Bollette, luce razionata con i contatori intelligenti. Cosa succede in caso di morosità

Arera chiarisce quali sono i modelli, i limiti tecnici e a che punto siamo con l'installazione. Le garanzie del contratto e cosa c'è scritto nelle ultime bozze Ue

Roma, 12 settembre 2022 - Razionamento dell'energia elettrica obbligatoriostretta sugli elettrodomestici - lavatrice e lavastoviglie potranno funzionare insieme? - ma anche morosità: che cosa cambierà nelle case degli italiani nell’inverno 2022? Potremo usare più elettrodomestici insieme e come? Mentre la proposta della Commissione Ue oggi sarà presa in esame dal Collegio dei Commissari, ecco i chiarimenti di Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.

Approfondisci: Bollette luce, mercato tutelato e condomini: cosa sapere. Il nodo clienti domestici

Prezzo del gas in picchiata, l'esperto: ecco quando diminuiranno le bollette

Stufe a legna e caminetti, come ottenere gli incentivi 2022 (ed evitare le multe)

 Bollette della luce folli, come ottenere il bonus sconto Enel in 9 mosse

Bollette e legna da ardere: chi può raccoglierla nel bosco e come evitare le multe

Sommario

 

1. Razionamento obbligatorio: il contratto potrebbe impedirlo?

Chiarisce Arera: "In generale i gestori di rete (trasmissione e distribuzione) hanno la responsabilità di garantire la sicurezza del sistema elettrico e a tal fine da decenni sono previsti meccanismi di distacco dell’utenza in condizioni di emergenza, sia automatico istantaneo sia programmato a rotazione. Si tratta di limitazioni di potenza, che riguarda l’uso contemporaneo di più apparecchi".

2. "Cosa succede nei casi di morosità"

"I contatori (1g e 2 g) installati in Italia - risponde Arera - possono individualmente abbassare o alzare la potenza (per esempio su richiesta dell’utente o nei casi di morosità. Tuttavia è da verificare la fattibilità tecnica a livello massivo sul sistema di gestione". Il riferimento ai contatori intelligenti è contenuto nella bozza di regolamento Ue - a giorni è attesa la conclusione dell'iter - ma, da quel che trapela, nelle ultime revisioni il testo sarebbe più sfumato.

A questo link di Arera le informazioni nei casi di morosità

3. A che punto è l’Italia con l’installazione dei contatori intelligenti? 

I risultati non sono uniformi per tutti. "Per quanto riguarda l’energia elettrica, in Italia è installato pressoché il 100% di contatori intelligenti - fa sapere l'autorità -. La seconda generazione, in corso di installazione progressiva, interessa oltre la metà degli utenti. Il completamento del 2G su scala nazionale è previsto entro fine 2025. Mentre per i contatori gas smart si stanno installando quelli di prima generazione, ma diversamente da quelli elettrici non prevedono la limitazione parziale di portata".

4. Contatori intelligenti: a che punto sono gli altri paesi europei?

"Negli altri paesi europei - risponde Arera - la situazione è differenziata, nel caso estremo alcuni paesi non prevedono al momento di installare contatori intelligenti".

5. Quali funzioni tecniche garantiscono i contatori di seconda generazione?

"I contatori di seconda generazione consentono le operazioni di lettura da remoto e di gestione da remoto (ad esempio per attivazione, disattivazione e teleriduzione) con prestazioni più efficaci e modalità più evolute rispetto ai contatori di prima generazione o la possibilità di collegare dispositivi ad hoc per aggiungere funzionalità".

I contatori intelligenti che 'staccano' la luce: i numeri
I contatori intelligenti che 'staccano' la luce: i numeri