Pensioni, aumenti da ottobre. Chi potrà beneficiarne e le cifre

La rivalutazione anticipata sarà corrisposta grazie al decreto Aiuti bis e riguarderà anche la tredicesima

Roma, 13 settembre 2022 - Pensionirivalutazione anticipata a ottobre grazie al decreto Aiuti bis per dare un po' di respiro a chi è stretto tra caro energia e incubo bollette, mentre l'inflazione correEcco quali saranno gli adeguamenti e chi potrà usufruirne.

Leggi anche: Pensioni anticipate e reddito di cittadinanza. Cosa prevede il nuovo cantiere previdenza

Leggi anche: Decreto Aiuti bis: vetrate amovibili per verande e balconi, il permesso non serve più

Leggi anche: Bollette, luce razionata con i contatori intelligenti. Cosa succede in caso di morosità

L'aumento da ottobre

L'aumento sarà del 2% anche se la misura sarà transitoria e scadrà a fine anno.  A novembre si aggiungerà la differenza nel calcolo dell'inflazione 2021.  L'aumento vale quindi per le mensilità di ottobre, novembre e dicembre 2022. 

La tredicesima è compresa negli aumenti?

Sì, la rivalutazione anticipata riguarderà anche la tredicesima.

"In via eccezionale"

La decisione è stata assunta in "via eccezionale" nel decreto Aiuti bis. L'obiettivo è quello dichiarato nel testo: "Contrastare gli effetti negativi dell'inflazione per l'anno 2022 e sostenere il potere d'acquisto delle prestazioni pensionistiche".  

La soglia per beneficiarne

La misura è stata anticipata rispetto al mese di gennaio 2023, ed è valida solo per coloro che ricevono un assegno fino a un massimo di 2.692 euro lordi

Perché l'anticipo

La rivalutazione arriva in anticipo per fronteggiare la corsa dell'inflazione, l'operazione è stata messa in campo grazie al decreto Aiuti bis.

Gli aumenti previsti 

Ma a quanto ammontano gli aumenti previsti? Partendo dal massimo - 2.692 euro lordi -, parliamo di 210 euro in più; che si ridurranno a soli 11 euro per la pensione minima da 524 euro. Le cifre intermedie: 80 euro per una pensione lorda di mille, 160 per una di 2mila.

"Un segnale positivo"

Antonello Orlando, esperto della Fondazione studi consulenti del lavoro, è moderatamente ottimista. "Chiaramente parliamo di un 2% che è un valore estremamente contenuto - riconosce - ma è intelligente anticiparlo perché evita di aspettare quando sarà troppo tardi".  

A questo link i dati dell'osservatorio pensioni dipendenti pubblici 2022

 

Pensioni, aumenti da ottobre: le cifre
Pensioni, aumenti da ottobre: le cifre