Giovedì 25 Aprile 2024

Amsterdam, turista italiano di 24 anni cade in un canale e muore. Aperta un’inchiesta

La vittima si chiamava Gabriele Gallani, era di Neviano, nel parmense. Era il capitano del Team Traversetolo, Promozione. La polizia olandese cerca testimoni

Gabriele Gallani, qui nella Tricolore Reggiana

Gabriele Gallani, qui nella Tricolore Reggiana

Amsterdam, 20 maggio 2023 - Tragedia ad Amsterdam, un turista italiano di 24 anni è morto dopo essere caduto in un canale del centro della città olandese. La vittima si chiamava Gabriele Gallani era originario di Provazzano, frazione di Neviano, provincia di Parma.

Secondo quanto scrive il sito olandese Nl Times i servizi di emergenza hanno ricevuto la chiamata poco dopo le 00:30, e sono riusciti a ripescare il giovane grazie all'intervento dei sommozzatori. Il 24enne è stato trasportato portato in elicottero in ospedale, ma è deceduto alcune ore dopo.

Non si conoscono ancora le circostanze che hanno portato alla tragedia, e la polizia ha aperto una inchiesta e sta cercando testimoni. Nessuno dei suoi amici si è accorto della sua caduta in acqua perché Gabriele era rimasto indietro, e non trovandolo hanno dato l'allarme.

Gallani era molto conosciuto a Neviano, era capitano di una squadra di calcio locale che milita in Promozione, il Team Traversetolo. Il giovane era in vacanza con un gruppo di amici. Venerdì sera è caduto nel canale vicino a piazza Dam. Il giovane, che studiava ingegneria, avrebbe dovuto fare ritorno in Italia oggi per disputare una partita di campionato.

In un post su Facebook la società Traversetolo scrive: "Difficile trovare le parole per quanto accaduto, forse quelle giuste sono CIAO e GRAZIE ma non lo sappiamo. Sei arrivato che eri un ragazzino e sei diventato una nostra colonna, l’unica cosa che possiamo fare in questo momento è tenere il tuo ricordo vivo dentro di noi. Inutile al momento aggiungere altro. Ciao Gallo". Anche la società dove Gabriele ha mosso i primi passi su un campo di calcio, la Tricolore Reggiana, gli ha dedicato un toccante post: " Incredibile! Stentiamo ancora a crederci! Gabriele Gallani. Ventiquattrenne giocatore del team Traversetolo ed ex capitano della Piccardo juniores. Cresciuto nella scuola calcio Tricolore Reggiana. È morto improvvisamente ieri. “Un ragazzo splendido, sono sconvolto!” dice il suo ex allenatore Mario Tavaglione, “amato da tutti. Sono vicino alla mamma, al papà e al fratello Fabio. Insieme ai suoi ex compagni di tante partite e a tutta la Tricolore Reggiana Lo ricorderemo sempre”.

Notizia in aggiornamento