Giovedì 25 Aprile 2024

Terremoto oggi: scossa ad Accumuli, scia sismica in provincia di Forlì

Torna a tremare la terra nella zona colpita duramente dal sisma dell'agosto 2016

L'impatto del sisma con epicentro a 4 km da Accumuli (Ingv)

L'impatto del sisma con epicentro a 4 km da Accumuli (Ingv)

Rieti, 14 luglio 2022 - Trema la terra nel Centro Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata nella notte ad Accumoli, (Rieti) al confine tra Lazio, Marche ed Umbria, già colpita dal sisma dell'agosto 2016 che causò circa 300 morti e centinaia di feriti. Scia sismica, sempre nella notte, in Romagna, in provincia di Forlì, dove in 8 ore sono state segnalate 13 scosse. 

Leggi anche: Terremoti, le incredibili coincidenze delle date e il calendario degli eventi sismici

Accumuli 

Il terremoto è stato avvertito alle 4.21, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia lo localizza a 10 km di profondità a 4 chilometri da Accumoli, 8 da Cittareale (Ri), 9 da Amatrice (Ri), 13 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), 15 da Norcia (Pg) e 16 da Cascia (pg). E' la stessa zona distrutta dal sisma del 2016. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3,2 è classificato come terremoto "molto leggero" che viene spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.

Forlì

C'è tensione nel Forlivese dove dalle 20.36 di ieri si sono susseguite scosse da 2 a 3.2 punti di magnitudo, con epicentro tra Meldola, Forlimpopoli e Forlì. L'ultima in ordine di tempo è quella delle 5:03 avvenuta a 4 chilometri a sud di Meldola a 7 chilometri di profondità e di magnitudo 2.3.