Lunedì 29 Aprile 2024

Suicida in carcere il serial killer Bartolomeo Gagliano

Pochi giorni fa era stato condannato a 6 anni e diaci mesi

Bartolomeo Gagliano  in tribunale (Ansa)

Bartolomeo Gagliano in tribunale (Ansa)

Roma, 22 gennaio 2015 - Si è tolto la vita in carcere a Sanremo, dove era detenuto, Bartolomeo  Gagliano, il serial killer evaso da un permesso premio a Genova nel dicembre 2013 e arrestato qualche giorno dopo a Mentone, in Francia. 

"Il detenuto si è impiccato alle grate della finestra, presso l`infermeria del carcere, dove era stato ricoverato ieri sera dopo che si era tagliato il corpo a seguito di un atto di autolesionismo. Purtroppo, nonostante il prezioso e costante lavoro svolto dalla Polizia Penitenziaria, pur con le criticità che lo caratterizzano, non si è riuscito a evitare in tempo l`insano gesto del ristretto", fa sapere in una nota Donato Capece, segretario del Sindacato autonomo della Polizia penitenziaria Sappe. 

Con la morte di Gagliano, ricorda l'Osservatorio permanente sulle morti in carcere, salgono a quattro i detenuti che si sono tolti la vita dall'inizio del 2015. I precedenti tre casi sono avvenuti nelle Case Circondariali di Monza e Venezia S.M. Maggiore e nell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia. Lo scorso anno i carcerati suicidi furono 43. 

IL 14 GENNAIO LA CONDANNA A 6 ANNI E DIECI MESI - Il gup del Tribunale di Genova, Maria Teresa Rubini, lo aveva condannato a 6 anni e 10 mesi di reclusione Bartolomeo Gagliano, il serial killer evaso nel dicembre del 2013 dal carcere di Marassi durante un permesso premio. Gagliano, che era stato rintracciato ed arrestato a Mentone dopo alcuni giorni di latitanza, era accusato di evasione, sequestro di persona, rapina aggravata e porto abusivo di armi. Il serial killer, che durante il permesso premio era andato a trovare la madre a Savona, aveva costretto un panettiere savonese a farsi accompagnare in auto a Genova, prima raggiungere la cittadina francese dove era stato riconosciuto e catturato dalla polizia.