Venerdì 26 Aprile 2024

Difesa della Terra dagli asteroidi, la Cina progetta satelliti militari e basi sulla Luna

Secondo il piano di Pechino ai poli del satellite terrestre verrebbero posizionati due telescopi per scrutare l'universo in cerca di minacce

Asteroidi contro la Terra, la Cina vuole difesa dalla Luna

Asteroidi contro la Terra, la Cina vuole difesa dalla Luna

Pechino, 23 luglio 2022 - Dalla Luna partirà la prima difesa contro gli asteroidi: la Cina sta studiando un piano per proteggere la Terra da pericolosi impatti sulla superficie del pianeta utilizzando satelliti in orbita attorno alla Luna. 

Secondo quanto scrive il quotidiano South China Morning Post, questi satelliti militari sarebbero tre e verrebbero forniti di carburante e armi cinetiche. In loror supporto sulla Luna verrebbero costruiti ai poli due telescopi per scrutare l'universo alla ricerca di eventuali minacce. Il piano di difesa lunare, che deve comunque ancora essere approvato dal governo di Pechino, potrebbe evitare un catastrofico evento come quello che avrebbe causato la scomparsa dei dinosauri circa 65 milioni di anni fa.

Spazio: ci sono molti piccoli asteroidi fra Terra e Sole, ma non li vedevamo

"Il sistema avrà la capacità di intercettare gli asteroidi in arrivo da tutte le direzioni e può formare un cerchio di difesa a circa il doppio della distanza tra la Luna e la Terra", ha spiegato Wu Weiren, capo del programma di esplorazione lunare cinese alla rivista Scientia Sinica Informationis.

La Cina da qualche anno è molto attiva nell'esplorazione spaziale e prevede di effettuare una missione con l'equipaggio sulla Luna entro cinque anni. Inoltre Pechino sta sviluppando "una nuova generazione" di navi spaziali con equipaggio per supportare e facilitare i viaggi tra la Terra e la Luna. da poco è stata approvata la quarta fase del programma di esplorazione cinese del satellite terrestre, che prevede, con l'aiuto della Russia, la costruzione di una base di ricerca scientifica al polo Sud della Luna. 

Tutto questa attenzione dei cinesi per la Luna ha messo in allarme la Nasa: il direttore Bill Nelson ha dichiarato di essere preoccupato dalla possibilità che la Cina prenda il controllo della Luna.