Mercoledì 24 Aprile 2024

SpaceX, il lancio rinviato per maltempo. Nuova data, orario e dove vederlo

Il razzo Falcon 9, con a bordo due astronauti, era diretto alla volta della Stazione spaziale internazionale. La Nasa ha rimandato tutto al 30 maggio. Trump: "Evento molto triste"

Dopo 9 anni, gli Usa erano pronti a tornare nello spazio: missione rinviata

Dopo 9 anni, gli Usa erano pronti a tornare nello spazio: missione rinviata

Cape Canaveral (Florida), 27 maggio 2020 - La storia deve attendere. Il lancio della Crew Dragon della SpaceX, il primo a portare privatamente sulla Stazione spaziale internazionale un equipaggio umano, è stato fermato dal maltempo quando mancavano appena 16 minuti al decollo. Con i due astronauti Bob Behnken e Doug Hurley a bordo, gli occhi di tutto il mondo puntati addosso e le operazioni di caricamento del propellente già a buon punto, la Nasa ha preferito mettere in pausa tutto non essendoci le condizioni meteo giuste. Se ne riparlerà sabato 30 maggio, quando alle 15.22 ora di Washington - le 21.22 italiane - Cape Canaveral riprenderà il discorso interrotto. Fino a quel momento, i due astronauti, che avevano già salutato mogli e figli, dovranno tornare in quarantena.

La delusione di Trump

"Un evento molto triste". Questo il commento con cui a caldo il presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump, che ha poi twittato: ''Grazie alla Nasa e a Space X per il loro duro lavoro e la leadership. Aspetto con ansia di tornare da voi sabato''. C'è ovviamente grande delusione per il rinvio di una missione dal grande valore storico e simbolico. Con questo lancio, infatti, gli Usa stavano per tornare dopo nove anni a inviare direttamente nello spazio personale umano, interrompendo un digiano iniziato nel 2011 dopo lo Shuttle e provando a riequilibrare le forze nella corsa allo spazio, segnata dal monopolio di Mosca.  

Dove e a che ora potrò vedere il nuovo lancio?

L'appuntamento con la storia è rinviato appunto a sabato 30 maggio: alle 15.22 ora di Washington - le 21.22 italiane - la Nasa farà il secondo tentativo. Su Twitter sarà possibile seguire la diretta, grazie all'hashtag #LaunchAmerica. Chi invece non vorrà perdersi nulla, potrà guardare su YouTube il live della Nasa.

Video: rivivi tutta l'attesa, la preparazione e il rinvio

 

Quanto durerà la missione

Il viaggio verso lo spazio durerà circa 10 minuti. Dopo circa due minuti, una parte del Falcon 9 tornerà verso la Terra, dove sarà recuperata da una nave di stanza nell'oceano Atlantico. La capsula della Crew Dragon continuerà verso l'Iss, che dovrebbe raggiungere in 24 ore.