizione, ma fonti a lei vicine hanno spiegato che aspettava le linee guida ufficiali delle autorità sanitarie prima di lanciarsi in una serie di video e messaggi social per invitare gli americani a seguire le regole. La sua attività negli ultimi giorni si è intensificata, anche con conversazioni telefoniche con la sue omologhe europee, inclusa la figlia del presidente della Repubblica Laura Mattarella. "Vuole fare tutto il possibile per parlare dell'importanza del distanziamento sociale e dell'igiene", ha detto Stephanie Grisham, capo dello staff della First Lady che solo negli ultimi giorni è tornata a tempo pieno nella East Wing dopo la sua esperienza da portavoce della Casa Bianca al servizio di Trump.