Coronavirus, le fosse comuni a New York. Video e foto choc. Al mondo oltre 100mila morti

I morti totali sono oltre 95mila, cinquemila in più di ieri. New York in ginocchio con più 7mila vittime: camion frigo e fosse comuni. In Spagna calo di decessi. Gran Bretagna, nuovo record di decessi, sono 980. Oms: "Allarme Africa"

Le fosse comuni scavate a Hart Island, New York (Ansa)

Le fosse comuni scavate a Hart Island, New York (Ansa)

Roma, 10 aprile 2020 - La corsa del Coronavirus non rallenta, Sono oltre 100 mila i morti nel mondo secondo  l'ultimo conteggio della John Hopkins University che in serata stima a 100.376 i decessi totali. Inarrestabili, nonostante i vari 'lockdown' nel pianeta, anche i contagi: oltre 1,6 milioni, secondo il bilancio aggiornato della Johns Hopkins University I maggior numero di positivi, il 29% del totale, si registra negli Stati Uniti, dove invece è bassa la quota di guariti: 25.988, rispetto ai 355.079 dl mondo.

Dall'Oms arriva un allarme: "La scorsa settimana abbiamo assistito a un benvenuto rallentamento dell'epidemia in Italia, Spagna, Germania e Francia - ha detto il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus​ nel consueto briefing - Allo stesso tempo si assiste a un'accelerazione allarmante in altri Paesi, come in Africa".

false

Usa, fosse comuni a New York

Immagini choc arrivano da New York: le bare sepolte una accanto all'altra in fosse comuni vicino alla città. Le riprese di un drone sono state pubblicate oggi dalla Bbc online mostrano 40 bare, interrate ieri. Nell'isola nei pressi del Bronx a Long Island Sound, da 150 anni usata come camposanto per i newyorkesi senza parenti stretti o che non possono permettersi un funerale, sono al lavoro gli escavatori per seppellire pile di bare anonime accatastate. L'immagine choc ha fatto il giro del mondo. Secondo l'amministrazione, con la pandemia, le operazioni di sepoltura nel sito sono aumentate da un giorno alla settimana, a cinque giorni alla settimana, e si è passati da 25 bare a settimana, a circa 25 al giornoScioccanti anche le immagini dei camion frigo usati come 'morgue' provvisoria nelle Randall Island perchè gli ospedali sono al limite.

Stati Uniti, superata la Spagna per morti

Con circa 1.152 persone decedute gi Stati Uniti hanno superato la Spagna per numero di morti da Coronavirus, portando il computo totale a quasi 18mila (17.836 decessi.). I contagi sono 473.093. A oggi, ma i dati di tutti i Paesi come sempre sono in continua evoluzione, il Paese iberico conta 15.238 morti, ma è l'Italia ad avere più morti al mondo: 18.279. Drammatica la situazione nella Grande Mela con oltre 7.000 vittime, scrive il New York Times. Lo Stato di New York ha registrato 799 morti nelle ultime 24 ore. Il governatore Andrew Cuomo ha definito il momento "scioccante e doloroso".  

A New York però c'è una nota positiva con il leggero calo di nuovi ricoveri. Soddisfatto il virologo Antony Fauci, a capo della task force della Casa Bianca contro il Coronavirus: ''Quello che stiamo facendo sta funzionando. Per quanto riguarda i morti è stata una brutta settimana''. Negli States circa il 95 per cento dei cittadini è in 'lockdown' per contenere la pandemia.

Intanto Donald Trump, durante il briefing della task force alla Casa Bianca, ha reso noto che sono stati effettuati "più di due milioni" di test, sotolinenando che si è trattato di esami "altamente sofisticati e precisi". Ma Trump sembra contrario ai controlli a tappeto per l'intera popolazione americana. "Ne abbiamo bisogno? No. Stiamo parlando di 325 milioni di persone e questo non accadrà". Proponendo invece la possibilità di test "massicci" in "determinate aree". 

FOCUS / Melania sfida Trump e si mette la mascherina

Spagna, in calo i decessi

Il numero delle vittime registrato nelle ultime 24 ore in Spagna è di 605, il dato più basso dal 24 marzo. Secondo quanto annunciato dalle autorità sanitarie spagnole il numero complessivo di decessi raggiunge 15.843, al secondo posto dietro l'Italia. dalla Spagna arriva la notizia di un ventilatore polmonare d'emergenza sviluppato a partire da un motore dei tergicristalli delle auto Seat (gruppo Volkswagen). La novità non è stata brevettata per consentire la replicazione e la diffusione anche in Africa e Sud America. Il respiratore di chiama OxyGEN.

Gb, nuovo record di morti

Il Regno Unito sfiora la drammatica soglia psicologica di 1.000 morti in più in 24 ore, con altri 980 decessi, nuovo record assoluto in un singolo giorno per il Paese. Il totale sale a 8.958, in larga misura concentrati in Inghilterra (epicentro Londra) ed escluse alcune centinaia che si stimano vi siano stati in ospizi o case. I contagi censiti superano intanto quota 70.000, con una curva di crescita di 5.706, mentre i test salgono a 16.000 al giorno. Mentre il premier Boris Johnson, appena uscito dal reparto di terapia intensiva per il Covid-19, sta meglio e "deve stare a riposo", ha spiegato Stanley Johnson, padre del primo ministro britannico, in Gran Brertagna monta il caso delle morti nelle case di cura, salite a centinaia e non conteggiate nel bilancio ufficiale delle vittime del virus. Il Guardian riporta la denuncia del Care England, l'organizzazione che rappresenta il settore, che parla di circa 1.000 i morti per Coronavirus, a fronte di dati ufficiali nettamente più bassi: l'Ufficio per le Statistiche nazionali ha segnato questa settimana 20 morti nelle case di cura di Inghilterra e Galles.

Francia

Sono 13.197 questa sera i morti di Coronavirus in Francia dal 1 marzo, sommando i decessi in ospedale delle ultime 24 ore (554 per un totale di 8.598) e quelli delle case di riposo (totale di 4.599). Lo ha comunicato il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon. Come negli Stati Uniti (sulla Roosvelt 400 positivi) anche in Francia è allarme su una portaerei, o meglio sull'unica portaerei francese, la Charles de Gaulle, fiore all'occhiello dei militari transalpini. Sulla nave, ha fatto sapere il ministero della difesa, si registrano 50 casi sospetti.

Filippine, morto un neonato di 23 giorni

A Lipa, 70 Km a sud della capitale Manila, è morto un neonato di 23 giorni, si tratta di una delle vittime accertate più giovani del virus, il decesso risale a 5 giorni fa, ma l'annuncio è arrivato in ritardo, e tramite social, dal sindaco della città. Nelle Filippine dove il 'lockdown' non fa sconti, e la polizia di sparare può sparare per uccidere chi non rispetta l'isolamento, i casi sono saliti a 4.076 casi, con 203 vittime.

Cina, un decesso a Wuhan

In Cina si sono registrati 42 nuovi casi, 38 dei quali 'importati'. Ma l'allarme è per la vittima nella città di Wuhan, e per i quattro casi di trasmissione locale che si registrano nella provincia di Guangdong e in quella di Heilongjiang. Il bilancio ufficiale è di 3.336 morti e di 81.907 casi di Covid-19, di cui 1.141 casi arrivati dai rientri in patria. Nel primo Paese trovatosi a fare fronte all'emergenza virus le persone guarite sono 77.455. Uno studio della Commissione sanitaria nazionale sta cercando di fare il punto anche sugli asintomatici, per ora si è a conoscenza di 1.097 soggetti, possibili portatori del Coronavirus senza sintomi evidenti. 

Primo morto nell'inferno dello Yemen

Ieri l'annuncio della tregua in Yemen, e oggi c'è già il primo caso certificato di contagio. Il primo caso ufficiale si è registrato in una provincia del sud controllata dal governo. Nelle scorse settimane l'Onu aveva lanciato l'allarme sul disastroso impatto che avrebbe avuto l'eventuale diffusione del Covid-19 in un Paese provato da 5 anni di guerra, parlando del "peggior disastro umanitario del pianeta".

Corea del Sud, trend positivo 

La Corea del Sud conta 27 nuovi casi nelle ultime 24 ore, un dato positivo per le autorità che sottolinenano come si tratti dell'incremento più basso dal 20 febbraio. I nuovi casi di decesso sono solo quattro. In tutto il Paese i contagi accertati sono in totale 10.450, e 208 i decessi. Anche Seul fa il conto con i casi 'importati', che sono 869. Positivi anche i dati su Daegu, la città più colpita: per la prima non si sono verificati casi di contagio nelle ultime 24 ore. 

FOCUS / Seul: 91 pazienti guariti di nuovo positivi al Coronavirus

FOCUS / Dal Burindi alla Micronesia, gli Stati graziati dal Covid-19

Coronavirus nel mondo

Dall'India arriva la notizia della morte di una turista italiana, deceduta dopo cinque lunghe settimane di ricovero. Mirella Ferillo, una signora romana di 79 anni, era risultata positiva durante una vacanza nel Paese. Il ministero della Salute indiano ha annunciato 678 nuovi casi nelle ultime 24 ore: il numero ufficiale dei contagi accertati sale a 6.412. Il bilancio dei decessi conta 33 nelle ultime 24 ore, per un totale di 199. Però in India su un totale di quasi 1,4 miliardi di abitanti sono stati effettuati appena 177.584 test di Coronavirus, secondo Worldmeters.info. In Pakistan i contagiati da Covid-19 hanno raggiunto quota 4.601, mentre i decessi sono in tutto 66. I nuovi casi sono stati 279, quattro i morti nelle ultime 24 ore nel Paese asiatico. Sono guarite 727 persone. La provincia più colpita è il Punjab orientale, con 2.279 casi, seguita dalla provincia meridionale del Sindh, con 1.128. Nella capitale federale Islamabad si contano 107 casi. In calo la curva dei contagi in Australia, rispetto a ieri si è registrato un aumento dell'1,6 per cento di casi, arrivando a 6.152 confermati, contro i 6.052 di giovedì. I morti, secondo i dati forniti dalle autorità, sono 52. In Giappone le prefetture di Aichi e Gifu hanno proclamato lo stato di emergenza per il continuo aumento di infezioni nelle regioni. L'annuncio segue di tre giorni lo stato di emergenza proclamato dal primo ministro Shinzo Abe per sette prefetture, compresa quella di Tokyo e Osaka, dove vive il 44,6 per cento della popolazione totale. Nel Paese del Sol Levante si sono registrati 5.530 casi, anche se ci sono dubbi sui numeri per i limitati test effettuati. In Corea del Nord si avvicina la sessione annuale di lavori del parlamento, l'Assemblea Suprema del Popolo. Ufficialmente il Coronavirus non ha colpito il regime di Kim Jong-un. Lo stesso leader nord-coreano si è mostrato in tv durante la supervisioni di un test di artiglieria militare per il quale ha espresso "grande soddisfazione", scrive l'agenzia Kcna.

In Germania sono  118.235 le persone che hanno contratto il Covid-19, secondo la Johns Hopkins University, e 2.607 i decessi. Ma i dati forniti dal Robert Koch Institute, sempre più bassi, parlano di 2.373 vittime e 113.525 contagiati. In Ucraina 311 nuovi casi nelle ultime 24. Il totale è di 2.203 dall'inizio della pandemia. Le vittime accertate del nuovo virus sono in totale 69, di cui 12 decedute nelle ultime 24 ore. In Russia 1.786 nuovi casi. Mosca registra la più ampia crescita in un solo giorno. Il totale dei casi accertati finora è di 11.917. Boom di morti: da 18 a 94. Bielorussia altre tre persone sono morte nelle ultime ore. Il numero totale delle vittime è aumentato a 19, con 1.793 persone ricoverate negli ospedali. In Svizzera 734 casi in 24 ore, per un totale di 24.308 contagi. I morti sono stati 49, per un totale di 805 decessi. 

In Grecia un intero campo rom è stato messo in quarantena per due settimane perchè sono stati registrati diversi casi di contagio tra i residenti. Sigillato il campo di Nea Smyrni vicino a Larissa, 354 chilometri a Nord di Atene. La Grecia, con una popolazione di 11 milioni, ha registrato finora 1.955 casi, dei quali 79 sono in terapia intensiva. I morti sono stati 86.

Malaysia, il primo ministro malese Muhyiddin Yassin ha esteso di due settimane le restrizione imposte un mese fa. Il lockdown ha portato alla chiusura dei confini della Malaysia, impedendo ai cittadini di lasciare il Paese e permettendo loro di uscire solo per lavoro o per comprare cibo e medicine. Tre nuovi positivi nei Territori Palestinesi, Gaza compresa, per un totale di 266 casi. I dati sono stati forniti dal portavoce del Ministero della sanità palestinese, Ibrahim Milhim, secondo cui le infezioni si sono verificate vicino Betlemme e vicino Hebron in Cisgiordania. Nei Territori si conta al momento una sola vittima dall'inizio della pandemia. In Israele si sono superati i 10 mila casi. Record decessi ieri in Belgio con 171 morti: superata la soglia dei 3.000 totali. Nella giornata di ieri sono stati registrati 1.684 nuovi casi, per in totale di 26.667 dall'inizio dell'epidemia. Sempre ieri sono stati contati altri 171 decessi avvenuti tra il 18 e il 31 marzo nelle case di riposo della regione delle Fiandre, che non erano stati comunicati: il totale dei morti sale dunque a 3.019. Portogallo, 15.472 casi, oltre 1.516 positivi nelle ultime 24 ore. I morti salgono a 435 i morti nel Paese, di cui 26 in un giorno. Olanda, 1.335 nuovi contagi rispetto a ieri per un totale di 23.097 casi. Sono invece 115 i nuovi decessi per un totale di 2.511 morti, i ricoveri sono 8.197. La Serbia ha superato quota tremila contagi. Nelle ultime 24 ore sono stati accertati altri 238 contagi da Covid-19 portando il totale a 3.105. Si segnalano altri cinque decessi, con il numero delle vittime salito a 71. I pazienti ricoverati in ospedale sono 2.107.

Ungheria, i casi sono aumentati a 210 positivi, un balzo in avanti per un totale di 1190 infezioni. Il premier Viktor Orban, che ha ottenuto pieni poteri per affrontare l'emergenza virus, ha deciso di estendere a tempo indeterminato le misure restrittive in vigore almeno fino al 9 aprile. In Bulgaria si è registrato un lieve calo nei contagi nelle ultime ore: solo 13, con il totale che sale a 624. Non ci sono nuovi decessi, il numero delle vittime totale è di 24. In Austria registrati 12.200 casi di Covid-19 i primi di aprile. Ma secondo un test a campione, gli infettati, sia 'ufficiali' che 'sommersi', sono stati invece molti di più: 28.500. 

In Iran continuano a salire i positivi da Coronavirus: 68.192 i casi, con 1.972 contagi confermati nelle ultime 24 ore. Le vittime registrate ieri sono 122, per un totale di 4.232 decessi. I malati ricoverati in gravi condizioni sono 3.969. I guariti aumentano a 35.465. Il ministero della Salute di Teheran ha precisato che sono stati effettuati finora 242.568 test. La Repubblica di Gibuti ha confermato il primo decesso per coronavirus nel Paese. Finora sono stati confermati 135 casi con 25 pazienti guariti. Arabia Saudita, 364 casi nelle ultime 24 ore. I contagi accertati sono 3.651. Ministero della Sanità: "nelle ultime 24 ore sono stati registrati due casi di morte che hanno portato a 47 il totale dei morti".

Il numero di decessi causati dal coronavirus in Brasile ha superato la soglia delle 1.000 vittime (1.057, per la precisione) con un aumento del 12% (+116) rispetto al bilancio di giovedì, mentre i casi confermati di contagio sono ora 19.638, cioè il 9% in più di quelli registrati 24 ore fa (+1781). Sempre in Brasile fotografato l'esatto momento in cui il nuovo coronavirus SARS-COV-2 infetta una cellula. Il merito va a un gruppo di ricercatori della Oswaldo Cruz Foundation che ci sono riusciti grazie all'utilizzo di un potente microscopio elettronico.

L'esatto momento in cui il nuovo coronavirus SARS-COV-2 infetta una cellula (Ansa)

Petrolio, accordo Opec per ridurre la produzione bloccato dal Messico

I principali produttori di petrolio ad eccezione del Messico hanno concordato di ridurre la produzione in maggio e giugno di circa 10 milioni di barili al giorno. Una decisione presa oggi dall'Opec per contrastare il crollo dei prezzi, ma ferma per il no del Messico. Infatti il ministro dell'energia dell'Arabia Saudita, Abdulaziz bin Salman, ha fatto sapere che il patto finale "dipende dal" Messico, che si dovrà unire ai tagli alla produzione.

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19

La mappa live del contagio