Usa, Bernie Sanders si ritira dalle primarie: "Scelta dolorosa". Via libera a Biden

Il senatore del Vermont ha deciso di sospendere la campagna elettorale e si è ritirato dalle primarie democratiche

Usa, il socialista Bernie Sanders si ritira dalle primarie dem (Ansa)

Usa, il socialista Bernie Sanders si ritira dalle primarie dem (Ansa)

New York, 8 aprile 2020 - Mentre gli Stati Uniti combattono con la pandeia da Coronavirus, sul fronte politico si registra la rinuncia a correre per le primarie  democratiche del senatore del Vermont Bernie Sanders. In una nota, Sander precisa che ha deciso di sospendere la sua campagna elettorale per la Casa Bianca. 

Sanders: scelta dolorosa

"E' stata una scelta dolorosa - ha detto Sanders ai suoi elettori - Ma se la nostra campagna è giunta al termine, il nostro movimento no". E ha aggiunto: "Il nostro movimento ha vinto la lotta ideologica nel partito anche se non ha conquistato la nomination". "Vedo la crisi che stringe la nazione - ha aggiunto - esacerbata da un presidente che non vuole o è incapace di fornire una qualsiasi leadership credibile e di fare il lavoro che deve essere fatto. Non posso, in buona coscienza, continuare con una campagna che non posso vincere", ha spiegato Sanders spiegando che comunque il suo nome resterà sulle schede elettorali delle primarie dem, continuando quindi ad accumulare delegati. L'intenzione è quella di avere un peso nella stesura del programma politico presidenziale dei democratici. Infine chiosa: "Congratulazioni a Joe Biden, una persona molto per bene".

Campo libero a Joe Biden

Di sicuro la decisione lascia campo libero allo sfidante Joe Biden, che ora si trova la strada spianata per la nomination e che nelle urne del 3 novembre sfiderà Donald Trump. Si conclude dunque la seconda avventura del senatore democratico socialista che già nel 2016 aveva provato a conquistare la Casa Bianca ma, nonostante una campagna elettorale entusiasmante, fu costretto a cedere il passo a Hillary Clinton.

Dopo un inizio convincente, il senatore aveva subito delle dure sconfitte nelle primarie democratiche contro l'ex vicepresidente Joe Biden, che a questo punto sarà il candidato democratico che sfiderà il presidente Donald Trump. 

Finora Biden ha raccolto 1.217 delegati, contro i 914 di Sanders: per ottenere la nomination, ne servono 1.991. Sanders, che si definisce un socialista, aveva promesso una rivoluzione politica, sposata da una base di sostenitori molto solida, formata da tanti giovani.

Il tweet di Trump: Bernie è fuori!

"Bernie Sanders è fuori! La sua gente dovrebbe venire nel partito repubblicano", twitta Donald Trump, che accusa il partito democratico di aver fatto fuori il candidato socialista. "Sanders è fuori grazie a Elizabeth Warren. Se non fosse stato per lei, Bernie avrebbe vinto quasi ogni stato nel Supertuesday! È finita esattamente come il partito democratico voleva".