Venerdì 26 Aprile 2024

Professionisti per reti smart, Enel forma i nuovi tecnici

Enel forma i nuovi tecnici

Enel forma i nuovi tecnici

PROFESSIONISTI delle reti smart cercansi. Anche in conseguenza della crisi energetica e dei nuovi investimenti del Pnrr, aumenta la domanda di nuovi professionisti delle reti elettriche. Attualmente – sulla base dell’ultimo rapporto sul mercato del lavoro di Excelsior Unioncamere, sul mercato c’è un mismatching tra domanda e offerta di queste nuove figure professionali pari a oltre il 55%. Per colmare questo gap, Enel stima di formare entro i prossimi due anni ben 5.500 giovani attraverso un programma di formazione ‘Energie per crescere’, realizzato in collaborazione con Elis e le principali agenzie per il lavoro che ha proprio l’obiettivo di creare un bacino di professionisti addetti alla gestione delle reti energetiche del futuro. Si tratta di figure ad elevata specializzazione tecnica che dovranno avere anche competenze digitali e che, una volta terminato il percorso di formazione, potranno essere assunti dalle imprese fornitrici di Enel su tutto il territorio nazionale. A meno di un mese dal lancio, già 1.300 giovani da tutta Italia hanno inviato la propria candidatura.

Con lo sviluppo di infrastrutture energetiche sempre più efficienti, digitalizzate, resilienti e carbon free, che verranno progettate di qui ai prossimi anni, cresce infatti la domanda di nuove professionalità in grado di collaborare al raggiungimento degli obiettivi della transizione energetica. Figure ad elevata specializzazione tecnica, che dovranno avere anche competenze digitali. "Con questo programma vogliamo contribuire a creare nuove opportunità di crescita per i giovani e per le nostre imprese fornitrici, valorizzando la formazione tecnica – commenta Nicola Lanzetta (in alto a destra), direttore di Enel Italia –. Riteniamo, infatti, che il capitale umano sia centrale per conseguire gli obiettivi della transizione energetica. I numeri delle candidature finora arrivate dimostrano il successo dell’iniziativa e ci dicono che sempre più ragazzi vedono in questo programma un’occasione per costruire e rafforzare le proprie competenze". "Formare persone al lavoro e dare ai giovani l’opportunità di realizzare il loro progetto di vita è da sempre il compito di Elis – commenta l’ad Pietro Cum –. Il Programma ‘Energie per Crescere’ e la risposta che sta ricevendo ci ricordano che l’attuazione degli obiettivi della transizione ecologica e digitale e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dipendono in modo rilevante dalla formazione di personale tecnico specializzato".

Il programma ‘Energie per Crescere’ punta a inserire nel mondo del lavoro 5.500 giovani entro i prossimi due anni, formando in particolare tecnici da impiegare in ruoli operativi, con focus su attività relative alla gestione delle reti elettriche (tirafili, giuntista cavi, montatore di cabine secondarie e PTP, operatore sotto tensione BT). Le richieste di personale da parte delle aziende che aderiscono al programma vengono sistematizzate per aree geografiche e, nella fase di selezione, gestite da alcune delle maggiori agenzie per il lavoro, tra cui Manpower, Randstad, GiGroup, Umana, OpenJob Metis. Prima di iniziare il percorso di formazione, i candidati possono valutare la sede di occupazione proposta. Elis coordina l’iniziativa per la selezione, la formazione e l’individuazione dei percorsi professionali, che consentiranno ai candidati di essere assunti in una delle aziende partner di Enel con un contratto a tempo determinato di 6 mesi o superiore e con possibilità di prosecuzione. L’inserimento in azienda è preceduto da 5 settimane di formazione gratuita presso istituti certificati da Accredia per le quali i partecipanti riceveranno un rimborso spese di 800 euro.

Alberto Levi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro