Venerdì 26 Aprile 2024

Re Carlo III, i media: "L'incoronazione sarà il 3 giugno"

Se l'indiscrezione venisse confermata salterebbe la coincidenza con i 70 anni da quella della madre Elisabetta

Re Carlo III con la regina consorte Camilla (Ansa)

Re Carlo III con la regina consorte Camilla (Ansa)

Londra, 5 ottobre 2022 - Non il 2 come finora ipotizzato, ma il 3 giugno 2023. Sarebbe questa la data fissata per l'incoronazione di re Carlo III secondo Bloomberg, che cita funzionari britannici. Le fonti in questione, chiedendo l'anonimato, spiegano che tutto sembra convergere verso quel sabato a ridosso dell'estate. Bocche cucite però da Buckingham Palace, scrive l'agenzia che ha provato a interpellarlo.

Se l'indiscrezione venisse confermata, dunque, salterebbe la coincidenza con la data dell'incoronazione di Elisabetta II, avvenuta il 2 giugno del 1953 (esattamente 70 anni prima). Di certo finora si sa solo che la cerimonia si svolgerà, come da tradizione, a Londra nella Westminster Abbey. Massimo riserbo avvolge al momento l'Operation Golden Orb (Operazione Globo d'oro), il piano che - appunto - porterà Carlo sul trono d'Inghilterra.

Intanto è finito il lutto reale seguito alla morte della madre. Così, lunedì scorso, il nuovo sovrano ha avuto il suo primo impegno ufficiale e, con la regina consorte Camilla, è stato in visita a Dunfermline in Scozia, dove ha conferito lo status di 'city' (municipio urbano) alla cittadina di circa 40mila abitanti. Durante la cerimonia,Carlo si è detto "molto felice" per il nuovo rango amministrativo assegnato al centro scozzese, con l'augurio che gli abitanti siano orgogliosi "per questo nuovo capitolo". Il re è stato accolto dall'entusiasmo di centinaia di persone e si è fermato a salutare la folla, intrattenendosi anche a parlare con qualche suddito. Gli è stato perfino chiesto se volesse entrare da un barbiere locale per un taglio di capelli. "La prossima volta", ha risposto il sovrano sorridendo.

Leggi anche: Il certificato di morte di Elisabetta II con l'ora esatta e le cause del decesso