Venerdì 26 Aprile 2024

Sciopero treni 9 settembre: orari, info utili e treni garantiti / Pdf

Incrociano le braccia machinisti e capitreno di Trenitalia, Italo, Trenord, Trenitalia, Tper e Sncf. Le ragioni della protesta

Sciopero dei treni (foto generica, Dire)

Sciopero dei treni (foto generica, Dire)

Roma, 8 settembre 2022 - Rischio venerdì nero sui treni per lo sciopero del 9 settembre 2022. A incrociare le braccia per 8 ore domani sono macchinisti e capitreno di  Trenitalia, Italo, Trenord, Trenitalia, Tper e Sncf. L'orario dello sciopero è dalle 9 alle 17, ma Trenitalia in una nota diffusa poco prima di pranzo avverte che cancellazioni e ritardi potrebbero protrarsi anche oltre l'orario di termine dello sciopero. 

Nelle fasce orarie più gettonate dai pendolari, sono stati previsti dei treni garantiti che non subiranno nessun disagio per i viaggiatori: ecco la lista in pdf del Lazio, della Campania e del Veneto

Le ragioni dello sciopero

L'agitazione a è stata proclamata unitariamente da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa a seguito delle aggressioni subite dal personale nell'ultimo periodo. Si vuole sollecitare un intervento dei datori di lavoro al fine di arginare il fenomeno. Nel dettaglio, la nota sindacale spiega che la protesta è stata proclamata "per gravi eventi lesivi della sicurezza e dell'incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che prestano ogni giorno sui treni un servizio alla collettività". Le organizzazioni sindacali denunciano: "A seguito della escalation di aggressioni registrate nel mese di agosto non c'è stato da parte dei datori di lavoro, a partire dall'aumento delle risorse fino al supporto del personale di front line, nessun intervento". E ancora: "Non abbiamo registrato neanche una maggiore incisività da parte del legislatore rispetto alle proposte su daspo trasporti e revisione della normativa in essere, avanzate dalle parti sociali".

"La gravità e l'intollerabilità delle numerose e violente aggressioni - sostengono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa - non consentono indugi e necessitano urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell'incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori delle ferrovie". 

La nota di Trenitalia

Trenitalia parla di possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia che si renderanno necessarie per lo sciopero di 8 ore (dalle 9 alle 17). La società precisa che gli effetti, sempre in termini di cancellazioni e ritardi, potranno protrarsi anche oltre l'orario di termine dell'iniziativa. "Tenuto conto delle possibili importanti ripercussioni sul servizio", Trenitalia "invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione". Informazioni su collegamenti e servizi saranno diffusi attraverso l'app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, alle self service e presso le agenzie di viaggio convenzionate.

Treni garantiti / Pdf