Venerdì 26 Aprile 2024

Maturità 2019, le simulazioni della seconda prova

Sul sito del Miur le tracce per ogni indirizzo di studi. Bussetti: "Buon lavoro a tutti"

Esame di maturità (Fotofiocchi)

Esame di maturità (Fotofiocchi)

Roma, 28 febbraio 2019 - Maturità, con l'esame 'rivoluzonato' di quest'anno, è tempo di simulazioni. Sul sito del Miur, dopo le tracce della prima prova - il tema d'italiano - oggi sono state pubblicate quelle delle seconda prova scritta. Con un empasse immediato: il sito in prima mattinata s'è 'impallato', probabilmente per i troppi accessi. Poi le cose si sono sbloccate ed è stato possibile scaricare le prove di allenamento per tutti gli indirizzi. 

IL CALENDARIO - Per ulteriori simulazioni, i maturandi dovranno aspettare il 26 marzo - quando sarà pubblicata un'altra simulazione del tema d'italiano - e il 2 aprile, con un'altra infornata di test per allenarsi sulla seconda prova scritta. "Oggi i maturandi simuleranno un'altra tappa della maturità 2019 con gli esempi della seconda prova. Buon lavoro a tutti!", scrive il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti. In vista delle novità introdotte nell'Esame di Stato dal decreto legislativo 62 del 2017, Bussetti ha voluto predisporre specifiche misure di accompagnamento per le scuole, i docenti, gli studenti. In particolare, oltre agli incontri che si stanno svolgendo sui territori già dallo scorso novembre, il Miur in questi mesi che precedono l'Esame ha elaborato esempi sia per la prima, sia per la seconda prova, tenendo conto delle discipline individuate per il secondo scritto con l'apposito decreto del Ministro pubblicato lo scorso 18 gennaio. 

Simulazione della prova di lingua e cultura latina e lingua e cultura greca, riservata ai maturandi del liceo classico. Sono state scelte la caduta e la morte di Seiano (tratta dal l sesto libro degli Annales di Tacito) come traduzione dal latino e l'ascesa e la caduta di Seiano raccontate dallo storico greco Cassio Dione, per il confronto con il testo di lingua greca

Ecco invece la prova di matematica e fisica su cui possono allenarsi gli studenti del liceo scientifico: la soluzione di un problema, tra due proposti, e di quattro quesiti contenenti nozioni di matematica e fisica

Sono ben cinque le prove su cui si possono cimentare, a secondo degli indirizzi, gli studenti del liceo linguistico: inglese-cinese, inglese-francese, inglese-russo, inglese-spagnolo e inglese-tedesco:

La prova per i maturandi in Scienze umane, opzione economico-sociale:

Liceo scientifico internazionale francese:

Liceo classico internazionale francese:

Liceo giuridico economico:

Liceo artistico:

Arti figurative, indirizzo grafico-pittorico:

Per la panoramica completa di tutti gli indirizzi delle scuole superiori, andate alla pagina del Miur.