Martedì 11 Giugno 2024

I sindaci eletti in Campania: i risultati delle amministrative

Scrutini per 168 Comuni, ma solo 17 a rischio ballottaggio. Attenzione alta per i territori commissariati per infiltrazioni della Camorra

Lo spoglio delle schede elettorali

Lo spoglio delle schede elettorali

Napoli, 10 giugno 2024 – Con un’affluenza del 67,64%, la Campania è una delle poche regioni con uno scarto minimo rispetto alle ultime elezioni. Sono gli abitanti di Caserta gli elettori più ‘diligenti’: il 71,42% ha votato per rinnovare l’amministrazione della propria città. In fondo alla classifica c’è la provincia di Avellino (65,12), ma il dato positivo che emerge dalla fotografia del Ministero dell’Interno è un abbassamento davvero minimo dell’affluenza rispetto alla tornata elettorale precedente.

Alle 14 è iniziato lo spoglio delle schede blu per i 168 Comuni al voto. Sono soltanto 17 le città a rischio ballottaggio, entro sera – salvo contestazioni o disguidi nelle operazioni di scrutinio – dovrebbero arrivare i nomi dei 151 sindaci eletti al primo turno. Riflettori puntati sui territori commissariati per Camorra. 

I primi sindaci eletti

In provincia di Avellino, passano Mario Vanni ad Altavilla Irpina, Giuseppe De Pasquale a Bonito, Antonino Spiniello a Grottolella, Fausto Picone a Candida, Antonino Manzi a Carife, Salvatore Vecchia a Cassano Irpino, Antonino Ferullo a Parolise, Luigi Cella a Salza Irpina, Giuseppe Moriello a San Nicola Baronia, Rino Ricciardelli a Santa Paolina, Fabio Della Marra Scarpone a Savignano Irpino e Paolo Caruso a Zungoli.

Nel Sannio eletti Luigi Facchino a Fragneto Monforte e Angelo Pietro Torrillo a Pietraroja. Nel Casertano, è Davide Petruccione il nuovo sindaco di Castel di Sasso; indosseranno la fascia tricolore anche Silvio Vendettuoli a Ciorlano, Nicola Pelosi a Roccaromana, e Salvatore Geremia a Rocchetta e Croce. In provincia di Salerno eletti i primi cittadini di Atrani, Michele Siravo, Morigerati, Guido Florenzano, e San Pietro al Tanagro, Enrico Zambrotti. nali, tutti i risultati in diretta

Approfondisci:

Sindaci eletti e ballottaggi 2024: come sono andate le Comunali nei capoluoghi. Centrosinistra avanti 10-6

Sindaci eletti e ballottaggi 2024: come sono andate le Comunali nei capoluoghi. Centrosinistra avanti 10-6

Nella mappa qui sotto puoi scegliere il tuo Comune per seguire lo spoglio delle schede in diretta.