Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
4 ago 2022

Decreto Aiuti bis, le misure del governo. La bozza in Pdf

Dal taglio del cuneo all'aumento delle pensioni. Oggi il Cdm per approvarlo

4 ago 2022
MARIO DRAGHI PREMIER
Il premier Mario Draghi (Ansa)
MARIO DRAGHI PREMIER
Il premier Mario Draghi (Ansa)

Roma, 4 agosto 2022 - Dal taglio del cuneo fiscale alla rivalutazione delle pensioni. Sono alcuni dei principali provvedimenti del Decreto Aiuti bis da 14,3 miliardi di euro, che dovrebbe essere varato oggi pomeriggio dal governo. Il Consiglio dei ministri è convocato per le 16.30 e subito dopo ci sarà la conferenza del premier Mario Draghi. 

Nei 41 articoli si spazia dai rifinanziamenti di bonus psicologo e trasporti alla proroga di un altro mese il taglio di 30 centesimi sulla sulla benzina. Prevista, inoltre, la figura del "docente esperto" che guadagnerà di più. Nell'ultima bozza (che può essere però ancora essere soggetta a mdifiche) ci sarebbe una riduzione di 630 milioni alla dote per il 2022 per l'assegno unico : la sforbiciata arriva in seguito al "monitoraggio al 30 giugno" della spesa che l'Inps effettua ogni mese, come previsto dalle norme che hanno istituito l'assegno, "anche in via prospettica sulla base delle domande pervenute e accolte". 

La bozza prevede anche un altro miliardo e 300 milioni tra il 2022 e il 202 per contrastare i rincari delle materie prime e non bloccare gli appalti. Stanziati poi 900 milioni aggiuntivi per le opere complementari al Pnrr e 400 milioni per la realizzazione degli interventi per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Per quest'ultima confermate anche le misure per il cambio della governance. 

La bozza in Pdf

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?