Giovedì 2 Maggio 2024

Sicurezza, aumentano i furti: giro di vite nei quartieri a rischio

Diminuiscono i reati rispetto al 2013, ma nell'ultimo periodo aumentano i furti. Per contrastarli sarà attivato un tavolo tecnico in Questura, che orienterà servizi mirati del controllo del territorio

Ladri in casa (foto di repertorio)

Ladri in casa (foto di repertorio)

Ancona, 28 novembre 2014 – I ladri continuano ad imperversare nella provincia di Ancona, ma i numeri dicono che i reati sono in calo. Rispetto ai primi 10 mesi del 2013, infatti, sono diminuiti del 7,9%. Il dato è emerso nel corso della riunione del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica presieduto dal vice prefetto reggente Paolo De Biagi.

Tuttavia, dall'analisi dettagliata delle forze di polizia, in alcune aree del capoluogo (soprattutto quelle più periferiche) nell'ultimo periodo è stato registrato un incremento del numero dei reati e dei furti in particolare.

Per contrastare questo andamento le autorità hanno concordato di attivare un tavolo tecnico in Questura che, approfondendo i dati dei reati (tipo, luogo, giorno e fascia oraria), provvederà a orientare servizi mirati di controllo del territorio nelle zone più esposte coinvolgendo anche persone solitamente destinate a compiti diversi.