Giovedì 25 Aprile 2024

Nak Fashion Le scarpe di lusso vegane ora parlano italiano

LE SCARPE di lusso vegane ora parlano italiano. Grazie a Giulio Gallazzi, 55 anni, bolognese, fondatore e principale azionista di Sri Group, società di investimenti che l’anno scorso ha rilevato la maggioranza di Nak Fashion, una startup nata a Londra nel 2015 che ha dedicato i primi due anni ad attività di ricerca e sviluppo su materiali ‘cruelty free’. Nak (acronimo di No Animal Killed - nessun animale è stato ucciso) è un marchio diventato un punto di riferimento nel panorama della moda ecosostenibile grazie all’impegno dimostrato nella ricerca e nell’utilizzo di materiali innovativi che ricordano la pelle, per caratteristiche e aspetto, ma che sono al 100% vegani.

«La nostra missione – spiega Sarah Palestrini, direttore generale di Nak Fashion – è stata trovare una valida alternativa alla pelle e abbiamo scoperto un prodotto che crediamo sia di qualità superiore. Il materiale utilizzato da Nak non solo è incredibilmente morbido, ma anche traspirante, impermeabile e tre volte più leggero della pelle animale. Per noi, l’estrema cura nel creare ogni scarpa è importante quanto la sua bellezza. Per questo abbiamo scelto di lavorare con i migliori artigiani italiani, in grado di realizzare a mano ogni singola nostra scarpa e di valorizzarne il design».

LA FASE di startup di Nak Fashion si è conclusa con l’approvazione (in utile) del bilancio 2018, mentre per l’anno in corso la previsione è di triplicare i ricavi. Ciò anche grazie all’aumento di capitale da 800mila euro già deliberato dall’assemblea dei soci, che consentirà di investire nelle risorse umane, di sviluppare stile e materiali sempre più innovativi e a migliorare la piattaforma commerciale digitale, specie in proiezione 5G. Nak sta valutando anche di crescere per acquisizione, «se si trovassero – conclude Gallazzi – startup o early stage valide nel cruelty free fashion, settore che sta crescendo nel mondo, specie nei mercati anglosassoni e nordeuropei».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro