Tim down: perché non è stato un attacco hacker. La spiegazione dell'esperto

Il problema potrebbe essersi verificato a livello dell'Internet exchange point. Nessun collegamento con gli attacchi hacker

Il logo di Tim è visibile sullo schermo di una smartphone in piazza Affari

Il logo di Tim è visibile sullo schermo di una smartphone in piazza Affari

Roma, 5 febbraio 2023 - Un problema di interconnessione internazionale ha fatto crollare la rete Tim (in down per qualche ora). Un portavoce del colosso italiano delle telecomunicazioni ha subito escluso un attacco hacker. Anche la Polizia postale ha confermato che Tim non è stata presa di mira dai pirati informatici. Il massiccio blitz digitale rilevato dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale è in corso da ieri ed è di tipo ransomware, cioè punta a ottenere un riscatto in cambio dello sblocco di server sequestrati. In ogni caso il guasto tecnico ha di fatto tagliato fuori dal mondo milioni di utenti di Tim, che non hanno potuto più accedere al web e ai social. Verso le 20 i servzi sono stati ripristinati. Ma cos’è l’interconnessione internazionale e cosa potrebbe essere successo?

Sommario

Come funziona

Per interconnessione nelle telecomunicazioni si intende la capacità delle reti di diversi provider di essere collegate tra loro e consentire il traffico reciproco. Questo consente a un cliente di una rete ad esempio di comunicare con il cliente di un’altra. Se la rete di un gestore non è connessa, i suoi clienti di fatto risulteranno irraggiungibili. L'interconnessione è fondamentale per sfruttare tutti i servizi offerti dai nostri smartphone, dalle chiamate alla navigazione mobile, passando per e-commerce, posta elettronica e banking online.

I disagi

Il problema ha afflitto soprattutto chi si collegava da rete fissa (anche se molti clienti della rete mobile hanno segnalato disservizi). Il traffico è crollato del 26%, secondo i dati di Netblocks. Milano, Napoli, Bologna e Arezzo sono tra le città più colpite.

Le ipotesi

Ma cosa può aver causato il blocco del traffico? L’azienda delle telecomunicazioni non è andata oltre un generico “problema di interconnessione internazionale”. Le comunicazioni globali dipendono in larga parte dalle dorsali di cavi oceaniche e dai fornitori di interconnessione/peering che collegano le regioni. “Tutti i gestori – spiega Andrea Farina, amministratore delegato di Itway – si appoggiano a degli Internet exchange point: sono infrastrutture che consentono ai provider di condividere il transito dei dati al di fuori della propria rete. Tim si appoggia a Sparkle e molto probabilmente è a quel livello che si è verificato il problema”.

I tempi

I tecnici di Tim fortunatamente hanno ripristinato il servizio in poche ore. Dopo i diservisi a Virgilio e Libero c'era anche chi temeva che per tornare alla normalità ci sarebbero voluti diversi giorni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro