
Daria Bignardi (ImagoE)
Roma, 17 febbraio 2016 - Valzer di nomine in casa Rai, che cambia i direttori delle sue reti. A Raiuno Andrea Fabiano, già vicedirettore, prende il posto di Giancarlo Leone. Classe 1976, è il più giovane nella storia dell'ammiraglia. A Raidue va Ilaria Dallatana, erede di Angelo Teodoli spostato a Rai4. Arriva dalla casa di produzione Magnolia, che fornisce prodotti anche a viale Mazzini.
Per Raitré è stata scelta Daria Bignardi, giornalista di punta di La7. Per Raisport Gabriele Romagnoli, ex inviato della Stampa e collaboratore, fra gli altri, di Repubblica di Vanity Fair, Diario, Avvenire.
I nomi sono stati proposti dal dg Antonio Campo Dall'Orto al Cda che si riunirà domani per la ratifica e l'ufficializzazione. Il passaggio al Consiglio di Amministrazione sarebbe solo una formalità.
Rai, chi sono i nuovi direttori
Si tratta di "scelte basate su esperienza, merito e autonomia dai partiti - precisa il direttore generale in una nota - guidate dalla volontà di rinnovamento proprio attraverso la competenza e nel segno della valorizzazione delle risorse interne". Per la prima volta la direzione di una rete viene affidata a una donna (in realtà a due: Dallantana e Bignardi).