Martedì 30 Aprile 2024

Rigopiano, ultime notizie. Estratte nove vittime

Tirati fuori altri quattro corpi, uno già individuato ieri. Tra loro c'è Linda Salzetta. Si scava senza sosta. Intanto va avanti l'inchiesta. "L'hotel costruito su detriti di valanghe" Segui gli aggiornamenti del 24 gennaio in tempo reale

Hotel Rigopiano (Ansa)

Hotel Rigopiano (Ansa)

L'Aquila, 23 gennaio 2017 - Continua la triste conta delle vittime all'Hotel Rigopiano, mentre si scava ancora nell'ostinata speranza di trovare persone vive. In serata sono stati estratti altri tre corpi (uno già individuato ieri, conteggiato come sesta vittima): sono due uomini e una donna. Sale così a il bilancio dei morti, 20 i dispersi, 11 i sopravvissuti. Nel pomeriggio i soccorritori avevano tirato fuori un quarto corpo: si tratta di Linda Salzetta (nella foto sotto), la sorella di Fabio, il 'tuttofare' del Rigopiano che assieme a Giampiero Parete si è salvato dalla valanga perché si trovava all'esterno dell'albergo. 

Segui gli aggiornamenti del 24 gennaio in tempo reale

falseStrazianti i racconti di chi ce l'ha fatta ma dispera per i propri cari. "Con la luce del telefonino, finché la batteria ha retto, ho illuminato il braccio di Stefano. Vedevo solo il suo braccio. Si lamentava, lo chiamavo ma non rispondeva. Poi non l'ho sentito più neanche lamentarsi", avrebbe raccontato Francesca Bronzi, superstite mentre il fidanzato Stefano Feniello è ancora disperso. 

Samuel, 7 anni, uno dei bambini superstiti, è stato affidato alla nonna ma ha chiesto di restare ricoverato. Mamma e papà, Domenico e Marina, sono ancora tra i dispersi.  "Conosce la situazione - ha detto Rossano Di Luzio, direttore sanitario dell'ospedale di Pescara - ma penso che stia aspettando i genitori". Intanto sono stati ritrovati vivi i tre cuccioli di pastore abruzzese, figli di Nuvola e Lupo. Una notizia che fa sperare anche per le persone rimaste sepolte. 

RIGOPIANOCUCCIOLI_20086151_172154

L'INCHIESTA - La Procura di Pescara ha aperto un'inchiesta, un "fascicolo unico per disastro colposo e omicidio colposo plurimo" per esaminare "le decisioni sull'apertura e lo stato di esercizio dell'hotel" e sulla "viabilità d'accesso" alla struttura (VIDEO). "Tutti i ritardi, i fraintendimenti, le incongruenze e i problemi nella comunicazione che sono avvenuti nel post-valanga hanno avuto una rilevanza causale non epocale, provocando ritardi che verosimilmente sono di circa un'ora", ha precisato il procuratore Cristina Tedeschini, titolare dell'inchiesta, insieme al pm Andrea Papalia.

"COSTRUITO SU DETRITI" - Mentre si cerca di ricostruire cosa accadde in quelle drammatiche ore, la mappa Geomorfologica dei bacini idrografici della Regione Abruzzo sin dal 1991 dimostrerebbe che l'hotel è stato costruito sopra colate e accumuli di detriti e valanghe. Il premier Paolo Gentiloni ha deciso di dare "poteri straordinari a chi si occupa di emergenza, ovvero alla Protezione Civile e al commissario per la ricostruzione", mentre il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha auspicato "uno sforzo unitario e comune di fronte alle calamità". Nel frattempo, esplode la rabbia dei parenti delle vittime: "Quelli che sono morti sono stati uccisi, quelli che ancora non rientrano sono stati sequestrati contro il loro volere perché volevano rientrare - dice il papà di Stefano Feniello, 28enne disperso -. Li hanno sequestrati. Avevano le valigie pronte. Li hanno riuniti tutti vicino al caminetto come carne da macello". Per Alessio Feniello la responsabilità dell'accaduto è "delle autorità".

Hotel Rigopiano, il soccorritore: "Così ho salvato il piccolo Samuel"

GRAFICI_20077832_104121

COSA ACCADDE QUEL GIORNO - Una mail scritta dall'amministratore delegato dell'albergo, Bruno Di Tommaso, diverse ore prima del disastro, precisamente alle 7 del mattino di mercoledì 18 gennaio, chiedeva di "predisporre un intervento" perché la situazione stava diventando "preoccupante". Si aggiungeva che i clienti erano "terrorizzati dalle scosse sismiche" tanto da aver deciso "di restare all'aperto". Ma la valanga arrivò prima dei soccorsi. E c'è un altro passaggio che risulta poco chiaro: alle 17,40 circa del 18 gennaio la Prefettura di Pescara avrebbe chiamato il direttore dell'hotel per chiedere cosa stesse succedendo lassù, a seguito delle prime telefonate allarmate di Giampiero Parete. Di Tommaso, che si trovava a Pescara, avrebbe detto di non avere notizie di valanghe, anche se non aveva sentito di recente gli operatori rimasti a Rigopiano. È questo, secondo gli inquirenti, che potrebbe aver ingenerato il primo 'equivoco' sulla gravità degli eventi. I successivi tentativi di Quintino Marcella, allertato da Parete, sarebbero così stati definiti come 'bufala', assieme ad altri falsi allarmi valutati nella giornata convulsa del 18. Queste telefonate non sono state ancora acquisite dagli inquirenti, ma lo saranno a breve. 

image

LE RICERCHE - All'Hotel Rigopiano si scava ancora con mani e pale e con l'utilizzo di sonde. Per i parenti dei dispersi sono ore di estenuante attesa. "Si lavora nei cunicoli, la gente potrebbe ancora resistere e questa è la nostra speranza", dice Luca Cari, responsabile comunicazione dei vigili del fuoco. "Non ci fermiamo", aggiunge. 

SOCCORRITORI_20057743_214558

I BIMBI IN OSPEDALE - "Edoardo Di Carlo, il bambino di 8 anni i cui genitori sono morti nella tragedia di Rigopiano è stato informato del decesso della madre e del padre e ha chiesto di restare in ospedale dove si sente protetto". Lo ha fatto sapere il direttore sanitario dell'Ospedale di Pescara, Rossano Di Luzio. Il bambino, quando sarà dimesso dall'ospedale, sarà affidato al fratello maggiorenne. Per quanto riguarda Samuel Di Michelangelo, 7 anni, i cui genitori sono tra i dispersi, conosce la situazione, ma "penso che Samuel stia aspettando i genitori", ha detto Di Luzio.

Hotel Rigopiano, il disperso ternano oggi compie 33 anni

L'EX SINDACO -  "In settant'anni una valanga non è mai stata presa in considerazione come possibilità". Lo dice Massimiliano Giancaterino, ex sindaco di Farindola e fratello di una delle vittime. "Facile parlare ora. Ma io quell'albergo lo conoscevo bene, ci avevo lavorato da ragazzo per pagarmi gli studi. Era nato come rifugio dopo la seconda guerra mondiale". Fu lui ad autorizzare l'ampliamento dell'albergo. "Se avessi saputo (della valanga che ha travolto l'hotel Rigopiano, ndr), mi sarei tagliato il braccio destro", dice in diretta ad Agorà (Raitre). "Ma non potevo saperlo. E sinceramente - aggiunge - non me ne faccio una colpa, perché abbiamo dato un'opportunità a tanta gente del paese". 

image