Giovedì 18 Aprile 2024

Spacey e i soliti sospetti "Da lui aggressioni sessuali"

Il premio Oscar incriminato in Gran Bretagna per comportamenti predatori. Tre uomini lo accusano: tra i capi di imputazione c’è anche lo stupro

Migration

Non finiscono mai i problemi giudiziari per Kevin Spacey. L’attore americano con cittadinanza britannica è stato incriminato dalla giustizia del Regno Unito con quattro capi di imputazione per aggressione sessuale nei confronti di tre uomini. Nel comunicato del Crown Prosecution Service (Cps), Rosemary Ainslie, capo della Special Crime Division, afferma che il 62enne Spacey "è stato anche incriminato per aver indotto una persona a impegnarsi in attività sessuali penetrative senza consenso". I presunti episodi sarebbero avvenuti a Londra tra il marzo 2005 e l’agosto 2008 e nel Gloucestershire nell’aprile 2013. La procura del Regno ha deciso per l’incriminazione del due volte premio Oscar in base ai risultati delle diverse indagini condotte da Scotland Yard su episodi datati tra 17 e 9 anni fa. Gli uomini che lo accusano, i cui nomi non sono stati resi pubblici, hanno ora tra i 30 e i 40 anni.

La star è da tempo al centro di un’ampia vicenda di molestie sessuali e di comportamenti predatori nei confronti di uomini che si è snodata fra Stati Uniti e Gran Bretagna, in particolare dall’ottobre 2017 con le denunce contro gli abusi a Hollywood del movimento #MeToo (che ha svelato anche violenze in ambito omosessuale). La vicenda ha avuto una devastante ripercussione sulla carriera di Spacey, di fatto stroncandola. Le accuse del Regno Unito riguardano in particolare il periodo in cui l’attore era direttore artistico del prestigioso Old Vic di Londra, dal 2004 al 2015.

E sempre nell’anno fatidico, il 2017, lo stesso teatro rivelava dopo una inchiesta interna di aver ricevuto 20 segnalazioni contro Spacey da uomini, in gran parte componenti dello staff, per "comportamento inappropriato", fra cui molestie sessuali. L’Old Vic in un comunicato si scusava anche per non aver agito prima e per aver lasciato che l’attore imponesse una sorta di "culto della personalità" all’interno dell’istituzione artistica, fattore che avrebbe anche impedito a molti di denunciare quanto avvenuto. Negli Stati Uniti l’attore era stato accusato di aggressione sessuale nel Massachusetts, ma le accuse erano state ritirate nel luglio 2019. La nuova incriminazione riporta Spacey a fare i conti con un passato che non passa.