Giovedì 25 Aprile 2024

Focus sui dati ESG e meno burocrazia

OPEN-ES, grazie all’apertura dell’iniziativa a tutte le aziende, conta oggi già più di 7.400 imprese presenti sulla piattaforma, una vera e propria community che attraverso il confronto, la collaborazione e l’individuazione di azioni prioritarie sta contribuendo al percorso di sviluppo sostenibile dell’intero ecosistema. Solo ragionando in un’ottica di sistema è infatti possibile creare valore e benefici non solo alla singola azienda ma a tutta la filiera e rendere più competitivo il sistema produttivo del nostro Paese innescando un circolo virtuoso per mettere in campo azioni di sostenibilità ambientale, economica e sociale. A rafforzare lo spirito sistemico e di apertura dell’iniziativa è arrivato il recente accordo di collaborazione tra Open-es e Cerved Rating Agency, agenzia di rating italiana specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie italiane e delle emissioni di titoli di debito.

Condividendo l’approccio dell’iniziativa, Cerved Rating Agency metterà a disposizione la propria esperienza integrando la raccolta dei dati ESG con valutazioni indipendenti finalizzate al monitoraggio delle performance di sostenibilità delle filiere produttive. Questo accordo va nella direzione di migliorare l’esperienza di rendicontazione e valutazione dei dati ESG, consentendo alle aziende, e ai loro stakeholder rilevanti, di scambiare le proprie informazioni sulla sostenibilità in modo sicuro e di creare e aggiornare il proprio profilo ESG senza dover replicare più volte il processo di misurazione e condivisione dei dati. Un netto vantaggio che contribuirà a minimizzare gli aspetti burocratici che oggi le imprese devono sostenere per rispondere alle varie richieste provenienti dai diversi stakeholder, oltre che a dare l’opportunità alle società capo-filiera e agli istituti bancari di coprire, in maniera integrata, la propria value chain con variabili economico-finanziarie, dati ESG e rating riconosciuti, ottenendo quindi un quadro di valutazione completo delle performance delle imprese.

La creazione di questo ecosistema aperto e collaborativo, senza barriere tecnologiche o di conoscenza, consentirà via via di concentrare gli sforzi e gli investimenti di tutti gli attori sulle iniziative di sviluppo sostenibile e il miglioramento delle performance ESG del sistema industriale e finanziario.

A. Pe.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro