Mercoledì 24 Aprile 2024

"Xi pronto a mediare tra Putin e Zelensky"

Migration

In assenza di significativi sviluppi sul terreno, si riaccende un barlume di speranza per una possibile soluzione negoziata al conflitto in Ucraina. Il presidente cinese Xi Jinping, che cerca di accreditare il suo Paese per una mediazione, sarebbe atteso già la prossima settimana a Mosca, e poi dovrebbe parlare in videoconferenza con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Questo, almeno, quanto annunciano autorevoli media internazionali, anche se dalle rispettive capitali non arriva alcuna conferma.

Il Wall Street Journal scrive che, dopo l’incontro lo zar, il presidente cinese, fresco di conferma, dovrebbe avere un colloquio online con il leader ucraino.

Non solo: Xi potrebbe fare tappa anche in alcuni Paesi europei, che non vengono specificati.

Il Ministero degli Esteri cinese e quello russo non commentano e il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha fatto sapere di non avere nulla da dire "per ora" sull’argomento. Quando le due parti decideranno di fare un annuncio "vi faremo sapere", ha aggiunto, tornando però a ribadire che al momento Mosca non vede i presupposti per una soluzione pacifica in Ucraina e quindi rimane convinta di poter perseguire i suoi obiettivi "solo per via militare".